Differenza tra mutualismo e commensalismo

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos’รจ la SIMBIOSI? ๐Ÿ ๐Ÿฆ Mutualismo, Commensalismo e Parassitismo ๐Ÿฆ
Video: Cos’รจ la SIMBIOSI? ๐Ÿ ๐Ÿฆ Mutualismo, Commensalismo e Parassitismo ๐Ÿฆ

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra il mutualismo e il commensalismo è che il mutualismo è quella forma della relazione simbiotica tra due o più organismi in cui tutti traggono beneficio mentre il commensalismo è il tipo di relazione tra due o più organismi, ma solo uno ottiene benefici e l'altro è illeso.


Mutualismo contro commensalismo

Il mutualismo è quel tipo di relazione simbiotica in cui entrambe le specie coinvolte traggono beneficio dalla relazione. D'altra parte, il commensalismo rappresenta quel tipo di relazione simbiotica in cui solo un organismo ottiene benefici mentre l'altro non beneficia e non è danneggiato dalla relazione. In caso di mutualismo, entrambi gli organismi sono interdipendenti mentre in caso di commensalismo entrambi gli organismi non sono dipendenti l'uno dall'altro. nel mutualismo gli individui hanno il tipo obbligatorio di relazione mentre nel commensalismo gli organismi non hanno il tipo obbligatorio di relazione. Il mutualismo è una relazione a breve termine, d'altra parte il commensalismo è un tipo di relazione a lungo termine.

Tabella di comparazione

mutualismoCommensalismo
Il mutualismo è il tipo di relazione tra due o più individui in cui tutti gli individui ottengono il beneficioÈ il tipo di relazione tra due o più individui, ma uno riceve il vantaggio e l'altro no
Tipo di relazione
ObbligatorioNon obbligatorio
Sopravvivenza nelle relazioni
Ogni partner ha bisogno dell'altro partner per sopravvivereUn partner può sopravvivere senza l'aiuto di un altro partner
Esempio
Relazione tra api e fiori Relazione tra umani e batteri dello stomacoGranchi eremiti che usano gasteropodi morti come rifugio Millepiedi che viaggiano su uccelli

Che cos'è il mutualismo?

Il mutualismo contiene una relazione reciprocamente vantaggiosa che coinvolge due o molte specie diverse. In altre parole, le specie coinvolte in questa relazione hanno esigenze diverse per la loro sopravvivenza. Esistono diversi tipi di relazioni mutualistiche basate su trasporto, difesa, alimentazione e alloggio. L'aspetto significativo delle relazioni mutualistiche è che sono obbligatorie. Ciò dimostra che ciascuno o le specie dipendono l'uno dall'altro. Ogni organismo ha bisogno dell'altro per vivere. Questo per creare un buon equilibrio nell'ecosistema in cui diversi organismi dipendono l'uno dall'altro per la loro sopravvivenza. Questi sono i seguenti tipi di relazioni mutualistiche a seconda di diversi fattori:


  • Mutualismo nutrizionale: La relazione tra il fiore e l'ape si basa sui bisogni nutrizionali. Le api si nutrono del nettare dei fiori prodotto dai fiori mentre fungono anche da agenti di impollinazione dei fiori. Entrambe le specie traggono beneficio da questa relazione reciproca.
  • Mutualismo di rifugio: Gli esseri umani hanno bisogno di batteri nel loro sistema digestivo mentre dall'altra parte forniscono riparo ai batteri. Pertanto, il processo digestivo negli esseri umani è reciprocamente vantaggioso sia per gli ospiti che per i batteri.
  • Mutualismo di difesa: Le formiche forniscono una difesa alle piante di acacia contro i browser mentre le formiche ottengono cibo da queste piante ospiti. Entrambi gli organismi traggono beneficio da questa forma di relazione simbiotica.
  • Mutualismo nei trasporti: Le api trasportano il polline da un fiore all'altro e questo processo facilita l'impollinazione incrociata.

Esempio

Rapporto tra api e fiori e umani e batteri digestivi.


Che cos'è il commensalismo?

Il commensalismo è un tipo di relazione in cui coesistono due o più organismi, ma solo un organismo beneficia di questa associazione. L'altro partner che non beneficia non è danneggiato da questo tipo di relazione. Nel commensalismo, l'altra parte beneficia sotto forma di ottenere nutrienti, riparo, sostegno e trasporto. In questa partnership, si può vedere che l'organismo ospite che fornisce riparo o trasporto ad altri organismi non viene danneggiato. Questo tipo di relazione è suddivisa nelle seguenti categorie:

  • Inquilinism: Un organismo si ripara dall'organismo ospite, ma quell'organismo non lo danneggia. Come gli alberi forniscono un riparo permanente alle piante epifite che crescono su di esse, ma non vi sono danni causati agli organismi ospiti.
  • Metabiosis: L'organismo ospite fornisce l'habitat all'altro organismo, ma non vi è alcun danno causato all'organismo ospite. I granchi eremiti, ad esempio, possono usare i gasteropodi morti come loro habitat e nessun danno è causato all'organismo ospite.
  • Phoresy: L'organismo ospite trasporta l'altro organismo, ma non vi è alcun danno causato al partner che trasporta l'altro. Gli uccelli, ad esempio, forniscono il trasporto ai millepiedi ma non vengono danneggiati nel processo.
  • microbiota: Altri organismi formano comunità con il partner ospitante. Ad esempio, i pesci pilota cavalcano uno squalo per ottenere cibo, ma non danneggiano l'organismo ospite.

Esempio

Granchi eremiti che usano gasteropodi morti come rifugio e millepiedi che viaggiano su uccelli.

Differenze chiave

  1. Nel mutualismo entrambi gli organismi ottengono benefici, mentre nel commensalismo un organismo ne beneficia mentre altri non ottengono benefici né danni.
  2. Il mutualismo è una relazione obbligatoria mentre il commensalismo non è una relazione obbligatoria.
  3. Nel mutualismo un organismo dipende da un altro organismo per la sua sopravvivenza, mentre nel commensalismo un organismo non dipende da un altro organismo per la loro sopravvivenza.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è che il mutualismo e il commensalismo sono entrambi tipi di relazioni simbiotiche. Nel mutualismo sono coinvolti due o molti organismi che dipendono l'uno dall'altro per la loro sopravvivenza, ed entrambi gli organismi ne traggono beneficio, ma dall'altro lato nel commensalismo due o molti organismi che partecipano non dipendono l'uno dall'altro per la loro sopravvivenza, e solo un organismo ne trae beneficio e l'altro partner non fa male.

La differenza principale tra Lingonberry e Cranberry è che Il mirtillo roo è una pecie di pianta e Il mirtillo roo è un ottogenere di piante. Mirtillo roo Il vaccino viti-idaea (mirti...

ara Le are ono pappagalli del Nuovo Mondo a coda lunga, peo colorati. Pappagallo I pappagalli, noti anche come pittacine, ono uccelli delle circa 393 pecie in 92 generi che compongono l'ordine...

Popolare Sul Portale