Positron vs. Proton - Qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Positron vs. Proton - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Positron vs. Proton - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Positron e Proton è che Il positrone è una particella subatomica con carica positiva e Il protone è un nucleone (componente del nucleo dell'atomo) che ha carica elettrica positiva; simbolo p.


  • Positrone

    Il positrone o antielettrone è l'antiparticella o la controparte dell'antimateria dell'elettrone. Il positrone ha una carica elettrica di +1 e, una rotazione di 1/2 (uguale all'elettrone) e ha la stessa massa di un elettrone. Quando un positrone si scontra con un elettrone, si verifica l'annientamento. Se questa collisione si verifica a basse energie, provoca la produzione di due o più fotoni di raggi gamma (vedi annichilazione elettrone-positrone). I positroni possono essere generati dal decadimento radioattivo dell'emissione di positroni (attraverso interazioni deboli) o dalla produzione di coppie da un fotone sufficientemente energetico che interagisce con un atomo in un materiale.

  • Protone

    Un protone è una particella subatomica, simbolo p o p +, con una carica elettrica positiva di + 1e di carica elementare e massa leggermente inferiore a quella di un neutrone. Protoni e neutroni, ciascuno con masse di circa un'unità di massa atomica, sono collettivamente definiti "nucleoni". Uno o più protoni sono presenti nel nucleo di ogni atomo; sono una parte necessaria del nucleo. Il numero di protoni nel nucleo è la proprietà che definisce un elemento ed è indicato come il numero atomico (rappresentato dal simbolo Z). Poiché ogni elemento ha un numero univoco di protoni, ogni elemento ha il suo numero atomico univoco. La parola protone in greco significa "primo", e questo nome fu dato al nucleo di idrogeno da Ernest Rutherford nel 1920. Negli anni precedenti, Rutherford aveva scoperto che il nucleo di idrogeno (noto per essere il nucleo più leggero) poteva essere estratto dai nuclei di azoto per collisioni atomiche. I protoni erano quindi candidati per essere una particella fondamentale, e quindi un blocco di azoto e tutti gli altri nuclei atomici più pesanti. Nel moderno Modello Standard della fisica delle particelle, i protoni sono adroni e, come i neutroni, l'altro nucleo (particelle presenti nei nuclei atomici), sono composti da tre quark. Sebbene i protoni fossero originariamente considerati particelle elementari o fondamentali, ora sono noti per essere composti da tre quark di valenza: due quark di carica +2/3 e e un quark di carica –1/3 e. Le restanti masse di quark contribuiscono solo all'1% circa di una massa di protoni. Il resto di una massa di protoni è dovuto all'energia di legame della cromodinamica quantistica, che include l'energia cinetica dei quark e l'energia dei campi gluonici che legano insieme i quark. Poiché i protoni non sono particelle fondamentali, hanno una dimensione fisica, sebbene non definita; il raggio medio di carica quadrata della radice di un protone è di circa 0,84-0,87 fm o 0,84 × 10−15 a 0,87 × 10−15 m. A temperature sufficientemente basse, i protoni liberi si legheranno agli elettroni. Tuttavia, il carattere di tali protoni legati non cambia e rimangono protoni. Un rapido protone che si muove attraverso la materia rallenterà per interazione con elettroni e nuclei, fino a quando non viene catturato dalla nuvola di elettroni di un atomo. Il risultato è un atomo protonato, che è un composto chimico di idrogeno. Nel vuoto, quando sono presenti elettroni liberi, un protone sufficientemente lento può captare un singolo elettrone libero, diventando un atomo di idrogeno neutro, che è chimicamente un radicale libero. Tali "atomi di idrogeno liberi" tendono a reagire chimicamente con molti altri tipi di atomi a energie sufficientemente basse. Quando gli atomi di idrogeno libero reagiscono tra loro, formano molecole di idrogeno neutre (H2), che sono la componente molecolare più comune delle nuvole molecolari nello spazio interstellare.


  • Positron (sostantivo)

    L'equivalente di antimateria di un elettrone, con la stessa massa ma con una carica positiva

    "La nozione di un'arma positrone rimane roba da fantascienza".

  • Proton (sostantivo)

    Una particella subatomica caricata positivamente che fa parte del nucleo di un atomo e determina il numero atomico di un elemento, composto da due quark up e un quark down.

  • Positron (sostantivo)

    una particella elementare con carica positiva; l'interazione di un positrone e un elettrone provoca l'annientamento

  • Proton (sostantivo)

    una particella stabile con carica positiva pari alla carica negativa di un elettrone

Chock (otantivo)Qualiai oggetto utilizzato come cuneo o riempitivo, pecialmente e poizionato dietro una ruota per impedirne il rotolamento.Chock (otantivo)Qualiai raccordo o dipoitivo utilizzato per l...

Differenza tra Zyban e Wellbutrin

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra Zyban e Wellbutrin è che Zyban è uato per mettere di fumare e Wellbutrin è un farmaco antidepreivo, ebbene entrambi contengano la tea porzione terapeutica a...

Ultimi Post