Differenza tra monosaccaride e polisaccaride

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Biochimica strutturale: Carboidrati
Video: Biochimica strutturale: Carboidrati

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra il monosaccaride e il polisaccaride è che il monosaccaride è un carboidrato semplice con una singola unità di zucchero, mentre i polisaccaridi sono carboidrati costituiti da un gran numero di monosaccaridi.


Monosaccaride vs. polisaccaride

I carboidrati sono i componenti di base della dieta di tutti. Fornisce struttura ed energia agli esseri viventi. Sono composti da carbonio (C), idrogeno (H) e ossigeno (O). Sulla base di diverse unità zuccherine in carboidrati, sono suddivisi in monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi, ecc. I monosaccaridi sono i carboidrati più semplici che sono costituiti da singola poliidrossi aldeide o unità chetonica mentre i polisaccaridi sono costituiti da 20 o più di venti di tali unità. I monosaccaridi sono dolci e non possono essere idrolizzati mentre i polisaccaridi non sono dolci e possono essere idrolizzati. Ad esempio, lo zucchero è un monosaccaride, ma la cellulosa è un polisaccaride.

Tabella di comparazione

monosaccharidepolisaccaride
Gli zuccheri semplici costituiti da una singola unità di zucchero sono noti come monosaccaridi.I carboidrati di grandi dimensioni costituiti da un gran numero di unità di zucchero sono noti come polisaccaridi.
solubilità
Sono solubili in acqua ma insolubili in solventi non polari.I polisaccaridi sono insolubili in acqua.
Gusto
Sono dolci.Sono insipidi.
Formula molecolare
Cn (H2O) n, è la formula molecolare del monosaccaride in cui n è il piccolo numero compreso tra 2-10.Cx (H2O) y è la formula molecolare del polisaccaride in cui x è generalmente un intervallo numerico compreso tra 200-2500.
idrolisi
Il monosaccaride non può essere idrolizzato.Il polisaccaride può essere ulteriormente idrolizzato.
Tipo di zucchero
I monosaccaridi stanno riducendo gli zuccheri.I polisaccaridi sono zuccheri non riducenti.
Numero di monomeri
È costituito da un singolo monomero.I polisaccaridi sono costituiti da un gran numero di monomeri.
Personaggi
Hanno una struttura semplice, lineare e non ramificata.Hanno una struttura complessa e ramificata.
Struttura
Hanno una struttura ad anello singolo.Hanno diverse strutture ad anello
Composizione
Sono costituiti da legame tra carbonio, ossigeno e idrogeno.Sono costituiti da un gran numero di unità monosaccaridiche.
Ruolo
I monosaccaridi sono la principale fonte di energia e forniscono circa quattro calorie di energia per grammo.I polisaccaridi agiscono come un serbatoio di energia e un componente strutturale della parete cellulare.
Esempi
Il glucosio è un esempio di monosaccaride.La cellulosa è un esempio di polisaccaridi.

Che cos'è il monosaccaride?

Mono significa "singolo" e saccarina sta per "zucchero", quindi i monosaccaridi sono la forma più semplice di carboidrati. Sono costituiti da una singola unità di zucchero che non può essere ulteriormente idrolizzata in unità di zucchero più semplici. Sono insolubili in solventi non polari ma solubili in acqua. Sono cristallini, incolori e di gusto dolce. Sono costituiti da una catena di carbonio non ramificata in cui gli atomi di carbonio sono collegati da un singolo legame. Un monosaccaride può essere costituito da aldosi o chetosi. Un aldosio è uno zucchero in cui il gruppo carbonile (un atomo di carbonio collegato da un doppio legame con un atomo di ossigeno) è presente alla fine della catena del carbonio ma, se il gruppo carbonile è presente in qualsiasi altra posizione della catena del carbonio eccetto alla fine viene chiamato chetosio. Altri carboni della catena contengono un gruppo ossidrilico. Trios, tetrosi, pentosi, esosi ed eptosi, ecc. Sono i monosaccaridi costituiti rispettivamente da tre, quattro, cinque, sei o sette atomi di carbonio. Appaiono in forma D e L, dove D è la forma "Dextro" mentre L è la forma "Levo" che sono le immagini speculari l'una dell'altra. I monosaccaridi presenti in natura si trovano nella forma D mentre la forma L si trova nei monosaccaridi prodotti sinteticamente. Questi due tipi hanno proprietà diverse. Alcuni esempi di monosaccaridi sono glucosio, fruttosio, mannosio e galattosio, ecc. La formula molecolare del monosaccaride è Cn (H2O) n; Qui n è l'intervallo di numeri piccoli da 2 a 10.


