Monoteismo vs. politeismo: qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Monoteismo vs. politeismo: qual è la differenza? - Domande Diverse
Monoteismo vs. politeismo: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra monoteismo e politeismo è che Il monoteismo è una credenza in un dio e Il politeismo è un'adorazione o credenza in più divinità.


  • Monoteismo

    Il monoteismo è stato definito come la credenza nell'esistenza di un solo dio che ha creato il mondo, è onnipotente e interviene nel mondo. Una definizione più ampia di monoteismo è la credenza in un dio. Si può fare una distinzione tra monoteismo esclusivo, sia monoteismo inclusivo che monoteismo pluriforme (panenteistico) che, pur riconoscendo vari dei distinti dei, postulano un'unità sottostante. Il monoteismo si distingue dal henotheism, un sistema religioso in cui il credente adora un dio senza negare che altri possano adorare divinità diverse con uguale validità e monolatrismo, il riconoscimento dell'esistenza di molti dei ma con l'adorazione costante di una sola divinità. Il termine "monolatria" fu forse usato per la prima volta da Julius Wellhausen. La più ampia definizione di monoteismo caratterizza le tradizioni di bábismo, la fede baháí, l'induismo balinese, Cao Dai (caodaiismo), cheondoismo (Cheondogyo), cristianesimo, deismo, Eckankar, sette indù come Shaivismo e Vaishnavismo, Islam, Giudaismo, Mandaismo, Rastafari, Seicho no Ie, Sikhismo, Tengrismo (Tangrismo), Tenrikyo (Tenriismo), Yazidismo e Zoroastrismo, ed elementi del pensiero pre-monoteistico si trovano nelle religioni primitive come Atenismo , antica religione cinese e yahwismo.


  • Politeismo

    Il politeismo (dal greco πολυθεϊσμός, politeismo) è l'adorazione o la credenza in più divinità, che di solito sono assemblate in un pantheon di divinità e divinità, insieme alle loro religioni e rituali. Nella maggior parte delle religioni che accettano il politeismo, i diversi dei e le dee sono rappresentazioni di forze della natura o principi ancestrali e possono essere visti come autonomi o come aspetti o emanazioni di una divinità creatrice o principio assoluto trascendente (teologie monistiche), che si manifesta immanentemente in natura (teologie panenteistiche e panteistiche). La maggior parte delle divinità politeiste delle antiche religioni, con le notevoli eccezioni delle antiche divinità egizie e indù, furono concepite come aventi corpi fisici. Il politeismo è un tipo di teismo. All'interno del teismo, contrasta con il monoteismo, la credenza in un Dio singolare, nella maggior parte dei casi trascendente. I politeisti non adorano sempre tutti gli dei allo stesso modo, ma possono essere henotheists, specializzati nell'adorazione di una divinità particolare. Altri politeisti possono essere kathenotheists, adorare divinità diverse in momenti diversi. Il politeismo era la tipica forma di religione durante l'età del bronzo e dell'età del ferro fino all'età assiale e lo sviluppo delle religioni abramitiche, quest'ultima delle quali imponeva il rigido monoteismo. È ben documentato nelle religioni storiche dell'antichità classica, in particolare dell'antica religione greca e dell'antica religione romana, e dopo il declino del politeismo greco-romano nelle religioni tribali come il paganesimo germanico o il paganesimo slavo. Importanti religioni politeiste praticate oggi includono la religione tradizionale cinese, l'induismo, lo shintoismo giapponese e varie fedi neopagane.


  • Monotheism (sostantivo)

    La credenza in una sola divinità (un dio o una dea); specialmente all'interno di una religione organizzata.

  • Polytheism (sostantivo)

    La credenza nell'esistenza di più dei.

  • Monotheism (sostantivo)

    la dottrina o la convinzione che esista un solo Dio.

  • Polytheism (sostantivo)

    la credenza o il culto di più di un dio

    "il politeismo del vicino oriente antico"

  • Monotheism (sostantivo)

    La dottrina o la convinzione che esista un solo Dio.

  • Polytheism (sostantivo)

    La dottrina di, o credenza, in una pluralità di divinità.

  • Monotheism (sostantivo)

    credenza in un solo Dio

  • Polytheism (sostantivo)

    credenza in più dei

Azione Lo tock (anche lo tock di capitale) di una ocietà è cotituito dallo tock azionario dei uoi proprietari. Una ingola azione del titolo rappreenta la proprietà frazionaria della o...

La differenza principale tra Brachioauru e Brontoauru è che Il brachioauro è un genere di dinoauro e Il brontoauro è un genere di rettili (foile). Brachioauru Il brachioauro è un...

Interessante