Differenza tra letteralmente e figurativamente

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Literally vs Figuratively
Video: Literally vs Figuratively

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra letteralmente e figurativamente è che il significato della parola è letteralmente esatto e reale, mentre il significato di figurato è metaforico.


Letteralmente contro figurato

Le parole letteralmente e figurativamente sono diverse l'una dall'altra. Se vuoi che la tua scrittura sia precisa, allora devi tenere separate queste due parole. Letteralmente e figurativamente sono usati in modo diverso nei loro contro appropriati. Il significato di "letteralmente" è qualcosa che è accaduto nella realtà. Il significato di "figurativamente" è noto come significato metaforico.

Letteralmente significa qualcosa che è in realtà, reale o esatto. "Figurativamente" può significare qualcosa di diverso dal letterale. Letteralmente significa in un senso diretto, sottile o esatto. Questa parola "letteralmente" è talvolta usata come intensificatore. La parola in senso figurato ha il significato opposto di letteralmente. Significa non esatto ma in un senso analogo.

Nel suo uso comune, la parola significa letteralmente in senso esatto o rigoroso. Ad esempio, se qualcuno dice che sto letteralmente ballando di gioia, questo significa letteralmente che sta eseguendo passi di danza, girandosi o saltando di gioia. In senso figurato ha un significato in un con metaforico.


Se dici qualcosa che non intendi, usi in senso figurato in tale senso. In altre parole, una cosa che esprimi attraverso le figure retoriche è figurativa. Ad esempio, se qualcuno dice che sta ballando in modo figurato con gioia, allora significa che è estremamente felice ma non fa esattamente mosse fisiche.

Entrambe le parole hanno origini diverse. La parola "letterale" deriva dalla parola latina "littera" che significa lettera. La parola "figurativamente" deriva dall'inglese medio, dal tardo latino "figurativus / figurare / figura" che significa figura o "forma o moda".

Letteralmente è usato per descrivere una cosa di fatto precisa, senza alcuna esagerazione. Il mio progetto relativo alla mia nuova società è letteralmente molto difficile da completare. In senso figurato viene usato per idiomi o esagerazioni inversamente letteralmente quando la parola non cambia dal significato del suo dizionario.


Tabella di comparazione

LetteralmenteFiguratamente
Il significato della parola è letteralmente esatto e realeIl significato della parola in senso figurato è metaforico
Direttoindiretto
linguaggio
SempliceStylistic
Dispositivi letterali
Non presentePresente
Cambia nel significato del dizionario
No

Che cos'è letteralmente?

Letteralmente è un aggettivo che significa "in un senso esatto / reale". Il significato di letteralmente è qualcosa che è accaduto nella realtà. La parola significa letteralmente qualcosa che è in realtà, reale o esatto. Questa parola è usata dove non c'è esagerazione o uso di dispositivi come iperbole, metafora, allegoria, ecc.

Letteralmente è usato a diversi livelli dall'inizio del XIX secolo. L'uso moderno di "letteralmente" è comune come intensificatore. Tuttavia, l'uso intensivo di letteralmente non è correlato a ciò che è “letterale”. La parola “letterale” deriva dalla parola latina “littera” che significa lettera.Viene letteralmente usato per descrivere la cosa fattualmente accurata, senza alcuna esagerazione. Il mio progetto relativo alla mia nuova società è letteralmente molto difficile da completare.

La parola viene anche letteralmente usata come un avverbio che significa "in modo letterale". La parola letteralmente a volte non è vera in contesti informali, ma è ancora usata per enfatizzare. Nel suo uso comune, la parola significa letteralmente in senso esatto o rigoroso. Ad esempio, se qualcuno dice che sto letteralmente ballando di gioia, questo significa letteralmente che sta eseguendo passi di danza, girandosi o saltando di gioia.

"Letteralmente" è sinonimo di esattamente, molto o veramente. I sinonimi di letteralmente possono essere realmente e davvero. I sinonimi colloquiali di letteralmente sono "in effetti o virtualmente". Nell'inglese accademico, questi sinonimi sono usati al posto della parola letteralmente perché questo è letteralmente visto come un errore. Letteralmente significa "in senso reale, senza esagerare". Viene usato quando si parla di qualcosa in un senso diretto ed esatto.

Esempi

  • Ho scritto la traduzione letterale di un saggio sulla critica.
  • Gli ho detto di saltare in un pozzo e oh mio dio lo ha fatto letteralmente.
  • Ho letteralmente ricevuto migliaia di auguri per il mio compleanno.

Che cos'è figurativamente?

