Differenza tra porosità e permeabilità

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra porosità e permeabilità - Scienza
Differenza tra porosità e permeabilità - Scienza

Contenuto

Differenza principale

Porosità e permeabilità sono i termini relativi a rocce e terreni in quanto entrambi sono la misurazione che li riguarda. La porosità è la misura degli spazi vuoti tra le rocce, mentre la permeabilità è la misura che indica con quale facilità il fluido può fluire tra le rocce. La porosità è una misurazione complessa che viene prelevata dopo aver prelevato vari campioni dalla scena. Due dei famosi metodi usati per misurare la porosità sono il metodo Archimedes e la Legge di Boyle. D'altra parte, la legge di Darcy è il metodo più importante utilizzato per misurare la permeabilità.


Tabella di comparazione

BasePorositàpermeabilità
Misura diLa porosità è la misura degli spazi vuoti tra le rocce.La permeabilità è la misura che indica la facilità con cui il fluido può fluire tra le rocce
Metodi utilizzatiDue dei famosi metodi usati per misurare la porosità sono il metodo Archimedes e la Legge di Boyle.La Legge di Darcy viene utilizzata per misurare o rappresentare la Legge di Darcy.
fattoriLa misurazione della porosità dipende abbastanza dalle dimensioni delle rocce.Calore e pressione Il calore e la pressione sono i due principali fattori alla base della permeabilità.

Che cos'è la porosità?

La porosità è la misura di spazi vuoti (vuoti) tra le rocce. La porosità è solitamente espressa in termini di frazione o percentuale in quanto misura gli spazi liberi vuoti tra le rocce e la maggior parte di essi sono legati o coperti dai fluidi. Oltre a misurare gli spazi vuoti in mezzo, misura anche la quantità di fluido che una roccia può trattenere. La porosità è una misurazione complessa che viene prelevata dopo aver prelevato vari campioni dalla scena. Due dei famosi metodi usati per misurare la porosità sono il metodo Archimedes e la Legge di Boyle. Nel metodo Archimede mentre si misura la porosità, due dei campioni vengono prelevati dal terreno, uno dei quali prelevato dal terreno asciutto viene chiamato come e l'altro è il campione di terreno umido, che viene chiamato come. Poiché la porosità generalmente si occupa dello spazio o spazio intermedio per il passaggio del fluido. Questa misura si basa abbastanza sulla dimensione delle rocce. Se la dimensione delle rocce o dei pezzi di terreno è piccola, significa direttamente più spazi vuoti tra di essa.


Cos'è la permeabilità?

La permeabilità è la misura che indica la facilità con cui il fluido può fluire tra le rocce. Il campione di terreno prelevato viene successivamente osservato ed è principalmente classificato nel rimorchio di due tipi di terreno, terreno altamente permeabile e terreno a bassa permeabilità. Altamente permeabile è il terreno attraverso il quale può passare un fluido, mentre un terreno a bassa permeabilità è il terreno in cui è difficile che il liquido passi attraverso. La permeabilità è influenzata dalla presenza di solidi disciolti quando si presenta come uno dei maggiori ostacoli per il fluido mentre passa tra le rocce o il suolo. Il calore e la pressione sono i due principali fattori alla base di tutto ciò in quanto chiude i passaggi tra le particelle che rendono difficile il viaggio del fluido. La permeabilità è rappresentata usando la Legge di Darcy


Differenze chiave

  1. La porosità verrà delineata come al solito per diventare porosi con buchi lucidi o piccoli all'interno di uno sviluppo. D'altra parte, la permeabilità verrà delineata come risultato dello stato di massima qualità che esiste per un materiale o una membrana che termina con la tolleranza di liquidi o gas che attraversano lo sviluppo.
  2. La porosità si trasforma proprio in un fenomeno importante per i liquidi che si incrociano in modo corretto fornendo tali porosità. D'altra parte, la permeabilità influenza la sostanza con il flusso magnetico occupato in quello spazio.
  3. La porosità si prende cura della quantità di casa tra le rocce o il suolo come una frazione dell'intera quantità. D'altra parte, la permeabilità si prende cura di quanto siano chiari alcuni fluidi che colpiscono una sostanza.
  4. La porosità non avrebbe alcuna moda in quanto si trasforma nella misura dei volumi. D'altra parte, la permeabilità ha le mode equivalenti come casa e diventa metro quadrato.
  5. La porosità si applica principalmente alle crepe tra le rocce o le cavità esistenti al loro interno. D'altra parte, la permeabilità si verifica per una roccia porosa.
  6. La permeabilità si basa sulla porosità poiché il risultato si trasforma proprio in una circolazione fluida basandosi sui condotti e sui percorsi e diventa molto meno dipendente solo quando le rocce del peccato dei pori diventano tali che la pressione del suolo e le forze capillari iniziano invece a mostrare .

Eitono diveri tipi di moduli che ono tati introdotti dall'Internal Revenue ervice degli tati Uniti che devono eere compilati e preentati u bae annuale a econda della natura del lavoro volto e del ...

Differenza tra faringe e laringe

Monica Porter

Maggio 2024

Il corpo umano è una truttura complicata e ha biogno di anni per afferrare completamente tutto ciò che è collegato per diventare un medico. Queto è il motivo, queto campo è co...

Il Nostro Consiglio