Differenza tra cellula procariotica e cellula eucariotica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cellula procariote e cellula eucariote.
Video: Cellula procariote e cellula eucariote.

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra cellula procariotica e cellula eucariotica è che la cellula procariotica è un tipo primitivo di cellula senza organelli legati alla membrana, mentre la cellula eucariotica è una cellula avanzata con organelli legati alla membrana.


Cellula procariota vs. Cellula eucariotica

Tutti gli organismi viventi nel mondo sono costituiti da cellule. Robert Hook fu il primo a scoprire la cellula nel 1665. Quando diverse cellule furono controllate dagli scienziati al microscopio elettronico, scoprirono che tutte le cellule non erano simili internamente. Quindi, in base alla struttura interna, le cellule sono divise in due tipi principali, cioè la cellula procariotica e la cellula eucariotica.

Una cellula procariotica è il tipo primitivo di cellula che si è evoluta circa 3,8 miliardi di anni fa. D'altra parte, la cellula eucariotica è una cellula avanzata che si è evoluta circa 2,7 miliardi di anni fa da una cellula procariotica. Gli organismi procariotici sono sempre unicellulari, cioè costituiti da una sola cellula, mentre gli organismi eucariotici possono essere unicellulari o multicellulari, cioè costituiti da molte cellule.

Una cellula procariotica è una cellula di piccole dimensioni di 1-10um. Dall'altro lato, la cellula eucariotica è relativamente grande con dimensioni 10-100um. Una cellula procariotica è una cellula semplice senza organelli legati alla membrana come l'apparato del Golgi, i mitocondri, ecc. Sul lato opposto, una cellula eucariotica ha tutti gli organelli limitati alla membrana come il cloroplasto, l'apparato del Golgi, i lisosomi, i perossisomi e i mitocondri, ecc.


Una cellula procariotica è priva di nucleo e il materiale genetico è incorporato semplicemente nel citoplasma al centro della cellula, mentre una cellula eucariotica ha un nucleo proprio con materiale genetico incorporato. Il materiale del DNA è circolare nella cellula procariotica, ma è lineare nella cellula eucariotica.

Le cellule procariotiche si riproducono in modo asessuato. Dall'altro lato, gli eucarioti possono riprodursi con mezzi sia sessuali sia asessuali. Esempi di cellule procariotiche sono batteri e archaea ecc. Mentre esempi di cellule eucariotiche sono piante e animali ecc.

