Differenza tra organizzazione e istituzione

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Le organizzazioni internazionali
Video: Le organizzazioni internazionali

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra Organizzazione e Istituzione è che l'Organizzazione è un gruppo di persone che si uniscono con un obiettivo comune e lavorano per raggiungere tale obiettivo, mentre l'Istituzione è un'organizzazione che si dedica al servizio pubblico.


Organizzazione vs. Istituzione

Organizzazione si riferisce a un gruppo organizzato di persone riunite per raggiungere uno scopo particolare. L'istituzione è un tipo di organizzazione formale o pratiche e modelli comportamentali della società. L'organizzazione ha un termine ristretto e l'istituzione è un termine ampio. L'organizzazione si riferisce a un'entità fisica, mentre l'istituzione si riferisce a entità sia astratte sia concrete. Norme e regolamenti regolano l'organizzazione. Al contrario, l'istituzione è governata da costumi e valori. Esempi di organizzazioni includono esercito, imprese, organizzazioni di beneficenza, scuole, ecc. Ed esempi di istituzioni includono chiesa, matrimonio, famiglia, parlamento ecc.

Tabella di comparazione

OrganizzazioneIstituzione
Un'organizzazione è un gruppo di persone che si uniscono per raggiungere un obiettivo comune, guidate da una persona o un gruppo su di esso.Un'istituzione descritta come una forma di organizzazione, creata per una causa educativa, religiosa, sociale o professionale.
Obbiettivo
Guadagnare denaro o prestare servizio ai membri ecc.Fornire conoscenza alle persone.
Amministrazione
Centralizzato o decentralizzatodecentrata
Esistenza
Ha un ciclo di vita.È di lunga durata.
Fattore di governo
Norme e regolamentiDogane e valori

Cos'è l'organizzazione?

L'organizzazione sta lavorando insieme in modo coordinato per raggiungere gli obiettivi. L'organizzazione ha permesso alle persone di specializzarsi e aumentare l'efficienza. Esistono due tipi di organizzazioni.


  • Organizzazione formale: In ogni impresa, alcune regole e procedure stabiliscono rapporti di lavoro tra i dipendenti. Queste attitudini al buon funzionamento dell'impresa. Inoltre, introducono un flusso sistematico di interazioni tra i dipendenti. L'organizzazione formale delinea chiaramente le relazioni tra i dipendenti. Quindi, diventa più facile accumulare responsabilità. Nell'organizzazione formale, i doveri di ciascun membro sono chiaramente definiti, non vi è alcuna ambiguità o confusione nei ruoli individuali. Inoltre, non vi è alcuna duplicazione degli sforzi che elimina qualsiasi spreco. In un'organizzazione formale esiste una chiara definizione di regole e procedure. Ciò significa che i comportamenti e le relazioni tra i membri sono prevedibili.
  • Organizzazione informale: L'organizzazione informale nasce dall'organizzazione formale. Questo perché quando le persone spesso si contattano reciprocamente non possiamo spingerle in una struttura rigida e completamente formale. Piuttosto, si legano su interessi comuni e formano gruppi, basati sull'amicizia e sulle interazioni sociali. L'organizzazione informale è fluida e non ci sono regole scritte o predefinite per esso. È una complessa rete di relazioni sociali tra i membri che sono nati spontaneamente. Inoltre, non può essere forzato o controllato dalla direzione. Organizzazione informale, ottenere feedback e reazioni vere non è facile. Quindi, in un'organizzazione informale, vengono coperti vari limiti dell'organizzazione formale.

Cos'è l'Istituzione?

Un'istituzione è una struttura sociale in cui le persone cooperano e che influenza il comportamento delle persone e il modo in cui vivono. Un'istituzione ha uno scopo. Le istituzioni sono permanenti, il che significa che non finiscono quando una persona non c'è più. Un'istituzione ha regole e può far rispettare le regole del comportamento umano.


Tipi di istituzione

  • Istituzioni Crescive: Che prendono forma nella cultura sono conosciute come istituzioni crescenti. Proprietà, matrimonio, religione sono tutte istituzioni crescenti.
  • Istituzioni promulgate: Questi contengono istituti commerciali e di credito che sono collegati ai profitti e all'economia e quindi stabiliti consapevolmente.
  • Istituzioni di base: Questi sono solo quelli che sono considerati importanti per mantenere l'ordine sociale nella società. Le istituzioni familiari, le istituzioni politiche, le istituzioni educative, le istituzioni divine o religiose ecc.
  • Istituzioni sussidiarie: Queste istituzioni sono un po 'complicate nel modo in cui non sono necessariamente così tanto da mantenere l'ordine sociale. Come attività di intrattenimento e club rientrano in queste istituzioni.
  • Istituzioni operative: Coloro che hanno la funzione di organizzare schemi necessari per raggiungere qualsiasi obiettivo. Per esempio. istituzione di industrialismo.
  • Istituzioni relative: Coloro che non fanno parte dell'istituzione normativa stessa, ma aiutano a controllare l'usanza e altre forme di comportamento.

Funzioni delle istituzioni

  • Spiegano le azioni e il lavoro dell'individuo.
  • Danno i mezzi per controllare la società e le persone che la costituiscono.
  • A ogni individuo viene assegnato un ruolo in base al quale può raggiungere e regolare il proprio status.
  • Crea equilibrio o armonia e unità tra i membri della società.

Differenze chiave

  1. Un'organizzazione è una raccolta sistematica o coerente di persone, che lavorano insieme per raggiungere il fine desiderato, sotto un'identità comune. Al contrario, un'istituzione è un istituto che si dedica alla promozione di una causa specifica che può essere educativa, professionale, sociale, ecc.
  2. Un'organizzazione è controllata da regole, regolamenti e politiche, mentre le abitudini e i valori sono i fattori regolatori di un'istituzione.
  3. La struttura di un'organizzazione può essere centralizzata laddove il potere è nelle mani dell'autorità suprema o decentralizzata dove il potere si è diffuso. Dall'altro lato, un'istituzione ha una struttura decentralizzata, in cui il potere si diffonde a vari livelli di gestione.
  4. L'obiettivo principale di un'organizzazione è guadagnare denaro o fornire servizi ai membri. Al contrario, l'obiettivo principale di un'istituzione è quello di impartire istruzione o conoscenza agli utenti.
  5. Un'organizzazione ha un ciclo di vita definito, cioè ha nascita, crescita, maturità e decadenza. D'altra parte, un'istituzione persiste nel senso che ha la capacità di crescere costantemente, superare le capacità e adattarsi a condizioni estreme, per fare un passo verso il futuro.

Conclusione

L'obiettivo primario di un'organizzazione è mantenere l'ordine interno dell'organizzazione insieme all'efficacia nel raggiungimento dei fini desiderati. Nonostante ciò, quando si tratta dell'istituzione, va oltre gli obiettivi dell'organizzazione.

Prudenza La prudenza (latino: prudentia, contratta dalla provvidenza che ignifica "guardare avanti, agacità") è la capacità di governare e diciplinari mediante l'uo dell...

La differenza principale tra avvocato e avvocato è che L'avvocato è un profeionita legale che aiuta i clienti e li rappreenta in un tribunale e L'avvocato è una profeione. Avv...

Articoli Popolari