Differenza tra ferroso e ferrico

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CHIMICA   CAP 8   NOMENCLATURA COMPOSTI BINARI parte 1
Video: CHIMICA CAP 8 NOMENCLATURA COMPOSTI BINARI parte 1

Contenuto

Differenza principale

Il ferro (Fe) è il quarto elemento abbondante trovato nella crosta terrestre ed è anche l'elemento più abbondante sulla Terra. Il suo uso multiuso lo rende ancora più importante nella vita umana. Nella tavola periodica, il ferro è presente nel "d Block" ed è uno dei metalli di transizione, che sono i metalli che possiedono valenze multiple. I metalli di transizione possono esistere in diversi stati di ossidazione stabili. Il ferro essendo un metallo di transizione esibisce anche valenze multiple, il che lo rende stabile in diversi stati di ossidazione. Ferroso e ferrico sono i due stati di ossidazione del ferro, che si formano a causa della differenza nella configurazione elettronica. Il ferro ha +2 stato di ossidazione, mentre il ferrico ha +3 stato di ossidazione. In realtà, lo stato di ossidazione in entrambi gli ioni di ferro dice che i ferrosi devono condividere altri due elettroni con l'ossigeno per rendere l'intero ione neutro, d'altra parte, i ferrosi hanno bisogno di tre elettroni per rendere lo ione neutro.


Tabella di comparazione

BaseferrosoFerric
Stato di ossidazione+2 stato di ossidazione+3 stato di ossidazione
Configurazione elettronica1s22s22p63s2 3p6 3d61s22s22p63s2 3p6 3d5
StabilitàDi menoDi Più
Esempio di compostiFeO, FeCl2, FeSO4,Fe2O3, FeCl3, Fe2(COSÌ4)3

Che cos'è il ferroso?

Il ferro si riferisce allo stato di ossidazione +2 dell'elemento ferro ed è indicato come ferro (II) o Fe2+. Oltre al suo utilizzo nel campo della chimica, al ferroso viene anche utilizzato un aggettivo che indica la presenza di ferro in qualsiasi materiale o composto. La configurazione elettronica differisce in realtà ferroso da altri ioni stabili di ferro. Come accennato in precedenza, il ferro è presente nel "d Block" della tavola periodica ed è un metallo di transizione, ha una maggiore mobilità nei suoi elettroni e per avere stabilità produce elettroni e forma ioni positivi. La configurazione elettronica per l'elemento Iron è 1s22s22p63s23p6 4s23d6. D'altra parte, quando si tratta dello ione ferroso, gli orbitali 3d possiedono un'energia più elevata rispetto agli orbitali 4S, nonostante questi elettroni vengano rilasciati dagli orbitali 4s poiché è l'orbitale più esterno in questo caso. La configurazione elettronica per il ferro ferroso è 1s22s22p63s2 3p6 3d6. L'ossido di ferroso è di colore verde ed è il primo passo nella formazione della ruggine.


Che cos'è Ferric?

Ferrico si riferisce allo stato di ossidazione +3 dell'elemento Ferro ed è indicato come Ferro (III) o Fe3+. Quando il ferro si ossida, diventa l'ossido ferroso, aggiungendo più ossigeno, l'ossidazione dello ione ferroso ha portato alla formazione degli ioni ferrici. Lo ione ferrico è visto come una delle forme più stabilizzate di ione ferro, non solo, la sua configurazione elettronica è ancora più stabile della forma elementare di ferro. Quando si tratta di neutralizzare lo ione ferrico è necessario condividere tre elettroni con una molecola di ossigeno per rendere lo ione neutro. La configurazione elettronica dello ione ferrico sarebbe 1 s22s22p63s2 3p6 3d5. Il ferro ferrico si forma con la rimozione di tre elettroni dal ferro, due degli elettroni dall'orbita 3s vengono rimossi e un elettrone d viene rimosso in questo caso.


Ferroso vs. Ferrico

  • Il ferro ha +2 stato di ossidazione, mentre il ferrico ha +3 stato di ossidazione.
  • La configurazione elettronica per il ferro ferroso è 1s22s22p63s2 3p6 3d6, mentre la configurazione elettronica del ferro ferrico sarebbe 1s22s22p63s2 3p6 3d5.
  • Lo ione ferrico è più stabile dello ione ferroso.

Molo Una banchina, una banchina (anche), una nave o una nave è una truttura ulla riva di un porto o ulla riva di un fiume o canale in cui le navi poono attraccare per caricare e caricare merci ...

Conforme (aggettivo)Diponibilità a ripettare; ottomea; dipoto a fare ciò che qualcuno vuole."Il opetto era conforme quando arretato.""Il tendine è conforme ripetto all...

Interessante