Differenza tra immagine reale e immagine virtuale

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
GLI SPECCHI PIAN:. RIFLESSIONI E IMMAGINI VIRTUALI
Video: GLI SPECCHI PIAN:. RIFLESSIONI E IMMAGINI VIRTUALI

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra l'immagine reale e l'immagine virtuale è che l'immagine reale è l'immagine che si forma quando i raggi di luce dopo la rifrazione o la riflessione si incontrano effettivamente in un punto specifico mentre l'immagine virtuale è l'immagine che si forma quando i raggi di luce dopo la rifrazione o la riflessione sembra incontrarsi ad un certo punto particolare.


Immagine reale vs. immagine virtuale

I raggi di luce che emergono da un oggetto, dopo la riflessione o la rifrazione da uno specchio o una lente, si incontrano in un punto specifico e formano una riproduzione dell'oggetto noto come immagine. Esistono due tipi di immagini che si formano, ovvero Immagine reale e Immagine virtuale. L'immagine reale è l'immagine che si forma quando i raggi di luce provenienti da una sorgente dopo la rifrazione o la riflessione convergono effettivamente in un punto mentre l'immagine virtuale si forma quando i raggi di luce sembrano divergere da un punto. L'immagine virtuale sembra trovarsi nel punto di divergenza. Un'immagine reale è un'immagine che può essere registrata a porte chiuse o può essere visualizzata sullo schermo mentre l'immagine virtuale non può essere visualizzata sullo schermo. L'immagine reale viene sempre invertita mentre l'immagine virtuale è eretta. Uno specchio concavo o una lente convergente produce l'immagine reale mentre uno specchio convesso o una lente divergente forma l'immagine virtuale. Una lente convergente o convessa e uno specchio concavo possono anche essere usati per formare un'immagine virtuale se l'oggetto è posizionato tra messa a fuoco e palo.


Tabella di comparazione

Immagine realeImmagine virtuale
L'immagine reale è l'immagine che appare nel punto in cui la luce proveniente dall'oggetto converge effettivamente dopo la rifrazione o il riflesso.L'immagine virtuale è l'immagine che appare nel punto in cui la luce proveniente dall'oggetto sembra convergere dopo la rifrazione o il riflesso.
Convergenza della luce
Nella formazione di immagini reali la luce converge realmente.Durante la formazione dell'immagine virtuale, la luce sembra convergere ma in realtà non converge lì.
lente
Una lente convergente viene utilizzata nella formazione di un'immagine reale.Una lente divergente viene utilizzata nella formazione di un'immagine virtuale.
Specchio
Uno specchio concavo viene utilizzato per la formazione di un'immagine reale.Specchi convessi, concavi o piani possono essere usati per la formazione dell'immagine virtuale a seconda della posizione dell'oggetto dallo specchio.
Immagine
Si forma un'immagine invertita.Si forma un'immagine verticale.
Aspetto
Sullo schermo può apparire un'immagine reale.Un'immagine virtuale non può apparire sullo schermo.
Posizione dell'immagine
L'immagine reale si forma sul lato destro dell'obiettivo.L'immagine virtuale si forma sul lato sinistro dell'obiettivo.

Che cos'è un'immagine reale?

Nell'ottica, un'immagine reale è un'immagine che si forma quando i raggi di luce da un oggetto dopo la rifrazione o la riflessione sono diretti verso un punto fisso. È il punto in cui i raggi di luce convergono realmente. Un'immagine reale viene sempre invertita e appare sul lato destro dell'obiettivo. Un'immagine reale può essere registrata nella fotocamera ecc. E può essere guardata sullo schermo. Una lente convergente o convessa o uno specchio concavo viene utilizzato per produrre un'immagine reale.


Esempi

Le immagini formate sulla retina del bulbo oculare, sullo schermo del cinema e nella parte posteriore di un rilevatore di telecamere sono gli esempi dell'immagine reale.

Che cos'è un'immagine virtuale?

Un'immagine virtuale nell'ottica reale si forma nel punto in cui i raggi di luce di un oggetto dopo la rifrazione o la riflessione sembrano convergere. Ma non è il punto dell'effettiva convergenza. È l'apparente punto di divergenza dei raggi. Quindi, un'immagine dritta o eretta si forma sul lato sinistro dell'obiettivo. Un'immagine virtuale non può essere registrata o visualizzata su uno schermo. Per lo più si usa una lente concava o divergente o uno specchio convesso per produrre un'immagine virtuale che sembra essere di dimensioni ridotte rispetto all'oggetto reale, mentre una lente convergente o convessa e uno specchio concavo possono anche essere usati se l'oggetto è posizionato tra messa a fuoco e palo.

Esempio

Un'immagine formata da uno specchio piano è un esempio di immagine virtuale.

Differenze chiave

  1. L'immagine reale è l'immagine che appare nel punto in cui i raggi di luce di un oggetto convergono effettivamente dopo il riflesso o la rifrazione da una lente o uno specchio mentre l'immagine virtuale viene modellata nel punto in cui i raggi sembrano convergere.
  2. L'immagine reale è un'immagine invertita mentre l'immagine virtuale come immagine verticale.
  3. Un'immagine reale può apparire sullo schermo mentre l'immagine virtuale non può apparire sullo schermo.
  4. I raggi luminosi in realtà convergono durante la formazione dell'immagine reale mentre durante la formazione virtuale dell'immagine, i raggi luminosi sembrano convergere solo.
  5. Una lente convergente viene utilizzata nella formazione dell'immagine reale mentre la lente divergente forma l'immagine virtuale.
  6. Uno specchio concavo forma un'immagine reale mentre specchi piani, concavi o convessi possono essere usati per la formazione dell'immagine virtuale a seconda della posizione dell'oggetto.

Conclusione

Secondo la discussione di cui sopra, si è concluso che l'immagine reale è un'immagine invertita che si forma nel punto di reale convergenza dopo la riflessione o la rifrazione dei raggi luminosi, mentre l'immagine virtuale è un'immagine verticale o eretta che si forma nel punto specifico dove i raggi luminosi sembrano convergere.

bellezza La bellezza è una caratteritica di un animale, idea, oggetto, perona o luogo che fornice un'eperienza percettiva di piacere o oddifazione. La bellezza è tudiata come parte di ...

Reale (aggettivo)Vero, genuino, non olo nominale o apparente.Reale (aggettivo)Autentico, non artificiale, contraffatto o falo."Queta è vera pelle."Reale (aggettivo)Autentico, non finto,...

Post Affascinanti