Differenza tra mieloblasto e linfoblasto

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Granulopoiese Maturação e Diferenciação - Descrição Completa
Video: Granulopoiese Maturação e Diferenciação - Descrição Completa

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra mieloblasto e linfoblasto è che il mieloblasto è un globulo immaturo, presente nel midollo osseo che provoca la crescita dei globuli bianchi del granulocitario attraverso uno stadio intermedio noto come mielocita. Considerando che linfoblasto si riferisce a un globulo bianco immaturo che provoca una cellula immunitaria nota come linfocita.


Myeloblast vs. Lymphoblast

Il mieloblasto e il linfoblasto sono due tipi di cellule precursori che si differenziano dall'emocitoblasto durante l'ematopoiesi. Il mieloblasto si segrega in granulociti mentre il linfoblasto si segrega in linfociti. Il mieloblasto indica una grande cellula del midollo osseo che funge da precursore dei mielociti mentre i linfociti discutono con un'altra grande cellula del midollo osseo che funge da precursore dei linfoblasti. La principale variazione tra mieloblasto e linfoblasto sono i tipi di cellule mature che derivano da essi. Il nucleo del mieloblasto è a forma di C, S o V, al contrario il nucleo del linfoblasto è di forma rotonda. Il mieloblasto contiene granuli nel citoplasma, ma il linfoblasto non contiene granuli citoplasmatici. Il mieloblasto comprende meno compresse di cromatina mentre il linfoblasto contiene più cromatina di condensa. La dimensione di un mieloblasto è di 20 µm di diametro, ma il diametro di un linfoblasto è di 15 µm. Il citoplasma è abbondante e contiene bastoncini di Auer nel mieloblasto rispetto ai linfoblasti che sono relativamente scarsi e contengono agranular che è la caratteristica distintiva per identificarli in uno striscio di midollo osseo. Il nucleo di mieloblasto contiene nucleoli prominenti mentre un nucleo di linfoblasto contiene nucleoli meno discreti. Il malfunzionamento del mieloblasto è una fonte di leucemia mieloblastica acuta (LMA), d'altra parte i disturbi dei linfoblasti possono causare la leucemia linfoblastica acuta (TUTTI). Il mieloblasto può differenziarsi in eosinofili, basofili e neutrofili, ma i linfoblasti possono differenziarsi in linfociti T e B.


Tabella di comparazione

myeloblastlinfoblasti
Una grande cellula del midollo osseo che funge da precursore dei mielocitiUna grande cellula del midollo osseo che funge da precursore del linfoblasto
granuli
Contengono granuli nel citoplasmaNon contiene granuli citoplasmatici
Forme di nucleo
Il nucleo in forma di S, C o V.Nucleo è rotondo
cromatina
Cromatina meno condensaPiù cromatina condensata
nucleoli
Nuclei importantiNucoli meno distinti
Diametro
Il diametro è di 20 micronIl diametro è di 15 micron
Differenziazione
Può differenziarsi in basofili, neutrofili ed eosinofiliPuò differenziarsi in linfociti B e T.
Errore
Un malfunzionamento può causare leucemia mieloblastica acutaUn malfunzionamento può causare leucemia linfoblastica acuta

Che cos'è Myeloblast?

Il mieloblasto è la cellula precursore dei granulociti: neutrofili, basofili ed eosinofili. È unipotente e si distingue dall'emocitoblasto multipotente. Il nucleo dei mieloblasti è di forma curva e di piccole dimensioni rispetto al linfoblasto. La forma del nucleo di un mieloblasto è a forma di S, C o V. La cromatina è meno condensata e i nucleoli sono più prominenti nel mieloblasto. Il citoplasma del mieloblasto contiene granuli e il diametro di un mieloblasto è di 20 µm. I mieloblasti subiscono il processo di granulopoiesi e si sviluppano in granulociti. Le fasi coinvolgono lo sviluppo in promyelocyte in mielociti in metamyelocyte e infine in cellule di banda chiamate basofili, eosinofili e neutrofili. Sulla base di queste fasi, i mieloblasti sono anche noti come cellule di banda. I mieloblasti possono macchiare con la mieloperossidasi. La presenza di bastoncini è una delle principali caratteristiche del mieloblasto, che supporta l'identificazione del mieloblasto in uno striscio di midollo osseo.


