Differenza tra polipropilene e polietilene

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Breve guida ai diversi tipi di plastiche utilizzate // Alex Bellini
Video: Breve guida ai diversi tipi di plastiche utilizzate // Alex Bellini

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra polipropilene e polietilene è che il polipropilene è il monomero del propilene mentre il polietilene è un monomero dell'etilene.


Polipropilene vs. Polietilene

Il polipropilene e il polietilene sono entrambi polimeri termoplastici. Entrambi questi polimeri sono ampiamente utilizzati in una vasta gamma di applicazioni industriali e domestiche. Il polipropilene è costituito da una combinazione di monomeri di propilene mentre il polietilene è costituito da una combinazione di monomeri di polietilene. Il polipropilene è altamente modificabile, adattabile e modellabile mentre il polietilene è molto robusto e non facilmente flessibile. Il polipropilene è abbreviato in PP e il polipropilene è noto come PE. Il polipropilene è noto per la sua adattabilità e la sua capacità di essere modellato attraverso il calore mentre il propilene è noto per la sua capacità di resistere a basse temperature. Il polipropilene non è stabile come il polietilene. Il polipropilene ha un'alta carica statica rispetto al polietilene. Il polipropilene è modificabile solo in traslucido e il polietilene può sempre essere prodotto come otticamente trasparente. Il polipropilene è un cattivo isolante mentre il polietilene è un buon isolante elettrico. Il PP ha un punto di fusione più elevato e un costo inferiore rispetto al PE. Il PP pesa più leggero di un PE. Il polipropene è anche più resistente ai solventi organici e ai prodotti chimici rispetto al politene. Il PP può essere trasformato in fibre ma il PE non può essere trasformato in fibre. Entrambi hanno anche diverse formule chimiche.


Tabella di comparazione

polipropilenepolietilene
Monomero di propileneMonomero di etilene
Proprietà chimiche
Semi-cristallinoInerte, traslucido
Proprietà elettriche
Alta carica statica Isolatore di massaBassa carica statica Buon isolante
Punto di fusione
Da 130 a 171 ° C (da 266 a 340 ° F; da 403 a 444 K)115–135 ° C (239–275 ° F; 388–408 K)
Formula chimica
(C3H6)n(C2H4)n
usi
Fibre, pellicole, calotte, cerniere, carta sintetica e per la produzione di vari prodotti chimici come acrilonitrile, acido acrilico, ossido di propilene, cumene e butirraldeide.Sacchetti di plastica, bottiglie, contenitori per alimenti, pallet, geomembrane, pellicole di plastica, cassette per alimenti, ecc.
Densità
0,855 g / cm3 amorfo, 0,946 g / cm3 cristallino0,88-0,96 g / cm3
Scoperta
J. Paul Hogan e Robert Banks (1951) e Giulio Natta, Karl Rehn (1954).Hans von Pechmann (1898).
Abbreviazione
PPPE
Nomi alternativi
polipropenePolitene
Costo
EconomicoCostoso

Che cos'è il polipropilene?

Un polimero, il polipropilene è anche noto come polipropene. È abbreviato in PP. E ha una designazione chimica di (C3H6)n. È un polimero che è termoplastico ma può anche essere adattato a diverse procedure di fabbricazione. È prodotto principalmente da un monomero di propilene attraverso il processo chiamato polimerizzazione a catena. È un prodotto di plastica versatile, che funge anche da fibra. Nel 1954 fu inizialmente polimerizzato da un chimico italiano e dal professor Giulio Natta, ma originariamente creato dal tedesco Karl Rehn. La capacità del polipropilene di semicristallizzare ha creato molta agitazione ed è diventata molto popolare nella produzione commerciale in tutta Europa entro il 1957. Il polipropilene ha un'abilità davvero unica. Può essere prodotto con vari metodi ed essere utilizzato in molte applicazioni come l'imballaggio, lo stampaggio a iniezione e la fibra. Questo prodotto di plastica è il secondo più popolare al mondo, preceduto dal politene, che è al numero uno. Il propilene è di due tipi, ovvero omopolimeri e copolimeri. È altamente modificabile e modellabile e le sue proprietà lo rendono un materiale molto intraprendente per molte industrie, in particolare l'industria della plastica. La capacità di adattamento del polipropene è una proprietà vitale. Rispetto ad altre materie plastiche, questa ha un punto di fusione più elevato ma lo stesso peso di esse. Ha elasticità senza morbidezza ed è molto economico. È resistente a sostanze chimiche come acidi e basi a base d'acqua. Ciò mantiene anche la sua forma originale anche dopo essere stata flessa o piegata, quindi ha una resistenza alla fatica. A parte questo, il polipropilene è molto utile per i componenti dell'elettronica a causa della sua natura resistente all'elettricità. È piuttosto prezioso nella fabbricazione di fibre, tappeti, corde, abbigliamento e tappezzeria, con l'industria del packaging che lo utilizza principalmente. Anche l'industria automobilistica e gli elettrodomestici consumano il dieci percento di questo materiale termoplastico. Anche i giocattoli e gli abiti da casa ne fanno uso. Tuttavia, non è resistente al calore, è altamente infiammabile e tende a deformarsi facilmente con il calore.


