Monofiletico vs. parafiletico - Qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Monofiletico vs. parafiletico - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Monofiletico vs. parafiletico - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La principale differenza tra Monofiletico e Parafiletico è che Il monofiletico è una condizione di essere monofiletico, di includere tutti i discendenti di una determinata specie ancestrale e Parafiletico è un termine usato nell'analisi cladistica.


  • monophyletic

    Nella cladistica, un gruppo monofiletico è un gruppo di organismi che forma un clade, che consiste di tutti i discendenti di un antenato comune. I gruppi monofiletici sono tipicamente caratterizzati da caratteristiche derivate condivise (sinapomorfie), che distinguono gli organismi nel clade da altri organismi. La disposizione dei membri di un gruppo monofiletico è chiamata monofilia. La monofilia è contrastata dalla parafilia e dal polifilide, come mostrato nel secondo diagramma. Un gruppo parafiletico è costituito da tutti i discendenti di un antenato comune meno uno o più gruppi monofiletici. Cioè, un gruppo parafiletico è quasi monofiletico, quindi il prefisso para, che significa vicino. Un gruppo polifletico è caratterizzato da caratteristiche o abitudini convergenti di interesse scientifico (ad esempio primati notturni, alberi da frutto, insetti acquatici). Le caratteristiche con cui un gruppo polifletico si differenzia dagli altri non sono ereditate da un antenato comune. Queste definizioni hanno richiesto del tempo per essere accettate. Quando la scuola di pensiero della cladistica divenne mainstream negli anni '60, furono utilizzate diverse definizioni alternative. In effetti, i tassonomisti a volte usano termini senza definirli, portando alla confusione nella letteratura antica, una confusione che persiste. Il primo diagramma mostra un albero filogenetico con due gruppi monofiletici. I vari gruppi e sottogruppi sono situati in particolare come rami dell'albero per indicare le relazioni lineari ordinate tra tutti gli organismi mostrati. Inoltre, qualsiasi gruppo può (o non può) essere considerato un taxon dalla moderna sistematica, a seconda della selezione dei suoi membri in relazione ai loro antenati comuni; vedere il secondo e il terzo diagramma.


  • parafiletico

    In tassonomia, un gruppo è parafiletico se è costituito dall'ultimo gruppo di antenati comuni e da tutti i discendenti di tale antenato, esclusi alcuni - in genere solo uno o due - sottogruppi monofiletici. Si dice che il gruppo sia parafiletico rispetto ai sottogruppi esclusi. La disposizione dei membri di un gruppo parafiletico è chiamata parafilia. Il termine è comunemente usato in filogenetica (un sottocampo della biologia) e in linguistica. Il termine è stato coniato per applicarsi a taxa noti come Reptilia (rettili) che, come comunemente chiamato e tradizionalmente definito, è parafiletico rispetto a mammiferi e uccelli. Reptilia contiene l'ultimo antenato comune di rettili e tutti i discendenti di quell'antenato - inclusi tutti i rettili esistenti e anche i sinapsidi estinti - ad eccezione di mammiferi e uccelli. Altri gruppi parafiletici comunemente riconosciuti includono pesci, scimmie e lucertole. Se nel sottogruppo mancano molti sottogruppi, si dice che sia poliparafiletico. Un gruppo parafiletico non può essere un clade, che è un gruppo monofiletico.


  • Monofiletico (aggettivo)

    Di, pertinente o riguardante un singolo phylum (o altro taxon) di organismi.

  • Monofiletico (aggettivo)

    Derivato da un singolo clade (monofilo).

  • Monofiletico (aggettivo)

    Discendente da una singola specie ancestrale.

  • Monofiletico (aggettivo)

    Discendente da una singola specie ancestrale e contenente tutti i discendenti di quel singolo antenato, olofiletico.

  • Parafiletico (aggettivo)

    Di un gruppo definito di taxa, esclusi tutti i discendenti dell'antenato comune di tutti i membri.

  • Monofiletico (aggettivo)

    Pertinente a una singola famiglia o stock o allo sviluppo da un'unica forma madre comune; - al contrario di polifletico; come, origine monofiletica.

Differenza tra Debian e Ubuntu

Monica Porter

Maggio 2024

Debian e Ubuntu ono entrambe le ditribuzioni gratuite di Linux in cui vengono utilizzati i pacchetti apt del itema di getione. Il proceo di community e releae di Ubuntu è divero da Debian ma Ubun...

Sew vs. Sow - Qual è la differenza?

Monica Porter

Maggio 2024

Cuci (verbo)Uare un ago per far paare ripetutamente il filo attravero (pezzi di teuto) per unirli inieme."Le palline ono tate dapprima fatte di erba o foglie tenute inieme da corde, e ucceivament...

Nuovi Messaggi