Differenza tra composti ionici e composti molecolari

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
LEGAME IONICO
Video: LEGAME IONICO

Contenuto

Differenza principale

Il composto è riconosciuto come una sostanza che si forma quando due o più elementi si combinano insieme in proporzioni definite attraverso un legame chimico. Il composto ionico è il composto formato a causa della forza elettrostatica di attrazione tra i metalli e i non metalli. Di solito, i composti ionici appaiono in uno stato cristallino venduto. Inoltre, i composti ionici sono buoni conduttori di elettricità e hanno alti punti di fusione e di ebollizione. D'altra parte, i composti molecolari si formano a causa della condivisione di elettroni tra due non metalli. Rispetto al composto ionico, sono cattivi conduttori di elettricità e possiedono un basso punto di fusione e di ebollizione.


Tabella di comparazione

Composti IoniciComposti molecolari
FormazioneI composti ionici si formano a causa della forza elettrostatica di attrazione tra metalli e non metalli.I composti molecolari si formano a causa della condivisione di elettroni tra due non metalli.
GruppoI composti ionici si formano tra metallo e non mentale.I composti molecolari si formano quando due non metalli si combinano chimicamente
LegameIl composto ionico si forma a causa della forza elettrostatica di attrazione nota come legame ionico.I composti molecolari si formano a causa del legame covalente tra gli elementi.
Punto di fusione e di ebollizionealtoBasso
StatoI composti ionici sono sempre allo stato solido con formazione di aspetto cristallino.I composti molecolari possono essere in qualsiasi stato, solido, liquido o gas a temperatura ambiente.
Conduttore di elettricitàBuonoMale

Cosa sono i composti ionici?

Questi composti si formano a causa della forza elettrostatica di attrazione tra metalli e non metalli. In parole più semplici, la forza (legame ionico) in questo fa reagire positivamente e negativamente la carica insieme per formare un composto. Di solito, i composti ionici appaiono in uno stato cristallino venduto e sono buoni conduttori di elettricità con alti punti di fusione e di ebollizione. I composti ionici si formano tra metalli e non metalli e hanno una sorta di aspetto lucido.


Esempio: Il sale da tavola (NaCl) è l'esempio più comune di composto ionico. In questa formazione, il sodio (NA) è metallo, mentre il cloro (Cl) non è metallo, entrambi sono tenuti insieme a causa della forza elettrostatica di attrazione tra entrambi.

Cosa sono i composti molecolari?

I composti formati a causa della condivisione di elettroni tra i non metalli sono noti come composti molecolari. Gli elementi che reagiscono qui sono tenuti insieme a causa del legame covalente, ed è per questo che questi composti vengono spesso chiamati Composti Covalenti.Rispetto al composto ionico, sono cattivi conduttori di elettricità e possiedono un basso punto di fusione e di ebollizione.

Esempio: Nell'ozono (O3), l'ossigeno si combina con la condivisione di elettroni per formare l'ozono.

Composti ionici vs. composti molecolari

  • I composti ionici si formano a causa della forza elettrostatica di attrazione tra metalli e non metalli, mentre i composti molecolari si formano a causa della condivisione di elettroni tra due non metalli.
  • I composti molecolari si formano quando due non metalli si combinano chimicamente, d'altra parte, i composti ionici si formano tra metallo e non mentale.
  • I composti molecolari si formano a causa del legame covalente tra gli elementi, mentre il composto ionico si forma a causa della forza elettrostatica di attrazione nota come legame ionico.
  • I composti molecolari hanno un basso punto di fusione e di ebollizione rispetto ai composti ionici.
  • I composti molecolari possono essere in qualsiasi stato, solido, liquido o gas a temperatura ambiente, mentre i composti ionici sono sempre allo stato solido con formazione di aspetto cristallino.
  • I composti molecolari sono cattivi conduttori di elettricità, mentre i composti ionici sono buoni conduttori di elettricità.

Confortevole Il comfort (o il beneere) è un eno di facilità fiica o picologica, peo caratterizzato da mancanza di difficoltà. Le perone che mancano di conforto ono a diagio o provano ...

La differenza principale tra Catapult e linghot è che Catapult è un dipoitivo balitico e La fionda è un'arma proiettile. Catapulta Una catapulta è un dipoitivo balitico utili...

Ti Consigliamo