Che cos'è il polietilene?

Anche il polietilene o il politene è un polimero ma è costituito da un monomero di etilene. Ha una formula chimica di (C2H4)n. La prima sintesi di questo avvenne come incidente nel 1898 dallo scienziato tedesco Hans von Pechmann. Come il PP, è anche un materiale termoplastico per sua natura. La sua forma abbreviata è PE. PE si colloca al primo posto come la plastica più utilizzata al mondo. Tuttavia, non tutte le materie plastiche sono PE. Il politene non è molto flessibile perché è molto stabile. È un buon isolante elettrico. Ha un punto di fusione molto basso e viene utilizzato in modo massiccio nelle industrie automobilistiche e nelle industrie di imballaggio alimentare. Circa il 70 percento di esso è utilizzato in confezioni alimentari, contenitori per alimenti, pallet e persino casse e bottiglie.

tipi

  • Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE)
  • Polietilene a bassissimo peso molecolare (ULMWPE o PE-WAX)
  • Polietilene ad alto peso molecolare (HMWPE)
  • Polietilene ad alta densità (HDPE)
  • Polietilene reticolato ad alta densità (HDXLPE)
  • Polietilene reticolato (PEX o XLPE)
  • Polietilene a media densità (MDPE)
  • Polietilene lineare a bassa densità (LLDPE)
  • Polietilene a bassa densità (LDPE)
  • Polietilene a bassa densità (VLDPE)
  • Polietilene clorurato (CPE)

Differenze chiave

  1. Il polipropilene è abbreviato in PP e il polietilene è comunemente indicato come PE.
  2. Il polipropilene è il secondo prodotto di plastica più usato al mondo e il politene è il primo.
  3. Il PP è molto economico e il PE è molto costoso.
  4. Il polipropene ha un punto di fusione più elevato rispetto al polietilene.
  5. Il polipropilene è meno robusto del polietilene.
  6. Il polipropilene ha un peso inferiore rispetto al PE.
  7. Il polipropene è un cattivo isolante elettrico rispetto al polietilene.
  8. Il polipropilene è costituito da una miscela di monomeri di propilene e il polietilene è costituito da una miscela di monomeri di etilene.
  9. Il polipropilene viene utilizzato principalmente nell'industria automobilistica e dell'imballaggio, cerniere, elettrodomestici e giocattoli, tappeti, fibre, tappi, carte sintetiche, ecc. E il politene viene utilizzato in sacchetti di plastica, contenitori per alimenti e bottiglie, film, cassette per alimenti e pallet, ecc.
  10. Il polipropilene ha la formula chimica (C3H6)n e il polietilene è (C2H4)

Conclusione

Tutto sommato, sebbene il polipropilene e il polietilene condividano alcune proprietà fisiche, ma sono totalmente diversi in natura e nel modo in cui vengono utilizzati. Il PP è più flessibile e il PE ha più robustezza. Anche il PP è di natura elastica ma il PE è stabile. Inoltre sono realizzati dalla polimerizzazione di diversi monomeri come propilene ed etilene. Ma entrambi sono ugualmente importanti prodotti di plastica nel mondo.

La principale differenza tra antibatterico e antibiotico è che l'antibatterico è cotituito dagli agenti fiici o chimici utilizzati contro i batteri, mentre un antibiotico è cotituit...

Otaku Otaku (お た く / オ タ ク) è un termine giapponee per le perone con interei oeivi, in particolare anime e manga. Il uo uo contemporaneo è nato con il aggio di Akio Nakamori del 1983 in Ma...

Articoli Popolari