Differenza tra trama e impostazione

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Strumenti di ottimizzazione del tempo e degli incassi per gli amministratori di condominio.
Video: Strumenti di ottimizzazione del tempo e degli incassi per gli amministratori di condominio.

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra trama e ambientazione è che la trama è la sequenza di eventi o azioni principali in una storia e l'impostazione è il luogo, il tempo e la situazione sociale in cui si svolge una storia


Trama vs. impostazione

La trama è il corso di una storia che contiene una serie di eventi che si svolgono gradualmente, a volte con mezzi inaspettati. L'impostazione è il tempo, il luogo e la circostanza in cui è ambientato qualcosa (storia o immagine). La trama è l'elemento essenziale di ogni pezzo di scrittura che racconta ai lettori la vera storia. L'ambientazione è l'elemento essenziale della scrittura che racconta ai lettori cose esterne. La trama trasmette gli eventi reali della storia con una struttura precisa che ha un inizio, una parte centrale e una fine. L'impostazione consente ai lettori di sapere tutto sulla posizione, le condizioni sociali, la sequenza temporale, le condizioni meteorologiche, ecc. La trama di un pezzo di scrittura è la sua storia o l'ordine degli eventi si svolge al suo interno. È sempre sequenziale e logico con un inizio, una parte centrale e infine una fine che è tutto molto logico e ha senso per i lettori. Attraverso l'ambientazione, i lettori possono immaginare e visualizzare molto riguardo al tempo, al luogo, al tema e alle condizioni prevalenti nella storia. Inoltre, porta i lettori a esprimere un giudizio sull'umore o sull'atmosfera. La trama è sempre un'introduzione e un punto culminante in cui il conflitto è al culmine per mantenere i lettori coinvolti e interessati. L'ambientazione di una storia racconta così tanto ai lettori. Permette ai lettori di conoscere la posizione geografica dei personaggi. Rivela anche la cronologia del secolo o dell'anno in cui si sono svolti gli eventi descritti nella storia.


Tabella di comparazione

TracciareAmbientazione
È la sequenza di eventi e avvenimenti che compongono una storia.È il tempo, il luogo e la situazione in cui si svolge la storia.
Funzione
Racconta la storiaDescrive lo sfondo e crea l'atmosfera
Si riferisce a
La sequenza di eventi e azioniLa situazione, il tempo e il luogo adatti
Funzione
Mantieni i lettori coinvolti e interessatiFai sapere ai lettori tutto sulla storia
Ordine
SequenzialeCasuale

Cos'è la trama?

La trama è l'intera serie degli eventi della storia. La trama si svolge attraverso storie, scene, eventi e dialoghi. Si occupa di eventi che accadono ai personaggi principali e che hanno un impatto sulle loro decisioni. Una trama ha sottotrame con una trama principale. Sottotitoli vengono aggiunti per espandere la tensione della storia principale o per complicarla, ma la trama principale ottiene l'enfasi minerale. Il termine trama include la sequenza di avvenimenti ed eventi che compongono la storia. Questi avvenimenti ed eventi sono correlati e si influenzano a vicenda nel corso della storia. Gli eventi si svolgono secondo lo schema e un evento diventa la causa o il risultato di un altro. I grafici possono variare da strutture semplici a strutture complicate. Una trama è l'elemento più importante in un pezzo di scrittura letteraria. Ci sono cinque elementi o parti principali della trama.


Elementi del diagramma

  • Esposizione
  • Azione in aumento
  • Climax
  • Azione che cade
  • Risoluzione

Che cos'è l'impostazione?

L'ambientazione in un pezzo letterario si riferisce al tempo e al luogo in cui si svolge la storia. Fornisce alcune informazioni sul periodo storico, la posizione geografica, i dintorni immediati, le condizioni sociali e il tempo rilevanti per la storia.È uno dei principali elementi letterari di una trama. Dà lo sfondo della storia e aiuta a creare un'atmosfera. L'ambientazione è il luogo di una storia. Contiene posizioni (camera da letto, ufficio, bar, ristorante, città o paesi o pianeti, epoca o età, ora del giorno, ecc.). Inoltre, racconta anche la situazione o le condizioni sottostanti di un pezzo come le condizioni meteorologiche, la stagione, ecc. Il cambiamento nell'ambientazione di un romanzo produce una nuova storia. Le impostazioni possono essere fittizie o reali o una combinazione di entrambe. Alcune impostazioni sono molto specifiche mentre altre sono descrittive.

Caratteristiche

  • Influenza la scelta della parola, il tipo di carattere, il ritmo, il tono e il genere
  • Migliora la storia avvolgendo il personaggio e la trama in un luogo in cui si adattano e dove i loro punti di forza possono essere evidenziati al meglio
  • Avvolge la storia in un pacchetto che tiene insieme gli elementi della storia in un'unità coesiva
  • Rispondi alle domande 'dove' e quando'

Differenze chiave

  1. La trama di una storia è l'ordine specifico in cui le cose si muovono e accadono in una storia al contrario Ambientazione include il luogo e l'ora di una storia.
  2. La trama narra la storia mentre l'impostazione descrive lo sfondo e aiuta a creare l'atmosfera del lettore.
  3. La trama è il corso generale di una storia che include eventi specifici che determinano il suo corso o modelli significativi di eventi d'altra parte l'impostazione è il luogo, il tempo e le circostanze in cui è ambientata la storia o l'immagine.
  4. La trama è l'elemento essenziale di ogni pezzo di scrittura che racconta ai lettori la storia reale sul rovescio della medaglia è l'elemento essenziale della scrittura che racconta ai lettori cose esterne.
  5. L'impostazione include la posizione, le condizioni sociali, la sequenza temporale, le condizioni meteorologiche, in una trama e la trama include l'ordine degli eventi che si svolgono all'interno di una storia.

Conclusione

Trama e impostazione sono le parti essenziali e complementari di un'opera letteraria con molte sfaccettature.

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Raccomandato Per Te