Pun vs. Joke - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Pun vs. Joke - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Pun vs. Joke - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Pun e Joke è che Il gioco di parole è una figura retorica e Lo scherzo è qualcosa di parlato, scritto o fatto con intenzioni umoristiche.


  • Gioco di parole

    Il gioco di parole, chiamato anche paronomasia, è una forma di gioco di parole che sfrutta molteplici significati di un termine, o di parole dal suono simile, per un effetto umoristico o retorico. Queste ambiguità possono derivare dall'uso intenzionale di un linguaggio omofonico, omografico, metonimico o figurativo. Un gioco di parole differisce da un malapropismo in quanto un malapropismo è una variazione errata su un'espressione corretta, mentre un gioco di parole comporta espressioni con interpretazioni corrette multiple. I giochi di parole possono essere considerati scherzi o costruzioni idiomatiche, poiché il loro uso e significato sono specifici di una determinata lingua e cultura. I giochi di parole hanno una lunga storia nella scrittura umana. I geroglifici sumeri cuneiformi e egizi erano originariamente basati su sistemi di punzonatura e il drammaturgo romano Plauto era famoso per i suoi giochi di parole e giochi di parole. Il puning è stato accreditato come il concetto fondamentale alla base degli alfabeti, della scrittura e persino della civiltà umana.


  • Scherzo

    Una battuta è un'esibizione di umorismo in cui le parole vengono utilizzate all'interno di una struttura narrativa specifica e ben definita per far ridere la gente e non è pensata per essere presa sul serio. Prende la forma di una storia, di solito con il dialogo, e termina in una battuta finale. È in linea di massima che il pubblico si rende conto che la storia contiene un secondo significato contrastante. Questo può essere fatto usando un gioco di parole o altre parole come ironia, incompatibilità logica, sciocchezze o altri mezzi. Il linguista Robert Hetzron offre la definizione: uno scherzo è un breve pezzo umoristico di letteratura orale in cui il divertimento culmina nella frase finale, chiamata la battuta finale ... In effetti, la condizione principale è che la tensione dovrebbe raggiungere il suo livello più alto alla fine . Non dovrebbe essere aggiunta alcuna continuazione che allevi la tensione. Per quanto riguarda il fatto che sia "orale", è vero che possono apparire delle battute, ma quando vengono trasferite ulteriormente, non vi è alcun obbligo di riprodurre la parola alla lettera, come nel caso della poesia. Si ritiene generalmente che le battute traggano vantaggio dalla brevità, che non contiene più dettagli di quanto sia necessario per impostare la scena per la battuta finale alla fine. Nel caso di scherzi o indovinelli, l'ambientazione è implicitamente compresa, lasciando solo il dialogo e la battuta finale da verbalizzare. Tuttavia, sovvertire queste e altre linee guida comuni può anche essere una fonte di umorismo: la storia del cane shaggy è in una classe a sé stante come un anti-scherzo; pur presentandosi come uno scherzo, contiene una lunga narrazione del tempo, del luogo e del personaggio, si snoda attraverso molte inclusioni inutili e alla fine non riesce a fornire una battuta finale. Le battute sono una forma di umorismo, ma non tutto l'umorismo è uno scherzo. Alcune forme umoristiche che non sono battute verbali sono: umorismo involontario, umorismo situazionale, battute pratiche, schiaffo e aneddoti. Identificata come una delle semplici forme di letteratura orale dal linguista olandese André Jolles, le battute vengono trasmesse in modo anonimo. Sono raccontati sia in contesti privati ​​che pubblici; una sola persona racconta una barzelletta al suo amico nel flusso naturale della conversazione, oppure una serie di barzellette viene raccontata a un gruppo come parte dell'intrattenimento scritto. Le battute vengono anche trasmesse in forma scritta o, più recentemente, attraverso Internet. Fumetti stand-up, comici e slapstick lavorano con tempismo comico, precisione e ritmo nell'esecuzione, facendo affidamento tanto sulle azioni quanto sulla battuta verbale per suscitare risate. Questa distinzione è stata formulata nel detto popolare "Un fumetto dice cose divertenti; un comico dice cose divertenti".


  • Gioco di parole (verbo)

    Battere; colpire con forza; speronare; martellare, come in polvere, polverizzare.

  • Gioco di parole (verbo)

    Fare o dire un gioco di parole; per giocare con le parole.

