Differenza tra antibatterico e antibiotico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
ANTIBIOTICI: CARATTERISTICHE E LORO CLASSIFICAZIONE
Video: ANTIBIOTICI: CARATTERISTICHE E LORO CLASSIFICAZIONE

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra antibatterico e antibiotico è che l'antibatterico è costituito dagli agenti fisici o chimici utilizzati contro i batteri, mentre un antibiotico è costituito dagli agenti fisici o chimici utilizzati contro i microrganismi.


Antibatterico vS. Antibiotico

"Anti" significa contro. Antibatterico significa che i prodotti chimici o i farmaci utilizzati contro i batteri, mentre "bio" significa "vita", quindi gli antibiotici indicano che i prodotti chimici o i farmaci utilizzati contro i microrganismi. Significa che gli antibiotici sono un termine generico che copre anche gli antibatterici. Quindi, possiamo dire che tutti gli antibiotici possono essere usati anche come antibatterici mentre tutti gli antibatterici non sono antibiotici. Possiamo ottenere antibatterici e antibiotici naturalmente o possono essere sintetizzati artificialmente o in modalità semi-sintetica. Tutti questi farmaci variano nel modo di agire o nel bersaglio. Il primo antibiotico fu la penicillina che fu scoperta da Alexander Flemming. Ora sono stati scoperti molti altri farmaci come l'amoxicillina, la cloxacillina, gli aminoglicosidi e la cefalosporina, ecc.


Tabella di comparazione

antibattericoAntibiotico
Un antibatterico è un farmaco o una sostanza chimica che viene specificamente utilizzato per uccidere le cellule batteriche.Un antibiotico può essere definito come qualsiasi farmaco o sostanza chimica utilizzata per uccidere batteri, funghi e parassiti, ecc.
Qualità
L'antibatterico è un sottoinsieme.L'antibiotico è un superset.
Organismo bersaglio
Batteri bersaglio antibatterici.Gli antibiotici colpiscono batteri, funghi e parassiti.
Celle bersaglio
Gli antibatterici colpiscono le cellule procariotiche.Gli antibiotici colpiscono sia le cellule procariotiche che quelle eucariotiche.
Siti cellulari mirati
Gli antibatterici colpiscono la parete cellulare peptidoglicana, il DNA batterico e il suo metabolismo.Gli antibiotici colpiscono sia il peptidoglicano batterico che le pareti cellulari di chitina e glucano fungine e il DNA dei parassiti.
Trovato in
Gli antibatterici si trovano in sostanze utilizzate come saponi, unguenti e disinfettanti, ecc.Gli antibiotici sono usati come medicinali che vengono presi in compresse, capsule o attraverso una linea endovenosa.
Effetti collaterali
Gli antibatterici sono meno dannosi per le persone perché colpiscono solo le cellule procariotiche.Gli antibiotici sono più dannosi perché colpiscono sia le cellule procariotiche che quelle eucariotiche.
tipi
Gli antibatterici sono divisi in batteriocidi e batteriostatici.Gli antibiotici sono divisi in antibatterici, antimicotici e antiparassitari.

Cos'è l'antibatterico?

Gli antibatterici sono i composti o gli agenti utilizzati per uccidere o inibire la crescita di batteri dannosi per il corpo. Quindi, queste sono le sostanze che sono efficaci solo contro gli organismi procariotici che hanno le caratteristiche tipiche di una cellula batterica. Hanno prodotto naturalmente e possono anche essere ottenuti artificialmente sintetizzando in laboratorio. Gli antibatterici si concentrano su caratteristiche specifiche dei batteri, ad esempio la parete cellulare peptidoglicana, il DNA batterico o il metabolismo che è unico per i batteri. Poiché, gli antibatterici colpiscono solo le cellule procariotiche, quindi sono meno dannosi per le persone. Gli antibatterici si trovano in sostanze, ad esempio saponi, unguenti e disinfettanti, ecc. L'uso eccessivo di questi prodotti chimici, come un eccessivo lavaggio con disinfettanti per le mani, può provocare allergie più avanti nella vita.


tipi

  • battericida: I battericidi sono gli antibatterici che uccidono o distruggono completamente le cellule batteriche.
  • batteriostatico: I batteriostatici sono antibatterici che inibiscono la riproduzione e la crescita dei batteri.

