Differenza tra mitocondri e cloroplasti

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I mitocondri e cloroplasti
Video: I mitocondri e cloroplasti

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra i mitocondri e il cloroplasto è che i mitocondri sono gli organelli responsabili del metabolismo energetico e della respirazione cellulare mentre il cloroplasto è responsabile della fotosintesi.


Mitocondri vs. cloroplasto

La cellula è conosciuta come l'unità strutturale e funzionale della vita. È inoltre composto da diversi tipi e numero di organelli in base al tipo di cellula. Anche i mitocondri e il cloroplasto sono due organelli della cellula. I mitocondri sono presenti in tutte le cellule eucariotiche mentre il cloroplasto è presente solo nelle cellule di organismi autotrofi o fotosintetici, ad esempio piante, ecc. Che possono produrre il loro cibo attraverso la fotosintesi. Entrambi hanno il loro DNA ma variano nella loro funzione. I mitocondri sono coinvolti nella respirazione cellulare e nel metabolismo energetico mentre il cloroplasto è coinvolto nella fotosintesi.

Tabella di comparazione

Mitocondricloroplasto
La centrale elettrica della cellula coinvolta nella respirazione cellulare è nota come mitocondri.L'organello della cellula coinvolto nella fotosintesi è noto come cloroplasto.
Presenza
I mitocondri sono presenti in tutte le cellule eucariotiche.Il cloroplasto è presente nelle cellule delle piante e delle alghe, ecc. Che sono coinvolti nella fotosintesi.
Colore
I mitocondri sono generalmente incolori.Il cloroplasto è generalmente di colore verde.
Forma
I mitocondri sono a forma di fagiolo.Il cloroplasto ha una forma simile a un disco.
Struttura
I mitocondri sono una doppia struttura legata alla membrana.Il cloroplasto è anche una doppia struttura legata alla membrana.
Pieghe in membrana
Ci sono pieghe nella membrana interna dei mitocondri sotto forma di creste.Le pieghe nella membrana interna del cloroplasto formano stromuli.
compartimenti
Ha due scomparti, vale a dire, crista e matrice.Ha anche due scomparti noti come tilacoidi e stroma.
pigmenti
Non ci sono pigmenti nei mitocondri.Pigmenti fotosintetici come clorofilla e carotenoidi ecc. Sono presenti nel cloroplasto.
Funzione
Si converte in zucchero in energia chimica sotto forma di ATP per fornire energia alla cellula.Conserva l'energia solare nei legami del glucosio attraverso la fotosintesi.
Ossigeno
I mitocondri consumano ossigeno.Il cloroplasto rilascia ossigeno.
Diossido di carbonio
Nei mitocondri lo zucchero viene scomposto e viene rilasciato l'anidride carbonica.Nel cloroplasto, l'anidride carbonica viene utilizzata per produrre zucchero.
Sito per
È il sito per fotorespirazione, fosforilazione ossidativa e beta-ossidazione, ecc.È il sito per la fotosintesi e la fotorespirazione.
Auto replica
I mitocondri sono un organello autoreplicante.È anche un organello autoreplicante.

Definizione di mitocondri?

La parola mitocondrio deriva dalla parola greca dove "Mitos"Sta per" thread "e"condrione "per, "Granuli" o "granulosi". È anche noto come "centrale elettrica della cellula". È un organello a forma di fagiolo il cui diametro varia da 0,75-3 μm ma varia nelle sue dimensioni. Occupa circa il 25% del volume cellulare. Un numero totale di mitocondri presenti in una cellula varia in base alle esigenze della cellula. Potrebbe essere un numero compreso tra poche e migliaia. È una struttura a doppia membrana legata e le sue membrane sono costituite da lipidi e proteine. La sua membrana interna è piegata per formare delle creste per aumentare la superficie dei mitocondri e la camera interna è conosciuta come matrice. È proprio come una cellula batterica. Ha il suo DNA circolare, ribosomi e tRNA. I mitocondri consumano ossigeno e degradano gli alimenti biologici e producono anidride carbonica e acqua, cioè la respirazione cellulare. Converte lo zucchero (glucosio) in energia chimica sotto forma di ATP (adenosina trifosfato) che viene utilizzato da altri organelli della cellula per svolgere diverse funzioni. Aiuta anche nella segnalazione cellulare, nella crescita cellulare, nella morte cellulare, nella regolazione del ciclo cellulare e nella differenziazione cellulare.


