Differenza tra Uvula ed Epiglottide

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Apparato digerente 06: Faringe
Video: Apparato digerente 06: Faringe

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra l'ugola e l'epiglottide è che l'ugola è un pezzo di carne che pende dietro la gola mentre l'epiglottide è un lembo cartilagineo a forma di foglia che è presente sul bordo della glottide.


Uvula vs. Epiglottis

L'ugola è una struttura a forma di cuneo a forma di borsa fatta di tessuti connettivi mentre l'epiglottide è una struttura cartilaginea a forma di foglia fatta di fibre di cartilagine. L'ugola si trova dall'estremità del pergamena alla base della lingua e può essere vista appesa nell'ultima parte della bocca in uno specchio mentre l'epiglottide si trova nella gola dietro la lingua, all'ingresso della laringe e si proietta lateralmente nella parte posteriore dell'osso e della lingua ipoidi. La funzione principale dell'ugola è di aiutare a produrre il suono, ma a volte aiuta anche a ingingare segnali al cervello quando il cibo lo tocca contro mentre l'epiglottide impedisce al cibo e al liquido di entrare nella trachea durante la deglutizione dopo aver ricevuto segnali dal cervello che raggiungono lì segnalazione attraverso l'ugola. L'ugola può essere infettata da molte malattie sia virali che batteriche, mentre l'epiglottide può essere colpita da infiammazione e causare difficoltà respiratorie.


Tabella di comparazione

UgolaEpiglottide
L'ugola è una struttura simile ai tessuti molli costituita da muscoli e tessuti connettivi.L'epiglottide è una struttura cartilaginea elastica ricoperta dalla mucosa attaccata con l'ingresso della laringe.
Posizione
Si trova sul retro del palato molleSituato nella parte cranica della protesi laringea.
Natura della struttura
Struttura muscolareStruttura cartilaginea
Forma
Cuneiformea forma di foglia
Contenere
Ghiandole sierosePapille gustative
funzioni
Copre il rinofaringe, l'effetto emetico, l'apnea del russare e del sonno, il rigurgito nasale.Copre la trachea

Che cos'è Uvula?

L'ugola è un tessuto molle presente in bocca alla fine del palato molle. La funzione specifica dell'ugola è ancora in discussione, ma alcuni studi hanno dimostrato che svolge un ruolo nell'escrezione della saliva e aiuta a chiudere l'epiglottide. Funziona come una specie di grilletto come un'azione per impedire al cibo di entrare nella trachea. Quando il cibo sfiora l'ugola, un segnale neurale viene inviato al cervello che innesca la chiusura dell'epiglottide. Ha anche studiato che impedisce anche l'ingresso di cibo nelle cavità nasali e che funge da drenaggio per il muco. L'ugola sigilla il passaggio tra il naso e la gola che è noto come rinofaringe e aiuta a mantenere cibo e liquidi nel posto giusto. Aiuta anche a drenare qualsiasi muco dalle cavità nasali verso la base della lingua e giù per la gola. L'ugola induce anche il riflesso del vomito che porta a tosse, apnea notturna e russamento.


Questa parte del corpo aiuta anche a produrre una gamma di suoni legati al linguaggio tramite l'articolazione. Questi suoni specifici vengono prodotti quando una persona parla ed è indispensabile per una corretta produzione vocale. Insieme alla gola, al palato molle e all'aria dai polmoni, l'ugola può creare una vasta gamma di voci. Quindi funge da accessorio per la produzione vocale. Uvula fornisce anche una lubrificazione sufficiente sotto forma di saliva. Inoltre, ha anche una certa importanza immunologica.

Che cos'è l'epiglottide?

L'epiglottide è un lembo cartilagineo a forma di foglia che pende dalla trachea e forma il bordo dell'apertura della glottide. La cartilagine è un tessuto elastico resistente costituito da piccoli fasci di fibre molto elastiche. La funzione principale dei tessuti elastici è quella di rendere la struttura flessibile e robusta. Il tessuto cartilagineo presente nell'epiglottide è rivestito con la membrana mucosa per indurirlo parzialmente e consentirgli di formare un ostacolo prima della trachea. Quando sono necessarie azioni, è abbastanza flessibile da svolgere le sue funzioni. Durante la respirazione, l'epiglottide si trova interamente all'interno della laringe mentre durante la deglutizione.

In condizioni normali, l'epiglottide si trova verso l'alto consentendo il libero passaggio dell'aria nella trachea e nella laringe. Durante il pasto, ribalta l'apertura della trachea e, dopo aver deglutito il cibo, riapre la trachea per consentire la normale respirazione. L'epiglottide è una parte essenziale del corpo situata dietro l'osso ioide nel collo. I muscoli del collo sollevano l'osso ioide che causa la piegatura dell'epiglottide e la chiusura della glottide. Direttamente, aiuta anche nella digestione. Oltre ad aiutare la consegna del cibo al sistema digestivo, l'epiglottide aiuta anche a canalizzare le particelle mangiate direttamente verso lo stomaco. Anche l'epiglottide ha un ruolo nella produzione del parlato aiutando l'articolazione delle vocali e delle consonanti parole sonore. Durante la produzione vocale, l'ingresso tra l'epiglottide e la faringe si allarga mentre nel caso della produzione di parole consonanti, diventa più piccolo.

Differenze chiave

  1. L'ugola è un tessuto connettivo a forma di foglia che contiene muscoli mentre l'epiglottide è un lembo cartilagineo a forma di cuneo.
  2. L'ugola è una struttura di tessuto molle mentre l'epiglottide è una struttura cartilaginea dura.
  3. L'ugola si trova alla base della lingua mentre la parte cranica della protesi laringea.
  4. L'ugola contiene ghiandole sierose mentre l'epiglottide contiene papille gustative.
  5. La funzione dell'ugola è la produzione di suono mentre il ruolo dell'epiglottide è di coprire la trachea durante la deglutizione.

Conclusione

Entrambe sono parti del corpo, ma dalla discussione di cui sopra, ha concluso che la differenza principale tra le due strutture è la posizione e la funzione della struttura.

filtrum Il philtrum (latino: philtrum, greco: φίλτρον philtron, lit. "love charm"), o feura mediale, è una rientranza verticale nella zona centrale del labbro uperiore, comune a molti...

La differenza principale tra Bucket e Hooptie è che La benna è un contenitore e Hooptie è un'automobile. ecchio Un ecchio è in genere un cilindro a tenuta tagna, verticale o ...

Consigliato