Che cos'è l'antibiotico?

L'antibiotico è qualsiasi droga o sostanza chimica che viene utilizzata per uccidere batteri, funghi e parassiti, ecc. Quindi, significa che può essere usato contro entrambi gli organismi procarioti ed eucarioti. Possono anche essere ottenuti sia in modo naturale che artificiale. La maggior parte degli antibiotici è stata scoperta osservando gli organismi naturali che combattono contro i batteri. Gli antibiotici possono colpire sia il peptidoglicano batterico che le pareti cellulari di chitina e glucano e il DNA dei parassiti. Gli antibiotici sono più dannosi perché colpiscono sia le cellule procariotiche che quelle eucariotiche. Possono anche uccidere batteri utili e possono anche influenzare le nostre cellule del corpo. Gli antibiotici sono usati come medicinali che vengono presi in compresse, capsule o attraverso una linea endovenosa.

tipi

  • antibatterici: Uccidono i batteri.
  • antimicotici: Uccidono i funghi.
  • antiparassitari: Uccidono i parassiti.

Differenze chiave

  1. Un antibatterico è un farmaco o una sostanza chimica che viene specificamente utilizzato per uccidere le cellule batteriche mentre un antibiotico può essere definito come qualsiasi farmaco o sostanza chimica che viene utilizzato per uccidere batteri, funghi e parassiti, ecc.
  2. L'antibatterico è un sottoinsieme; d'altro canto; l'antibiotico è un superset.
  3. Gli antibatterici colpiscono invece i batteri, gli antibiotici, i batteri bersaglio, i funghi e i parassiti.
  4. Gli antibatterici colpiscono le cellule procariotiche sul rovescio; gli antibiotici colpiscono sia le cellule procariotiche che quelle eucariotiche.
  5. Gli antibatterici colpiscono la parete cellulare del peptidoglicano, il DNA batterico e il suo metabolismo, mentre gli antibiotici colpiscono sia il peptidoglicano batterico che la chitina fungina e le pareti cellulari del glucano e il DNA dei parassiti.
  6. Gli antibatterici si trovano in sostanze che vengono utilizzate come saponi, unguenti e disinfettanti, ecc. D'altra parte; gli antibiotici sono usati come medicinali che vengono assunti in compresse, capsule o attraverso una linea endovenosa.
  7. Gli antibatterici sono meno dannosi per le persone perché colpiscono solo le cellule procariotiche, mentre gli antibiotici sono più dannosi perché colpiscono sia le cellule procariotiche che quelle eucariotiche.
  8. Gli antibatterici sono divisi in battericidi e batteriostatici mentre gli antibiotici sono divisi in antibatterici, antimicotici e antiparassitari.

Conclusione

Da questa discussione si riassume che sia gli antibatterici che gli antibiotici sono sostanze chimiche o droghe. L'antibatterico uccide i batteri nocivi che colpiscono specificamente il nostro corpo, mentre un antibiotico è un termine generico che comprende tutti gli antibatterici, gli antifungini e gli antiparassitari, ecc.

Mecenatimo Il patrocinio è il otegno, l'incoraggiamento, il privilegio o l'aiuto finanziario che un'organizzazione o una perona concede a un'altra. Nella toria dell'arte, il...

Hellow Ciao è un aluto o aluto in lingua inglee. È attetato per la prima volta per icritto dal 1826. Ciao Ciao è un aluto o aluto in lingua inglee. È attetato per la prima volt...

Per Te