Differenza tra successione primaria e successione secondaria

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Successioni : introduzione e primi esempi
Video: Successioni : introduzione e primi esempi

Contenuto

Differenza principale

Le comunità o gli habitat che vediamo oggi non erano così verdi e pieni di vita sin dall'inizio. Ha subito diversi cambiamenti (naturali o innaturali) per essere quello che sono oggi. Il nostro pianeta Terra ha anche subito diverse successioni poiché le teorie suggeriscono che il nostro pianeta era una volta una palla calda che si è raffreddata in migliaia di anni e alla fine si è rivelato essere l'habitat per i viventi. Questi sono i cambiamenti temporali che continuano nelle comunità, può anche essere chiamato lo sviluppo naturale delle comunità biotiche. Questi cambiamenti temporali sono di due tipi, cambiamenti direzionali e cambiamenti non direzionali. I cambiamenti direzionali che avvengono all'interno della comunità sono considerati una successione. Inoltre ci sono due tipi principali di successione, Successione Primaria e Secondaria poiché entrambe le parole suggeriscono che una viene prima e l'altra la segue. La successione primaria è un tipo di successione ecologica che si verifica nell'area che è priva di vegetazione ed è sterile o senza vita. D'altra parte, la successione secondaria avviene nell'area che ha il suolo preesistente e che in precedenza aveva abitato prima del disturbo o dell'intervento che ha portato alla riduzione e alla devastazione degli abitanti iniziali e del loro habitat.


Tabella di comparazione

Successione primariaSuccessione Secondaria
DefinizioneLa successione primaria è un tipo di successione ecologica che si verifica nell'area che è priva di vegetazione ed è sterile o senza vita.La successione secondaria si verifica nell'area che ha il suolo preesistente e che in precedenza aveva abitato prima del disturbo o dell'intervento che ha portato alla riduzione e alla devastazione degli abitanti iniziali e del loro habitat.
Area di successoLa successione primaria avviene nel luogo che non ha terra ed è senza vita.La successione secondaria avviene nel luogo che ha già suolo, humus e alcuni abitanti.
DurataCi vuole molto tempo per il completamento, che può essere di 100 o 1000 anni.Può succedere tra circa 50-200 anni.

Che cos'è la successione primaria?

La successione primaria è uno dei due tipi di successione ecologica che si verifica nell'ambiente che è sterile o senza vita. In altre parole, possiamo dire che la terra in cui si trova è priva di vegetazione in quanto non ha suolo, il che significa che non c'è humus o resti. Si svolge nell'area senza vita, possono essere le dune di sabbia appena formate che potrebbero essere state precedentemente colpite dal flusso di lava o dal ghiacciaio in ritirata. Queste aree sterili non hanno sostenibilità per le vite, quindi la successione primaria rende abbastanza capace di essere l'habitat per vivere. È un processo lungo che può richiedere 100 o anche 1000 anni. La teoria sulla Terra secondo cui una volta era una palla calda, che in seguito si raffreddò e divenne affidabile per la vita, è uno degli esempi di successione primaria.


Che cos'è la successione secondaria?

La successione secondaria è il tipo di successione ecologica che si verifica nell'area che ha il suolo preesistente e che in precedenza aveva abitato prima del disturbo o dell'intervento che ha portato alla riduzione e alla devastazione degli abitanti iniziali e del loro habitat. Con la parola secondaria che viene in questa successione, si chiarisce che fa seguito a una certa successione. La successione secondaria funziona come un predecessore della successione primaria. La successione secondaria dell'area si è verificata una volta ha avuto una vita e ha terreno insieme ad alcuni abitanti. Di solito si verifica nella zona che è disturbata o danneggiata a causa di un intervento e una volta aveva tutto ciò che un habitat stabile possiede. Poiché il suolo, l'humus e alcuni abitanti sono già presenti, non ci vuole tanto tempo per formare un habitat sostenibile.

Successione primaria vs. successione secondaria

  • La successione primaria è un tipo di successione ecologica che si verifica nell'area che è priva di vegetazione ed è sterile o senza vita. D'altra parte, la successione secondaria avviene nell'area che ha il suolo preesistente e che in precedenza aveva abitato prima del disturbo o dell'intervento che ha portato alla riduzione e alla devastazione degli abitanti iniziali e del loro habitat.
  • La successione primaria avviene nel luogo che non ha suolo ed è senza vita, mentre la successione secondaria accade nel luogo che ha già suolo, humus e alcuni abitanti.
  • La successione primaria richiede molto tempo per il completamento, che può essere di 100 o 1000 anni, mentre la successione secondaria può avvenire tra circa 50-200 anni.

Differenza tra fattura e ricevuta

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra fattura e ricevuta è che la fattura emea prima del pagamento e la ricevuta emea dopo il pagamento.Una fattura è una richieta di importo mentre una ricevuta come ...

craper (otantivo)Uno trumento con cui tutto viene rachiato.craper (otantivo)Uno trumento con cui le uole delle carpe vengono pulite dal fango diegnandole attravero di eo.craper (otantivo)Uno trumento ...

Pubblicazioni Popolari