Definizione di cloroplasto?

Il cloroplasto è anche una struttura a doppia membrana legata nelle alghe verdi e nelle piante. Ha una forma simile a un disco e ha una dimensione di circa 10um e 0,5-2um di spessore. Ha anche due camere, vale a dire, il tilacoide e lo stroma circondati da involucro o membrane. I tylakoidi sono le vescicole appiattite che si dispongono sotto forma di un mucchio noto come granum. Circa 40 tilacoidi si accumulano per formare un granum. Sugli strati di tilacoidi molecole di clorofilla o pigmenti sono disposti in modo tale che il granito appaia verde. Tutti i granumi sono interconnessi da una parte verde non come intergranum. Mentre lo stroma è il fluido che circonda i tilacoidi, contiene ribosomi, alcune proteine ​​e un piccolo DNA circolare. L'anidride carbonica è fissata nello stroma mentre; la luce del sole è intrappolata nelle membrane di grana per produrre cibo e ottenere energia sotto forma di ATP attraverso la fotosintesi.


Differenze chiave

  1. La centrale elettrica della cellula coinvolta nella respirazione cellulare è nota come mitocondri mentre l'organello della cellula coinvolto nella fotosintesi è noto come cloroplasto.
  2. I mitocondri sono presenti in tutte le cellule eucariotiche aerobiche mentre il cloroplasto non è presente in tutte le cellule eucariotiche, è presente nelle cellule delle piante e delle alghe, ecc. Che sono coinvolte nella fotosintesi.
  3. I mitocondri sono generalmente incolori mentre il cloroplasto è generalmente di colore verde.
  4. I mitocondri sono a forma di fagiolo, ma il cloroplasto è a forma di disco.
  5. Vi sono pieghe nella membrana interna dei mitocondri che formano delle creste mentre le pieghe nella membrana interna dei cloroplasti formano le stromule.
  6. I mitocondri hanno due compartimenti, ad esempio, le criste e la matrice, mentre i compartimenti del cloroplasto sono tilacoidi e stroma.
  7. Non ci sono pigmenti nei mitocondri mentre pigmenti come clorofilla, carotenoidi ecc. Sono presenti nel cloroplasto.
  8. I mitocondri consumano ossigeno e rilasciano anidride carbonica durante il suo funzionamento, ad es. Respirazione aerobica mentre il cloroplasto rilascia ossigeno e usa anidride carbonica durante il suo funzionamento, cioè fotosintesi.
  9. I mitocondri si convertono in zucchero in energia chimica sotto forma di ATP per fornire energia alla cellula ma il cloroplasto immagazzina energia solare nei legami del glucosio attraverso la fotosintesi.
  10. I mitocondri sono un sito per molte reazioni come la fotorespirazione, la fosforilazione ossidativa e la beta-ossidazione, ecc. Mentre il cloroplasto è il sito della fotosintesi e della fotorespirazione.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che i mitocondri sono un organello autoreplicante a doppia membrana, presente in tutti gli organismi eucariotici che mostrano la respirazione aerobica. Consuma ossigeno e produce ATP per degradazione di cibo o zucchero. Mentre, il cloroplasto è anche un organello a doppia autoregolazione delimitato da membrana, presente in autotrofi come piante e alghe, ecc. Che producono il loro cibo attraverso la fotosintesi. Cattura l'energia solare per produrre cibo attraverso la fotosintesi e produrre ATP in questo processo che viene utilizzato dalla cellula.

Crii Una crii (dal greco κρίσις - krii; plurale: "crii"; forma aggettivale: "critico") è qualiai evento che ta per (o i prevede) portare a una ituazione intabile e pericoloa...

La differenza principale tra Falcon e Eagle è che Il falco è un genere di uccelli e Eagle è un grande uccello carnivoro. Falco I falchi () ono uccelli rapaci del genere Falco, che com...

Interessante Sul Sito