Differenza tra occupazione e professione

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Profession vs. Occupation - What is the difference?
Video: Profession vs. Occupation - What is the difference?

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra occupazione e professione è che l'occupazione è un'attività intrapresa dalla persona per guadagnarsi da vivere. Può essere un lavoro o un'occupazione che una persona si impegna a fare soldi mentre la professione è un'attività che richiede formazione, conoscenze, qualifiche e abilità specializzate.


Occupazione vs. professione

L'occupazione è un'attività affrontata dalla persona per guadagnare il proprio reddito. Può essere un'attività, un lavoro o un'occupazione che una persona riesce a fare soldi, mentre la professione è un'attività che richiede una formazione, un comando, una qualifica e una competenza speciali. Un'attività svolta da una persona solitamente per compenso monetario è nota come Occupazione. La professione si riferisce alla vocazione, in cui è richiesto un alto livello di istruzione o abilità. Occupazione è un termine neutrale e generico, mentre la professione implica una ricerca intellettuale. L'occupazione non ha bisogno di alcuna istruzione estesa; d'altro canto; una professione ha bisogno di istruzioni approfondite e presa specifica. Per un'occupazione, nessuno ha potere indipendente; un'altra persona la supervisiona mentre una professione tende ad essere indipendente. Nell'occupazione, questi sono lavori con limiti definiti: hanno bisogno delle basi di avere qualcuno lì per farli, di solito c'è poca paga e non hanno statures sociali. Una professione, d'altra parte, è un'opportunità per una crescita costante. Una volta completata la formazione accademica obbligatoria, un professionista deve avere una formazione specifica. Lo sviluppo e l'esperienza extra sono considerati un vantaggio. Una persona con un'occupazione generalmente ha un supervisore mentre un professionista ha la maggior parte delle responsabilità legate al suo lavoro.


Tabella di comparazione

OccupazioneProfessione
L'occupazione è qualcosa che immerge il tuo tempo e ti paga per questo.Una professione è qualcosa per cui ti prepari e vieni pagato per fare.
Formazione
Non è richiesta alcuna formazione specifica.È richiesta molta formazione, dall'istruzione superiore formazione e specializzazione troppo costose.
Base di stipendi
Gli stipendi sono bassi a significare; c'è un assoluto in quanto puoi fare.Gli stipendi sono alti e basati sulla preparazione del professionista.
Paga per
Paga per il tuo tempo.Paga per quello che sai.
Tasso di indipendenza
Non c'è indipendenza.Un professionista è completamente indipendente.
Opportunità
Una persona può avere diverse occupazioni durante la sua vita.Nella professione, una persona di solito ha un solo lavoro.
Codice etico
L'occupazione non ha un codice di lavoro morale o etico.Esiste un codice di lavoro morale o etico e uno status regolato nella professione.
Rispetto e status
Ci sono scarso rispetto e status nell'occupazione.Ci sono molto rispetto e status in una professione.
responsabilità
Nell'occupazione, non ci sono responsabilità.Nella professione, ci sono molte responsabilità.

Che cos'è l'occupazione?

L'occupazione è il lavoro di una persona nella società. Più specificamente, un lavoro è un'azione, spesso corretta e spesso eseguita in cambio di un pagamento per vivere. Molte persone hanno diversi lavori. Una persona può iniziare un lavoro lusingando un operatore, offrendo volontariato, avviando un'attività o diventando una causa. Il periodo di un lavoro può variare da limitato a una vita. È lo stato di essere occupato, preso in consegna o risolto. È un'attività in cui una persona è impegnata. Per quanto riguarda l'occupazione, nessuno ha potere autonomo; un'altra persona lo sorveglia. Inoltre, qualsiasi persona può effettuare valutazioni, poiché questo tipo di lavoro non richiede alti livelli di conoscenza e abilità. Questi sono lavori che qualcuno può svolgere ad un certo punto, poiché non è necessaria alcuna pratica specifica ea lungo termine. Nella maggior parte delle aziende, la retribuzione di queste persone è medio-bassa e dipende principalmente da quanto possono produrre. Rispondono sempre a qualcun altro e hanno uno stato sociale medio. L'occupazione è generalmente un termine neutrale e ampio che indica qualsiasi attività che richiede una notevole quantità di tempo. Occupazione è un lungo termine; può essere usato per descrivere molti lavori. Il termine occupazione viene utilizzato anche su documenti e moduli ufficiali per fare riferimento al titolo di lavoro di uno. Entrambi i tipi di compiti sostanziali o intellettuali comprendevano un'occupazione.


Che cos'è una professione?

Una professione è un'occupazione fondata su una formazione educativa speciale, la cui base è fornire consulenza e servizio imparziale, obiettivi agli altri, per un compenso diretto e definito. Implica l'appartenenza a un ente professionale e la certificazione della pratica. Le persone che si avvicinano a una professione di prestazione di assistenza personalizzata sono chiamate professionisti, che sono guidati da una certa etichetta, istituita dal rispettivo organo. I codici etici sono ampliati dall'organismo professionale che deve essere seguito dai professionisti, per garantire uniformità nel loro lavoro. Si riferisce a ricerche concettuali che implicano il conseguimento di una qualifica riconosciuta. Una persona che esercita una professione deve avere molta formazione specializzata nel suo campo, il che gli consente di possedere una grande quantità di conoscenze specialistiche.

Differenze chiave

  1. Nell'occupazione, non è necessaria una formazione specifica mentre una persona che perfeziona una professione deve avere molta formazione specializzata nel suo campo, il che gli consente di possedere un livello superiore di conoscenza specializzata.
  2. Le persone impegnate in un'occupazione non sono pagate per le loro conoscenze, ma solo per ciò che producono mentre un lavoro può essere definito una professione quando una persona ha pagato per le sue competenze specifiche e la sua profonda conoscenza.
  3. A differenza dell'occupazione, la professione ha un codice diplomatico.
  4. Un'occupazione è indipendente, cioè il suo lavoro non è infetto da alcuna forza estrinseca. Al contrario, vi è la necessità di indipendenza nella professione perché la persona che compie l'occupazione deve seguire gli ordini dei suoi supervisori.
  5. A differenza dell'occupazione, una professione ha bisogno che la responsabilità ricada sull'individuo.

Conclusione

L'uso del termine "occupazione" al posto di "professione" può far valere il fatto che il lavoro in discussione non è una professione ma è un altro tipo di lavoro. Un'occupazione che non è una professione consente principalmente alla persona meno indipendenza. Comunque, la differenza tra professione e occupazione a volte non è chiara. Ad esempio, mentre alcune persone ispezionerebbero determinati lavori come impiegati, altri li considererebbero professioni.

Richieta In economia, la domanda è la quantità di una merce o di un ervizio che le perone ono dipote o in grado di acquitare a un determinato prezzo, per unità di tempo. La relazione ...

Differenza tra veleno e veleno

Laura McKinney

Luglio 2024

La principale differenza tra veleno e veleno è che il veleno deve eere inalato, aorbito o iniettato per entrare nel fluo anguigno, mentre il veleno entra nel fluo anguigno attravero un moro o una...

Raccomandato Per Te