Differenza tra Pili e Fimbriae

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Batteriologia - lezione 1, struttura della cellula batterica
Video: Batteriologia - lezione 1, struttura della cellula batterica

Contenuto

Differenza principale

Pili e fimbriae sono i termini usati per descrivere una breve proiezione simile a un capello sulla superficie di cellule procariotiche come le cellule batteriche, ecc. Pili e fimbriae sono le proiezioni diverse dal flagello della cellula e sono usate dalla cellula ancorarsi alla superficie o per attaccare. Questi Pili e fimbriae sono presenti sulla superficie cellulare. La differenza chiave tra pili e fimbriae è che i pili si trovano nei batteri gram-negativi, mentre le fimbria si trovano nei batteri gram-negativi e nei batteri gram-positivi. Le altre differenze importanti tra pili e fimbriae sono di dimensioni, lunghezza e diametro, e pili può anche essere usato nella riproduzione sessuale, tali pili sono chiamati sex pili.


Tabella di comparazione

Pilifimbriae
Trovato inI pili sono presenti nei batteri gram-negativi.Le fimbria si trovano sia nei batteri gram negativi che nei batteri gram positivi.
TagliaPili sono di dimensioni maggiori e di diametro più spesso.Le Fimbria sono di dimensioni più piccole e di diametro più sottile.
StrutturaI pili sono una struttura molto rigida e i geni del plasmide li governano.Le Fimbriae hanno una struttura meno rigida e sono governate da geni di batteri nel nucleo.
recettoriPili ha recettori per molti virus.Le Fimbriae non hanno recettori su di loro.
ProteinaI pili sono composti da una proteina speciale nota come pilina, grazie alla quale viene usato il nome pili.Le Fimbriae hanno la proteina fibrillina nella loro struttura.

Che cos'è Pili?

Pili sono le proiezioni o appendici presenti sulla superficie cellulare della cellula. Sono presenti nei batteri gram-negativi. Pili sono struttura lunga, spessa e tubolare. Sono composti da una proteina speciale nota come pilina, grazie alla quale sono chiamati Pili. I pili sono una struttura molto rigida e i geni del plasmide li governano. I pili sono usati principalmente per l'attaccamento della cellula con l'altra superficie ma indirettamente, sono anche usati nella riproduzione sessuale da parte della cellula. Quindi, sono anche usati nella riproduzione delle cellule; tali pili sono noti come pili sessuali. I pili sessuali sono utili nella condivisione dei geni tra le due cellule. Pili ha anche recettori per molti virus. I pili si trovano abbondantemente nella cellula rispetto ad altre strutture. Si noti che non hanno alcuna funzione nella locomozione cellulare. Sono presenti in Neisseria gonorrhoeae, dove sono utilizzati per l'attacco nell'epitelio urogenitale e cervicale nelle malattie.


Che cos'è Fimbriae?

Le fimbria sono le proiezioni trovate nei batteri gram negativi e gram positivi. Hanno una struttura più corta e hanno un diametro sottile. Le Fimbriae sono così chiamate perché hanno la proteina fibrillina nella loro struttura. Le Fimbriae hanno una struttura meno rigida e sono governate da geni di batteri nel nucleo. Le Fimbriae sono strutture specializzate che hanno l'unica funzione di attaccamento. Non hanno alcuna funzione nella locomozione cellulare. Non hanno recettori su di essi e formano gruppi di cellule mentre si attaccano con l'altra superficie o tra di loro. Un esempio di fimbriae è Shigella dysenteriae, dove viene utilizzato per attaccarsi sulla superficie dell'intestino per produrre sostanze tossiche che causano principalmente la diarrea.

Pili vs. Fimbriae

  • I pili sono presenti nei batteri gram-negativi, mentre le fimbria si trovano sia nei batteri gram negativi che nei batteri gram positivi.
  • Le pili sono di dimensioni maggiori e di diametro più spesso, mentre le fimbria sono più piccole e di diametro più sottile.
  • I pili sono una struttura molto rigida e i geni del plasmide li governano, d'altra parte, le fimbria sono una struttura meno rigida e sono governate da geni di batteri nel nucleo.
  • Pili ha recettori per molti virus, mentre le fimbria non hanno recettori su di essi.
  • Le pili sono composte da una proteina speciale nota come pilina, a causa della quale viene usato il nome pili e, contrariamente a ciò, le fimbria hanno proteine ​​della fibrillina nella loro

fidato In un ocial ocial, la fiducia ha divere connotazioni.Le definizioni di fiducia in genere i rifericono a una ituazione caratterizzata dai eguenti apetti: una parte (il fiduciario) è dipot...

La differenza principale tra pelle camociata e velluto è che La pelle camociata è un tipo di pelle e Il velluto è un tipo di teuto a pelo. camociato La pelle camociata è un tipo ...

Popolare