Tabella di comparazione

Cellula procariotaCellula eucariotica
Un tipo primitivo di cellula senza organelli legati alla membrana è noto come cellula procariotica.Una cellula avanzata con organelli legati alla membrana nel citoplasma è nota come cellula eucariotica.
Evoluzione
Una cellula procariotica è una cellula primitiva che si è evoluta circa 3,8 miliardi di anni fa.Una cellula eucariotica è una cellula avanzata che si è evoluta circa 2,7 miliardi di anni fa dalla cellula procariotica.
Etimologia
La parola procariota deriva da una parola greca in cui "Pro" significa "prima" e "karyon" significa "nucleo".La parola "Eucariote" deriva da una parola greca in cui "Eu" significa "vero" e "karyon" significa "nucleo".
Nucleo
I procarioti sono senza un vero nucleo, cioè il materiale genetico è incorporato nel citoplasma al centro della cellula.Gli eucarioti hanno un vero nucleo limitato dalla membrana e in esso è incorporato materiale genetico.
Organismo
Gli organismi procariotici sono sempre unicellulari.Gli organismi eucariotici possono essere unicellulari o pluricellulari.
Taglia
Una cellula procariotica è una cellula di piccole dimensioni di 1-10um.Una cellula eucariotica ha dimensioni relativamente grandi, cioè circa 10-100um.
Reticolo endoplasmatico
Il reticolo endoplasmatico è assente nei procarioti.Gli eucarioti hanno il reticolo endoplasmatico.
Mitocondri
I mitocondri sono assenti in loro.I mitocondri è presente negli eucarioti.
Lisosomi e perossisomi
I lisosomi e i perossisomi sono entrambi assenti nei procarioti.Lisosomi e perossisomi sono presenti in una cellula eucariotica.
I microtubuli
I microtubuli sono assenti nei procarioti.I microtubuli sono presenti nel citoplasma degli eucarioti.
citoscheletro
Il citoscheletro è presente nel citoplasma dei procarioti.Gli eucarioti hanno anche un citoscheletro.
I ribosomi
I ribosomi sono presenti nei procarioti ma di dimensioni inferiori, vale a dire gli anni '70I ribosomi di grandi dimensioni sono presenti negli eucarioti, cioè negli anni '80.
Apparato del Golgi
Anche l'apparato del Golgi è assente nei procarioti.Gli eucarioti hanno un apparato del Golgi.
cloroplasti
Il cloroplasto è assente nei procarioti e la clorofilla è sparsa nel citoplasma.Le cellule vegetali eucariotiche hanno un corretto cloroplasto con clorofilla incorporata in essa.
flagelli
Flagella è submicroscopica nei procarioti e composta da una sola fibra.Flagella è microscopica negli eucarioti. È una struttura delimitata da una membrana e disposta come nove doppiette che circondano due canottiere.
Membrana plasmatica
Gli steroidi di solito non sono presenti nella membrana plasmatica dei procarioti.Gli steroidi sono presenti nella membrana plasmatica degli eucarioti.
Parete cellulare
La parete cellulare è presente nei procarioti ed è composta da peptidoglicano o mucopeptide (polisaccaride).La parete cellulare è assente negli animali eucariotici ma si presenta in piante e funghi con diverse composizioni ma comprende principalmente cellulosa (polisaccaride).
Forma del DNA
Il materiale del DNA è circolare nella cellula procariotica.Il DNA è lineare nella cellula eucariotica.
Numero di cromosomi
Il procariota ha solo un cromosoma vero ma non noto come plasmide.Gli eucarioti hanno più di un cromosoma.
Origine della replica
I procarioti hanno un'unica origine di replicazione.Gli eucarioti hanno molteplici origini di replicazione
Riproduzione
I procarioti hanno una modalità di riproduzione asessuata.Gli eucarioti possono esibire modalità di riproduzione sia sessuali che asessuali.
Divisione cellulare
Una cellula procariotica si divide attraverso la fissione binaria per coniugazione, trasformazione o trasduzione, ecc.La cellula eucariotica si divide attraverso la mitosi.
Trascrizione e traduzione
In una cellula procariotica, sia la trascrizione che la traduzione avvengono insieme.In una cellula eucariotica, la trascrizione avviene nel nucleo, ma la traduzione avviene nel citosol.
Esempi
Esempi di cellule procariotiche sono batteri, archaea, ecc.Piante, funghi e animali, ecc. Sono esempi di eucarioti.

Cos'è la cellula procariotica?

La vita ebbe origine circa 3,8 miliardi di anni fa e circa 750 milioni di anni dopo la formazione di questa terra. La prima cellula che ebbe origine era procariotica. Quindi, è una cellula semplice e primitiva senza organelli ben sviluppati. La parola procariota deriva da una parola greca in cui "Pro" significa "prima" e "karyon" significa "nucleo". Questo nome è stato dato a questo tipo di cellula perché non ha un vero nucleo. Invece, hanno una regione nucleoide che è di forma irregolare e contiene il DNA della cellula ed è senza un involucro nucleare. I procarioti hanno l'unica modalità di riproduzione asessuata.


Struttura

  • Parete cellulare che fornisce supporto, rigidità e forma alla cellula. È composto da peptidoglicano o mucopeptide (polisaccaride).
  • La membrana cellulare circonda il citoplasma e controlla il movimento del materiale attraverso la cellula.
  • nucleoide rappresenta la posizione del materiale della cromatina nella cellula.
  • I ribosomi svolgono un ruolo importante nella sintesi proteica e sono di piccole dimensioni, cioè gli anni '70.
  • Flagello aiuta nel movimento della cellula.
  • pilus è una struttura simile a un capello che è presente sulla superficie della cellula e aiuta nel trasferimento di materiale genetico tra cellule diverse.
  • mesosomi è la crescita della membrana cellulare che svolge il suo ruolo nella respirazione cellulare.
  • glicocalice agisce come recettori e protegge anche la parete cellulare.
  • Granuli o Inclusioni gioca un ruolo importante nella conservazione di materiale come proteine, carboidrati e grassi, ecc.
  • endospore aiuta in condizioni difficili.
  • fimbriae sono la piccola struttura a pelo che aiuta nell'attacco durante l'accoppiamento.

Esempi

Esempi di cellule procariotiche sono batteri, archaea ecc. Hanno un ruolo importante in molti settori come la fermentazione ecc.

Che cos'è una cellula eucariotica?

La cellula eucariotica si è evoluta dalla cellula procariotica circa 2,7 miliardi di anni fa. È un tipo avanzato di cellula con organelli ben sviluppati, legati alla membrana. La parola "Eucariote" deriva da una parola greca in cui "Eu" significa "vero" e "karyon" significa nucleo perché ha un vero nucleo legato alla membrana e in esso è incorporato materiale genetico. Gli eucarioti mostrano una modalità di riproduzione sia sessuale che asessuata.

