Differenza tra ipotesi e previsione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Metodo scientifico: Differenza tra esperimento e dimostrazione
Video: Metodo scientifico: Differenza tra esperimento e dimostrazione

Contenuto

Differenza principale

Questi sono i due termini che hanno significato in diversi campi della vita e quindi sono stati usati in vari modi, ma sono molto distinti tra loro. La differenza principale tra i due termini verrà spiegata con l'aiuto delle loro definizioni che sono le seguenti. L'ipotesi è una supposizione o spiegazione condotta sulla base di alcune prove e dei risultati iniziali ottenuti dal punto di partenza di un esperimento. La previsione è l'azione di prevedere qualcosa che può o non è vero.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneIpotesiPredizione
DefinizioneLa spiegazione che è condotta da alcune prove.L'azione di prevedere qualcosa che può o non può essere vera.
BaseBasato su alcune spiegazioni e osservazioni scientifiche.Basato su conoscenze o ipotesi precedenti di una persona.
OrigineParole greche hupo che significa sotto e tesi che significa collocazione.Praedicere in lingua latina che significa far conoscere in anticipo.
AnalisiUtilizzato per analizzare le relazioni tra variabili esistenti.Utilizzato per spiegare la relazione tra variabili inesistenti.
SinonimoTeoriaprevisione

Ipotesi

Il termine ipotesi è una supposizione o una spiegazione condotta sulla base di alcune prove e dei risultati iniziali ottenuti dal punto di partenza di un esperimento. Questo è l'atto compiuto solo dall'osservazione e dal ragionamento e non ha dimostrato nella fase attuale. Deriva dalle parole greche hupo che significa sotto e tesi che significa collocazione, questa fu collettivamente chiamata fondazione e fu integrata in lingua inglese alla fine del XVI secolo nella forma attuale. Affinché un'idea diventi un'ipotesi, è importante che le persone siano in grado di verificarla e quindi la maggior parte dello scienziato si presenta con questo solo se ci sono stati lavori o osservazioni precedenti che esistono ma che non possono essere attualmente dimostrati. Questa è la fase iniziale di qualsiasi esperimento e non può essere considerata una teoria sebbene entrambi siano usati nella stessa contro. Esistono due tipi principali di ipotesi, la prima si chiama ipotesi scientifica e la seconda si chiama ipotesi di lavoro. Il primo è noto come un'ipotesi colta e indicato come una soluzione che può essere testata in seguito poiché fornisce la base del metodo scientifico che può essere applicato ad esso. Il secondo è quello che è stato accettato per ulteriori ricerche e ha già svolto qualche lavoro su di esso e ha una teoria per supportarlo anche se fallisce nelle fasi successive. C'è un processo completo che è richiesto per dimostrarlo e include diversi termini che possono essere importanti per ottenere i risultati.


Predizione

Questo è un termine che può essere definito in parole semplici come una cosa prevista, è l'azione di prevedere qualcosa che può o non può essere vero. Non ci sono precedenti osservazioni su conclusioni su cui si basa, e quindi ci sono metà delle probabilità che possa fallire e metà possibilità che possa diventare reale. Questa parola proviene dal praedicere in lingua latina che significa far conoscere in anticipo ed è stato integrato nella lingua inglese a metà del 16esimo secolo. È una dichiarazione su un evento che non è noto e può essere basato sull'esperienza. Questo termine è generalmente confuso con la previsione, ma non ci sono differenze o connessioni evidenti tra le due condizioni. Esistono molti campi in cui è possibile effettuare previsioni. E la prima è la facile previsione che non è collegata a nessuna attività scientifica ed è solo un'ipotesi casuale correlata a qualsiasi cosa accada nella vita quotidiana. Si basa sulla conoscenza che una persona ha sul campo di lavoro, a casa in cui ha vissuto e ha un'idea di come funzionano le cose. Ciò ha anche radici nelle statistiche in cui l'influenza predittiva viene utilizzata in diversi approcci. Questo ha anche un certo potere nella scienza in cui vengono fatte diverse previsioni sulla base dei movimenti delle particelle e delle conseguenze che possono essere derivate dalla logica. Negli sport, è preso sotto forma di scommesse in cui ti è permesso fare ipotesi in base alla tua esperienza. Nel complesso, questo ha molti significati diversi che verranno spiegati dalla definizione principale.


Differenze chiave

  1. Un'ipotesi può essere definita come una supposizione o una spiegazione condotta da alcune prove e dai risultati iniziali, mentre la predizione è un termine che può essere definito in parole semplici come una cosa che viene prevista.
  2. Un'ipotesi si basa su alcune spiegazioni scientifiche e osservazioni fatte mentre la previsione si basa su conoscenze o ipotesi precedenti di una persona.
  3. La previsione ebbe origine dal praedicere in lingua latina, il che significa che doveva essere conosciuta in anticipo e fu integrata nella lingua inglese a metà del 16esimo secolo. L'ipotesi deriva dalle parole greche hupo che significa sotto e tesi che significa collocazione ed è stato incorporato nella lingua inglese alla fine del XVI secolo.
  4. Un'ipotesi viene utilizzata per analizzare le relazioni effettive tra le variabili esistenti mentre la previsione viene principalmente utilizzata per analizzare la relazione tra variabili non esistenti.
  5. L'ipotesi è generalmente considerata come una teoria, mentre la previsione è generalmente considerata come una previsione.

Una delle principali differenze tra queti due tipi di memorie a lungo termine; la memoria implicita ed eplicita è che la memoria implicita è un tipo di memoria che è la memoria inconcia...

ia Bullmatiff che Englih Matiff ono le razze canine di grandi dimenioni di origine inglee. Con anche molte altre omiglianze, entrambe le razze poono eere facilmente differenziate. Eitono molte altre r...

Selezione Del Sito