Differenza tra pregiudizio e stereotipo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
SCIENZE UMANE - II LSU - Unità 8 Stereotipi e Pregiudizi -
Video: SCIENZE UMANE - II LSU - Unità 8 Stereotipi e Pregiudizi -

Contenuto

Differenza principale

Da quando il mondo è nato, le persone hanno iniziato a vivere sotto forma di gruppi. Mentre vivono in gruppo, le persone che condividono lo spazio insieme e hanno un cameratismo hanno certe convinzioni e atteggiamenti reciproci che si basano letteralmente su come vi conoscete bene. Il pregiudizio e lo stereotipo sono i due tipi di credenze o immagini trattenute su determinate persone o cose all'interno della società. Il pregiudizio è una sorta di opinione o assunzione preconcetta sulle persone o cose nella società che si basa sulla mancanza di conoscenza. In parole più semplici possiamo dire che si tratta di una conclusione affrettata su qualcuno o qualcosa senza avere la conoscenza adeguata a riguardo. Nel pregiudizio si tende a piacere o non piacere a qualcuno in base alla sua affiliazione con un determinato gruppo. D'altra parte, lo stereotipo è l'immagine o l'idea ampiamente diffusa ma fissa e semplificata di un particolare tipo di persona o cosa. In altre parole, possiamo dire che lo stereotipo è la mentalità comune su qualcosa o qualcuno che può essere basato sulla verità o sul falso.


Tabella di comparazione

BasepregiudizioStereotipo
DefinizioneL'opinione su qualcuno che non ha nulla a che fare con il ragionamento e le esperienze personali ma concepito come un giudizio.L'opinione su qualcuno che si è diffuso tra le persone che sono ampiamente diffuse e diventa la semplice idea di un individuo o cosa.
genereLa convinzione di qualcuno su un gruppo di persone.Un sentimento per le persone basato sulla loro associazione con qualcuno.
NaturaO positivo o negativo.Né positivo né negativo.
DipendenzaNon si basa sulla verità e principalmente sull'opinione di una persona sull'altra persona.Può basarsi sulla verità o avere origine da pregiudizi.

Che cos'è il pregiudizio?

È un'immagine o un'opinione preconcetta su qualcosa o qualcuno che si basa effettivamente sulla mancanza di conoscenza. Può spingere a piacere o non piacere a qualcuno o qualcosa senza avere la conoscenza adeguata a riguardo. Nella nostra vita quotidiana ci piace o non piace alle persone che sanno molto poco di loro, che si basa sulla loro appartenenza a un determinato tipo di gruppo. In Prejudice si diventa giudici molto presto e si arriva a una conclusione affrettata senza avere una conoscenza adeguata. Questa convinzione e atteggiamento nei confronti delle persone possono essere basati su etnia, razza, genere e casta. Il pregiudizio può essere positivo o negativo poiché si basa sulla nostra conoscenza di quella particolare cosa o persona. Se uno mostra la somiglianza con l'altro in base al pregiudizio è il pregiudizio positivo e se uno mostra antipatia per l'altro in base al pregiudizio, è il pregiudizio negativo.


Esempio di pregiudizio

Assumere un candidato bianco piuttosto che asiatico o nero come si pensa che i bianchi abbiano una migliore conoscenza dei conti.

Che cos'è lo stereotipo?

È la mentalità comune o l'immagine o l'idea troppo semplificata di un particolare tipo di persona o cosa. Può essere vero o falso. Può anche essere basato sulla propria esperienza reale ed è per questo che si attacca a se stesso come immagine semplificata. Ad esempio, se una ragazza ha una relazione con un ragazzo, e finisce a causa della slealtà da parte del ragazzo. La ragazza che ritiene che tutti i ragazzi siano sleali sarà lo stereotipo nel caso in cui seguirà l'immagine semplificata che ha ottenuto dalla sua esperienza e dalla mentalità comune della società. Uno stereotipo può essere positivo o negativo rispetto all'immagine semplificata su un particolare tipo di persona o cosa. Al giorno d'oggi sentiamo il termine "rompere gli stereotipi" che in realtà si riferisce a fare qualcosa al di là delle aspettative o dell'immagine troppo semplificata detenuta dalle persone nella società.


Esempio di stereotipo

Le donne non potevano unirsi alle forze militari era uno stereotipo di genere comune anni fa, ora centinaia di donne si sono unite alle forze militari e sono di altissimo livello, in realtà hanno rotto gli stereotipi.

Differenze chiave

  1. Il pregiudizio viene definito come l'opinione su qualcuno che non ha nulla a che fare con il ragionamento e le esperienze personali ma concepito come un giudizio. Considerando che, lo stereotipo viene definito come l'opinione su qualcuno che si è diffuso tra le persone che sono ampiamente diffuse e diventa la semplice idea di un individuo o cosa.
  2. Il pregiudizio diventa la convinzione di qualcuno su un gruppo di persone. D'altra parte, il pregiudizio diventa un sentimento per le persone basato sulla loro associazione con qualcuno.
  3. Il pregiudizio non ha nulla in relazione con l'immagine positiva o negativa di qualcuno. D'altra parte, lo stereotipo può far sentire gli altri negativi o positivi sulle cose.
  4. L'atto di pregiudizio non ha alcuna relazione con fatti o esperienze della vita, d'altra parte, l'atto di stereotipi si basa su persone che hanno accadimenti reali nella vita.
  5. Il pregiudizio non si basa sulla verità e principalmente sull'opinione di una persona sull'altra persona. D'altro canto, lo stereotipo può basarsi sulla verità o avere origine da pregiudizi.
  6. Le persone che hanno un pregiudizio sugli altri potrebbero voler causare un danno all'altra persona, d'altra parte, un individuo che considera gli altri stereotipi non ha tali opportunità.

Laterale (aggettivo)Di fianco; pertinente o pertinente al lato."Invece di una promozione, ho optato per un paaggio laterale in una poizione imile nel reparto marketing."Laterale (aggettivo)P...

Analitico (aggettivo)O relativi a qualiai forma di analii o analii.Analitico (aggettivo)O relativi alla diviione in elementi o principi.Analitico (aggettivo)Avere la capacità di analizzare.Analit...

Consigliato A Voi