Differenza tra motivazione e ispirazione

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
MOTIVAZIONE VS ISPIRAZIONE
Video: MOTIVAZIONE VS ISPIRAZIONE

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra motivazione e ispirazione è che la motivazione è qualcosa dall'esterno che ti spinge ad agire, e l'ispirazione è qualcosa che senti all'interno che incoraggia a fare qualcosa.


Motivazione vs ispirazione

Il termine motivazione deriva dalla parola "motivo", che significa le esigenze o le pulsioni all'interno di una persona. Dall'altro lato, l'ispirazione è il processo in cui una persona è mentalmente incoraggiata a fare qualcosa. La motivazione è qualcosa di "esteriore", un obiettivo a cui ci impegniamo e la forza che ci spinge verso tale obiettivo, mentre l'ispirazione è qualcosa di "interno", un improvviso scoppio di creatività e produttività che è innescato da qualcosa all'esterno che è collegato con la nostra personalità e risuonava bene con essa. La motivazione connessa a stimoli esterni, le cose che la evocheranno sono esattamente quegli stimoli esterni, mentre la motivazione è stata ampiamente studiata ed è un'area scientifica molto attiva, d'altra parte l'ispirazione non è stata studiata molto più da quando Carl Gustav Jung ha provato per definirlo. Una mente motivata altamente energizzata; è preso in qualsiasi direzione. La direzione che ti prende è la tua ispirazione.


Tabella di comparazione

MotivazioneIspirazione
La motivazione si riferisce al processo di stimolazione di qualcuno ad agire in modo definito per raggiungere un obiettivo.L'ispirazione è definita come un atto che influenza le persone mentalmente ed emotivamente a fare qualcosa di creativo.
Senso di
ResistenzaEccitazione e facilità.
Sentire
CompelPropel
Impulso ad agire
DeliberatoSpontaneo
Vigore
Forza motriceForza di trazione
Vita
FugaceEterno
fonte
EsternoInterno
Motivo
Aspettative, doveri e altre pressioni autoimposte o sociali che ci spingono a fare qualcosa.Chiamata naturale, che deriva dal profondo dentro di noi.

Cos'è la motivazione?

La motivazione guida la volontà e il desiderio delle persone di fare qualcosa. Quando c'è motivazione, c'è passione. La motivazione è un fenomeno interiore; cioè, è dentro di noi. Ci spinge a comportarci e ad agire in modo definito. Il termine "motivazione" può anche riferirsi a una serie di argomenti o fatti che utilizziamo per supportare una proposta. Nel mondo degli affari e della gestione, la motivazione ha un significato particolare. Riguarda i fattori che promuovono gli individui da impegnarsi e preoccuparsi continuamente nel loro lavoro. I fattori motivazionali aiutano le persone a spingersi per raggiungere un obiettivo o obiettivo. Alcune persone sono facili da motivare se si offre loro un incentivo finanziario. Gli incentivi finanziari includono premi in denaro, bonus, commissioni o detrazioni fiscali.


Tipi di motivazione

  • Motivazione intrinseca: L'atto di essere motivati ​​da fattori interni per eseguire determinate azioni e comportamenti si chiama motivazione intrinseca. Non vi è alcuna pressione né alcun compenso per le azioni eseguite a causa della motivazione intrinseca.
  • Motivazione estrinseca: Ogni volta che un individuo compie un'azione o un comportamento perché l'individuo è influenzato da fattori esterni come ricompense o punizioni, tale forma di motivazione viene chiamata motivazione estrinseca. Vieni premiato come promesso per le azioni che esegui a causa di motivazioni estrinseche.

Che cos'è l'ispirazione?

Il termine ispirazione porta molta ambiguità. Può avere significati diversi a seconda del con; può essere artistico, biblico, creativo, psicologico, ecc. Pertanto, mi concentrerò sul tipo più comune e noto di ispirazione, ispirazione artistica. Il concetto di musa può essere usato per descrivere cos'è l'ispirazione artistica. Qualcosa che percepiamo in un certo modo (leggere, vedere, ascoltare, annusare, ecc.) Può evocare una sensazione di creatività estatica e volontà di creare qualcosa di nuovo. Questi trigger sono unici per ogni persona e possono praticamente essere qualsiasi cosa, purché in qualche modo abbiano un significato più profondo che risuoni bene con la mentalità della persona.

Tipi di ispirazione

  • Ispirazione passiva: ogni volta che guardi un video, leggi un articolo o ascolti un'intervista, pratichi l'ispirazione passiva. Potresti imparare qualcosa, ma non devi fare nulla. L'audizione sul successo di altre persone non è la stessa cosa che crearne una tua.
  • Ispirazione attiva: L'atto di creare cose, applicare nuove idee ai nostri obiettivi e fare errori che troviamo chi siamo e qualunque cosa sia importante per noi. Inoltre, l'ispirazione attiva è ciò che si traduce in passione ed entusiasmo a lungo termine.

Differenze chiave

  1. La motivazione si riferisce a un processo per stimolare qualcuno ad agire in modo definito per raggiungere un obiettivo. L'ispirazione è definita come un atto che influenza le persone mentalmente ed emotivamente a fare qualcosa di creativo.
  2. C'è un sentimento di resistenza e competitività nella motivazione, mentre l'ispirazione ha un senso di eccitazione e mancanza di sforzo.
  3. La motivazione è qualcosa che ti spinge o ti convince ad agire, mentre l'ispirazione è ciò che ti spinge verso qualcosa.
  4. La motivazione ha origine da una fonte esterna, che può essere la tua ricompensa, riconoscimento, apprezzamento, ecc. Anche se la fonte di ispirazione è interna, un desiderio acuto che emerge dentro di noi.
  5. La motivazione è dovuta a molte ragioni come aspettative autoimpostate o sociali, obblighi e pressioni inter pares che ci spingono a fare qualcosa. A differenza dell'ispirazione, che include una chiamata naturale e organica dal profondo dentro di noi.
  6. La motivazione è di breve durata, cioè supponiamo che tu partecipi a un seminario di grande personalità, dopo di che ti senti entusiasta di fare qualcosa, ma dopo un periodo specifico di un paio di settimane o giorni, la forza inizierà a diminuire. Dall'altro lato, l'ispirazione è duratura in natura, che risiede in noi e ci rende impegnati fino al raggiungimento dell'obiettivo.
  7. La motivazione è un istinto premuroso o pianificato di fare un passo. Al contrario, nel caso dell'ispirazione, quell'impulso è spontaneo.

Conclusione

In conclusione, la motivazione viene utilizzata quando si desidera che le persone agiscano in un modo particolare e agiscano all'istante, purché l'ispirazione sia quando le persone vogliono ottenere qualcosa di eccezionale, che le renderà migliori di quanto non siano attualmente.

Foglio (otantivo)Un lenzuolo ottile uato come rivetimento per un materao o come trato opra il letto.Foglio (otantivo)Un pezzo di carta, di olito rettangolare, che è tato preparato per la crittura...

grida Il pianto è lo pargimento di lacrime (o il veramento di lacrime negli occhi) in ripota a uno tato emotivo, dolore o irritazione fiica dell'occhio. Le emozioni che poono portare al pia...

Pubblicazioni