La parola in senso figurato è un aggettivo che ha mezzi non esatti ma in senso analogo. Il suo significato è l'opposto di quello di letteralmente. In senso figurato ha un significato piuttosto metaforico. Può significare qualcosa di diverso dal letterale. Se dici qualcosa che non intendi, usi in senso figurato in tale senso.

In altre parole, una cosa che esprimi attraverso le figure retoriche è figurativa. Ad esempio, se qualcuno dice che sta ballando in modo figurato con gioia, allora significa che è estremamente felice ma non fa esattamente mosse fisiche.

La parola "figurativamente" deriva dall'inglese medio, dal tardo latino "figurativus / figurare / figura" che significa figura o "forma o moda". Figurativamente significa contenere dispositivi come metafora, iperbole, allegoria o altre figure retoriche. In senso figurato viene usato per idiomi o esagerazioni.

La parola in senso figurato viene identificata dal fatto che contiene in essa la parola "figura" che può essere correlata a figure retoriche, ad es metafora, analogia. Il significato di figurato è in un senso analogo. Alcuni dizionari definiscono la parola in senso figurato come "deviazione dall'uso letterale delle parole".

L'uso figurato rende le parole o la frase diverse dal suo detto significato. "Figurativamente" rappresenta forme derivate razionalmente dalla vita. In senso figurato ha un significato diverso dalla definizione del suo dizionario. Gli idiomi rientrano nella categoria del linguaggio figurativo.

Esempi

  • Ho tanta fame da poter figurare a mangiare un cammello in questo momento.
  • Era così arrabbiata che il suo viso si è trasformato in modo figurato come un'ape
  • Sono così arrabbiato che posso ucciderti, in senso figurato!

Differenze chiave

  1. La parola si riferisce letteralmente al fatto o si riferisce al significato diretto o esatto, mentre la parola si riferisce in senso figurato al significato doppio o metaforico.
  2. Letteralmente significa qualcosa che è in realtà, reale o esatto mentre in senso figurato qualcosa di diverso dal letterale.
  3. Letteralmente significa in modo diretto o esatto Questa parola letteralmente non viene usata vagamente come un intensificatore, al contrario la parola ha in senso figurato il significato opposto di letteralmente. Significa non esatto ma in un senso analogo.
  4. Il significato di letteralmente è qualcosa che è accaduto in realtà sul rovescio della medaglia il significato di figurato è metaforico.
  5. Nel suo uso comune, la parola significa letteralmente in senso stretto; d'altra parte, figurativamente ha un significato in modo indiretto.
  6. La parola "letterale" deriva dalla parola latina "littera" che significa lettera, al contrario, la parola "figurativamente" deriva dall'inglese medio, dal tardo latino "figurativus / figurare / figura" che significa figura o "forma o moda". '
  7. Ad esempio, se qualcuno dice che sto letteralmente ballando di gioia, questo significa letteralmente che sta eseguendo passi di danza, vorticoso o saltando di gioia.
  8. Letteralmente viene usato quando la parola non cambia dal suo dizionario, il che significa inversamente figurativamente viene usato per modi di dire o esagerazioni.
  9. Se vuoi affermare la realtà di qualcosa che usi letteralmente contrariamente alla parola se vuoi dire qualcosa che non intendi, usi in senso figurato in tale senso.
  10. Viene letteralmente usato per descrivere una cosa di fatto precisa, senza alcuna esagerazione, ad es. il mio progetto relativo alla mia nuova società è letteralmente molto difficile da completare inversamente in senso figurato, dirige i dispositivi letterali come iperbolici o metafora. È ciò che chiamiamo linguaggio figurativo, ad es. questa ricetta di zuppa di pollo fritto è figurativamente più dura di qualsiasi ricetta al mondo.

Conclusione

Le parole letteralmente e figurativamente sono usate per l'affermazione. Tuttavia, entrambe queste parole sono diverse le une dalle altre e hanno significati diversi in diversi aspetti.

Die vs. Dice - Qual è la differenza?

Monica Porter

Aprile 2024

Dado I dadi (dadi o dadi ingolari; dal vecchio francee dé; dal dato latino "qualcoa che viene dato o giocato") ono piccoli oggetti lancianti con più poizioni di ripoo, uati per g...

Differenza tra MP3 e OGG Vorbis

Monica Porter

Aprile 2024

MP3 e OGG Vorbi ono i tipi di file audio comprei e comunemente noti come formati audio a compreione con perdita. Entrambi ono coniderati i preferiti per il download, l'archiviazione e la copia. OG...

Pubblicazioni Interessanti