Gli errori nei mieloblasti causano una malattia chiamata leucemia mieloblastica acuta (LMA), una condizione in cui vi è una crescita di mielociti immaturi e si accumulano nel sangue periferico e portano a insufficienza emopoietica. I sintomi della leucemia mieloblastica acuta (LMA) sono anemia, sanguinamento dall'orifizio e infezioni frequenti. La leucemia mieloblastica acuta (LMA) colpisce individui di età avanzata e raramente colpisce quelli più giovani.

Che cos'è il linfoblasto?

Il linfoblasto si riferisce a un globulo bianco immaturo che dà origine a un tipo di cellula immunitaria nota come linfocita. Il linfoblast è la cellula precedente dei linfociti T e B. Si distingue anche dall'emocitoblasto. Il nucleo del linfoblasto è di forma rotonda e comprende cromatina compatta. Non contiene nucleoli prominenti. I granuli citoplasmatici non sono presenti nei linfoblasti. La dimensione dei linfoblasti ha un diametro di circa 15 um. Il citoplasma è scarso e agranulare nei linfoblasti che è la caratteristica distintiva per identificarlo in uno striscio di midollo osseo. I linfoblasti subiscono linfopoiesi nei linfociti B o T quando sono maturi. Rimangono nel midollo osseo o migrano verso la ghiandola del timo nel torace. La linfopoiesi è lo sviluppo distintivo dei linfoblasti in linfociti. La leucemia linfatica acuta (ALL) è la sindrome che aumenta nella malattia in cui si manifesta la sovrapproduzione di linfoblasti nel midollo osseo e che causa infezioni regolari come la polmonite e le probabilità di infezioni ricorrenti sono più pronunciate: il paziente con leucemia linfatica acuta manifesta carenza di respiro, vertigini e debolezza. La leucemia linfocitica acuta colpisce comunemente i bambini, a causa dei suoi effetti sui bambini; principalmente è noto come leucemia infantile.

Differenze chiave

  1. Il mieloblasto indica una grande cellula del midollo osseo che funge da predecessore dei mielociti mentre i linfociti si riferiscono a una grande cellula del midollo osseo che funge da precursore dei linfoblasti.
  2. Il nucleo del mieloblasto è a forma di S, C o V mentre il nucleo del linfoblasto è di forma rotonda.
  3. Il mieloblasto contiene granuli nel loro citoplasma, ma il linfoblasto non contiene granuli citoplasmatici.
  4. Il mieloblasto contiene meno riduzione della cromatina, mentre il linfoblasto contiene più cromatina a contratto.
  5. Il nucleo di mieloblasto contiene nucleoli prominenti, al contrario un nucleo di linfoblasto contiene nucleoli meno discreti.
  6. La dimensione di un mieloblasto è di 20 µm di diametro, ma il diametro di un linfoblasto è di 15 µm.
  7. L'errore nei mieloblasti può causare leucemia mieloblastica acuta (LMA) mentre il disturbo nei linfoblasti può causare leucemia linfoblastica acuta (TUTTI).
  8. Il mieloblasto può differenziarsi in basofili, neutrofili ed eosinofili sul linfoblasto a rovescio in grado di differenziarsi in linfociti T e B.

Conclusione

Al di sopra di questa discussione, si conclude che il mieloblasto è un globulo immaturo, presente nel midollo osseo che provoca la crescita dei globuli bianchi del granulocitico mentre il linfoblasto si riferisce a un globulo bianco immaturo che fornisce un aumento di un tipo di immunitario cellula nota come linfocita.

La differenza principale tra Invetment Bank e Commercial Bank è che le banche di invetimento ono itituite per offrire ervizi agli invetitori e le banche commerciali ono itituite per concludere tr...

Tacco Il tallone è la porgenza all'etremità poteriore del piede. i baa ulla proiezione di un oo, il calcagno o l'oo del tallone, dietro l'articolazione delle oa della parte inf...

Più Dettagli