Differenza tra monomero e polimero

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Monomeri e Polimeri - Viola Biochimica
Video: Monomeri e Polimeri - Viola Biochimica

Contenuto

Differenza principale

Quando si sente parlare dei polimeri, viene in mente la cosa più comune sono i polimeri sintetici come il polivinilcloruro (PVC), il polistirene (PS) e il nylon che vengono utilizzati per la fabbricazione di gomma e altri prodotti in plastica. Ma quando si tratta di differenziarlo tra polimeri e monomeri si dovrebbe sapere che cosa sono entrambi questi materiali. Come dicono i prefissi in entrambe le parole, mono significa uno o singolo, mentre stratagemma significa molti. Il monomero è la molecola più piccola che viene referenziata come blocco elementare che si lega chimicamente per formare polimeri. Molti monomeri vengono combinati dalle macromolecole chiamate polimeri. Il polimero prodotto può essere costituito da una singola unità (monomeri) simile o diversi tipi di singole unità possono essere combinati per formare solitamente una struttura simile a una catena chiamata polimero.


Tabella di comparazione

monomeroPolimero
DefinizioneÈ una molecola più piccola che può essere legata con altri tipi identici o di altro tipo di monomeri per formare una macromolecola chiamata polimeri.I polimeri sono le grandi molecole o macromolecole costituite da singole unità ripetute, monomeri.
Peso molecolareDi menoDi Più
Esempionucleotidi, acidi grassi, monosaccaridi, aminoacidiacidi nucleici, lipidi, carboidrati, proteine
Punto di ebollizione e resistenza meccanicaDi menoDi Più

Che cos'è il monomero?

È una molecola più piccola che può essere legata con altri tipi identici o di altro tipo di monomeri per formare una macromolecola chiamata polimeri. Sono le unità di base più semplici che si combinano tra loro chimicamente o supramolecolarmente dalle complesse strutture chiamate polimeri. Come dice il prefisso in monomero, sono le singole unità che potrebbero non essere viste di grande importanza, ma si combinano per formare polimeri, che svolgono varie funzioni nel corpo. I biopolimeri o i biomonomeri sono i materiali prodotti dagli organismi viventi o presi dalle diete. Alcuni esempi di monomeri che formano biopolimeri sono nucleotidi che formano acidi nucleici, acidi grassi che formano lipidi, monosaccaridi che formano carboidrati e aminoacidi che formano proteine. Quando due tipi di monomeri si uniscono per formare polimeri, i monomeri in questo caso vengono chiamati dimeri e quando poche dozzine di monomeri si combinano con polimeri, questo sistema viene chiamato "oligomero". Le unità polimeriche possono anche tornare come monomero dopo la rottura.


Che cos'è il polimero?

I polimeri sono le grandi molecole o macromolecole costituite da singole unità ripetute, monomeri. Hanno una vasta gamma di proprietà ed è per questo che svolgono varie funzioni negli organismi viventi e sono persino utilizzati nella produzione di materiali utili come la gomma e altri prodotti di plastica. Principalmente i polimeri sono di due tipi, polimeri sintetici e naturali (biopolimeri). Esempi di polimeri sintetici sono polivinilcloruro (PVC), polistirene (PS) e nylon, mentre esempi di biopolimeri sono acidi nucleici, lipidi, carboidrati e proteine. I biopolimeri sono i polimeri che sono prodotti dagli organismi viventi per svolgere varie funzioni o sono presi dall'assunzione di organismi viventi nella dieta. Come sappiamo che le singole unità molecolari più piccole, i monomeri formano polimeri. Il polimero prodotto può essere costituito da una singola unità (monomeri) simile o diversi tipi di singole unità possono essere combinati per formare solitamente una struttura simile a una catena chiamata polimero. Il polimero costituito con la ripetizione di un tipo simile di polimero è chiamato "omo-polimero". Il processo attraverso il quale i monomeri del polimero si chiama polimerizzazione.


Monomero vs. polimero

  • Il monomero è la molecola più piccola che viene referenziata come blocco elementare che si lega chimicamente per formare polimeri.
  • I polimeri sono macromolecole complesse con peso molecolare molto elevato rispetto ai monomeri.
  • Alcuni esempi di monomeri che formano biopolimeri sono nucleotidi che formano acidi nucleici, acidi grassi che formano lipidi, monosaccaridi che formano carboidrati e aminoacidi che formano proteine.
  • I polimeri di solito hanno punti di ebollizione più alti, maggiori resistenze meccaniche e formano un legame chimico più forte dei monomeri.

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Assicurati Di Guardare