Che cos'è il polisaccaride?

Poly significa "molti" e saccarina sta per "zucchero". Sono il tipo di carboidrato composto da dieci a migliaia di monosaccaridi. Sono anche chiamati glicani. Queste sono le lunghe catene di unità monosaccaridiche attaccate da legami glicosidici e possono essere idrolizzate per dare unità semplici, cioè oligosaccaridi o monosaccaridi. Hanno un elevato peso molecolare e differiscono l'uno dall'altro per la lunghezza delle catene, il ricorso a unità monosaccaridiche, il tipo di legame e il grado di ramificazione, ecc. Possono avere una struttura lineare o fortemente ramificata. Alcuni polisaccaridi sono detti polisaccaridi di conservazione, ad esempio amido e glicogeno, mentre altri sono polisaccaridi strutturali come cellulosa e chitina, ecc. La formula molecolare del polisaccaride è Cx (H2O) y; Qui x è di solito un intervallo di numeri grandi tra 200-2500.


tipi

  • omopolisaccaridi: Questi sono i polisaccaridi costituiti dallo stesso tipo di unità monosaccaridiche.
  • eteropolisaccaridi: Sono costituiti da due o più diversi tipi di unità monosaccaridi.

Differenze chiave

  1. I monosaccaridi sono i carboidrati più semplici che sono costituiti da singola poliidrossi aldeide o unità chetonica mentre i polisaccaridi sono costituiti da 20 o più di venti unità collegate da un legame glicosidico.
  2. I monosaccaridi sono solubili in acqua, ma non sono solubili in solventi non polari, mentre i polisaccaridi sono insolubili in acqua.
  3. I monosaccaridi hanno un sapore dolce; d'altra parte, i polisaccaridi sono insipidi.
  4. Cn (H2O) n, è la formula molecolare del monosaccaride in cui n è il piccolo intervallo di numeri da 2-10 al contrario, Cx (H2O) y è la formula molecolare del polisaccaride in cui x è generalmente un intervallo di numeri grandi tra 200-2500.
  5. Il monosaccaride non può essere idrolizzato sul rovescio; il polisaccaride può essere ulteriormente idrolizzato in monosaccaridi.
  6. I monosaccaridi stanno riducendo gli zuccheri mentre i polisaccaridi sono zuccheri non riducenti.
  7. I monosaccaridi sono composti da un singolo monomero mentre i polisaccaridi sono costituiti da un gran numero di monomeri.
  8. I monosaccaridi hanno una struttura semplice, lineare e non ramificata, ma i polisaccaridi hanno una struttura complessa e ramificata.
  9. I monosaccaridi hanno una struttura ad anello singolo. Al contrario, i polisaccaridi hanno diverse strutture ad anello.
  10. I monosaccaridi sono costituiti dal legame tra carbonio, ossigeno e idrogeno, mentre i polisaccaridi sono costituiti da un gran numero di unità monosaccaridiche.
  11. I monosaccaridi sono la principale fonte di energia e forniscono circa quattro calorie di energia per grammo mentre i polisaccaridi agiscono come un serbatoio di energia e un componente strutturale della parete cellulare.
  12. Il glucosio è un esempio di monosaccaride mentre la cellulosa è un esempio di polisaccaridi.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si riassume che sia i monosaccaridi che i polisaccaridi sono carboidrati. I monosaccaridi sono gli zuccheri semplici costituiti da singole unità Aldo o cheto e sono dolci mentre i polisaccaridi sono zuccheri di grandi dimensioni costituiti da un gran numero di unità monosaccaridiche che si combinano per legame glicosidico e sono insipidi.

La differenza principale tra Cottage e Bungalow è che Cottage è in genere una piccola caa e Il bungalow è un tipo di edificio, originariamente viluppato nella regione del Bengala nell&#...

La principale differenza tra Gioioo e Gioioo è che il Joyful è un album e Joyou è un album dei Pleaure. gioioo Joyful è l'album di debutto in tudio del cantante e cantautore ...

Consigliato Da Noi