    "Abbiamo punito sull'argomento fino a quando tutti intorno a noi gemono."

  • Pun (sostantivo)

    Uno scherzo o un tipo di gioco di parole in cui sensi o suoni simili di due parole o frasi, o sensi diversi della stessa parola, vengono deliberatamente confusi.

    "Il gioco di parole è la più bassa forma di ingegno."

  • Pun (sostantivo)

    : un'unità di lunghezza equivalente a circa 0,3 {{nbsp}} cm.

  • Joke (sostantivo)

    Una storia divertente.

  • Joke (sostantivo)

    Qualcosa detto o fatto per divertimento, non per serietà.

    "Era uno scherzo!"

  • Joke (sostantivo)

    La causa principale o il problema principale, soprattutto inaspettato

  • Joke (sostantivo)

    Una cosa o persona ridicolmente inutile; una finzione.

    "Il tuo sforzo per pulire la tua stanza è uno scherzo."

    "Il presidente era uno scherzo".

  • Joke (verbo)

    Fare o dire qualcosa per divertimento piuttosto che sul serio.

    "Non intendevo quello che ho detto, stavo solo scherzando."

  • Joke (verbo)

    (intransitivo, seguito da con) Per ingannare in modo amichevole per divertimento; per scherzare, giocare con.

    "Rilassati, amico, sto solo scherzando con te."

  • Joke (verbo)

    Per divertirsi con; fare battute; radunarsi.

    "scherzare un compagno"

  • Gioco di parole

    Martellare.

  • Gioco di parole

    Per convincere o influenzare con un gioco di parole.

  • Pun (sostantivo)

    Un gioco di parole che hanno lo stesso suono ma significati diversi; un'espressione in cui due diverse applicazioni di una parola presentano un'idea strana o ridicola; una specie di cavillo o equivoco.

  • Gioco di parole (verbo)

    Fare giochi di parole o un gioco di parole; usare una parola in doppio senso, specialmente quando il contrasto delle idee è ridicolo; giocare sulle parole; cavillare.

  • Joke (sostantivo)

    Qualcosa ha detto per il gusto di eccitare una risata; qualcosa di spiritoso o sportivo (che indica comunemente più di ilarità o umorismo che scherzo); uno scherzo; un'arguzia; come, per rompere battute bonari.

  • Joke (sostantivo)

    Qualcosa che non è stato detto sul serio, o che in realtà non significava; qualcosa fatto nello sport.

  • Scherzo

    Per divertirsi con; fare battute; radunarsi; scherzare; come, per scherzare un compagno.

  • Joke (verbo)

    Fare qualcosa per lo sport o per scherzo; essere allegro in parole o azioni; scherzare.

  • Pun (sostantivo)

    un gioco umoristico di parole;

    "Lo faccio per il gioco di parole"

    "la sua costante punizione l'ha irritata"

  • Gioco di parole (verbo)

    fare un gioco di parole;

    "Ai giapponesi piace il gioco di parole - la loro lingua si adatta bene al gioco di parole"

  • Joke (sostantivo)

    un aneddoto o un'osservazione umoristico destinato a provocare risate;

    "ha raccontato una battuta molto divertente"

    "conosce un milione di gag"

    "grazie per la risata"

    "ha riso sgradevolmente al suo scherzo"

    "anche uno jape da scolaretto dovrebbe avere un punto determinabile"

  • Joke (sostantivo)

    attività caratterizzata da buon umore

  • Joke (sostantivo)

    un atto ridicolo o grottesco fatto per divertimento e divertimento

  • Joke (sostantivo)

    una banalità da non prendere sul serio;

    "Ho considerato la sua campagna per il sindaco come uno scherzo"

  • Joke (verbo)

    racconta una barzelletta; parlare in modo umoristico;

    "Spesso scherza anche quando sembra serio"

  • Joke (verbo)

    agire in modo divertente o scherzoso

Dentalgia Il mal di denti, noto anche come dolore dentale, è il dolore ai denti e / o alle loro trutture di upporto, cauato da malattie dentali o dolore riferito ai denti da malattie non dental...

La differenza principale tra un letto matrimoniale e il letto matrimoniale è che il letto matrimoniale non ha alcuna variazione nelle dimenioni, mentre il letto matrimoniale ha diveri tipi o vari...

Noi Raccomandiamo