Struttura

  • Parete cellulare fornisce supporto, forma e rigidità alla cellula. La sua composizione varia da un organismo all'altro e può essere costituita da cellulosa, chitina, pectina o peptidoglicano, ecc.
  • Membrana cellulare che circonda il citoplasma e controlla il movimento della cellula.
  • Il Nucleo immagazzina materiale genetico. I cromosomi sono incorporati in esso. Sono due strati che controllano il movimento del materiale attraverso di esso.
  • Il citoplasma è la parte in cui si trovano tutti gli altri organelli.
  • Mitocondri è la centrale elettrica della cellula. Ha un ruolo nella formazione dell'ATP.
  • Il cloroplasto è presente nelle piante e nelle alghe. Svolge un ruolo importante nella trasformazione dell'energia luminosa in energia chimica attraverso il processo di fotosintesi.
  • Apparato del Golgi ha molte sacche a forma di disco note come cisterne che svolgono un ruolo nell'imballaggio e nel trasporto del materiale.
  • Reticolo endoplasmatico ha canali come la struttura e trasporta il materiale attraverso lipidi, proteine ​​e carboidrati simili alle cellule, ecc. È diviso in due tipi, cioè reticolo endoplasmatico ruvido e reticolo endoplasmatico liscio. Il reticolo endoplasmatico ruvido svolge anche il suo ruolo nella sintesi proteica a causa della presenza di ribosomi su di esso.
  • I ribosomi sono di grandi dimensioni, cioè gli 80S e svolgono un ruolo nella sintesi proteica.
  • Il citoscheletro è costituito da microtubuli e microfilamenti. Fornisce supporto alla cellula.
  • Lisosomi e perossisomi sono vescicole presenti anche nel citoplasma degli eucarioti.
  • appendici sono ciglia e flagelli che aiutano nella locomozione. Le ciglia sono di piccole dimensioni rispetto alla flagella.
  • Il glicocalice è uno strato più esterno di polisaccaridi che aiuta a ricevere segnali e protegge la cellula.

Esempi

Esempi di una cellula eucariotica sono piante, animali e funghi, ecc. L'organismo eucariotico può essere unicellulare o multicellulare.

Differenze chiave

  1. Un tipo primitivo di cellula senza organelli legati alla membrana è noto come cellula procariotica mentre, una cellula avanzata con organelli legati alla membrana nel citoplasma è nota come cellula eucariotica.
  2. Una cellula procariotica è una cellula primitiva che si è evoluta circa 3,8 miliardi di anni fa. D'altra parte, la cellula eucariotica è una cellula avanzata che si è evoluta circa 2,7 miliardi di anni fa da una cellula procariotica.
  3. La parola procariota deriva da una parola greca in cui "Pro" significa "prima" e "karyon" significa "nucleo" al contrario, la parola "Eucariote" deriva da una parola greca in cui "Eu" significa "vero" e "karyon" significa nucleo.
  4. I procarioti sono senza un vero nucleo, cioè il materiale genetico è incorporato nel citoplasma al centro della cellula. Il rovescio della medaglia, gli eucarioti hanno un vero nucleo limitato dalla membrana e in esso è incorporato materiale genetico.
  5. Gli organismi procariotici sono sempre unicellulari. Dall'altro lato, gli organismi eucariotici possono essere unicellulari o multicellulari.
  6. Una cellula procariotica è una cellula di piccole dimensioni di 1-10um mentre; una cellula eucariotica ha dimensioni relativamente grandi, cioè circa 10-100um.
  7. Tutti gli organelli legati alla membrana sono assenti nei procarioti; d'altra parte, organelli legati alla membrana come mitocondri, apparato del Golgi, reticolo endoplasmatico, microtubuli, lisosomi e perossisomi sono tutti presenti negli eucarioti.
  8. Il cloroplasto è assente nei procarioti e la clorofilla è sparpagliata nel citoplasma, mentre le cellule vegetali eucariotiche hanno un corretto cloroplasto con clorofilla incorporata in esso.
  9. Flagella è submicroscopica nei procarioti e composta da una sola fibra. D'altro canto, i flagelli sono microscopici negli eucarioti. È una struttura delimitata da una membrana e disposta come nove doppiette che circondano due canottiere.
  10. Gli steroidi di solito non sono presenti nella membrana plasmatica dei procarioti, mentre gli steroidi sono presenti nella membrana plasmatica degli eucarioti.
  11. La parete cellulare è presente nei procarioti ed è composta da peptidoglicano o mucopeptide (polisaccaride). Dall'altro lato, la parete cellulare è assente negli animali eucariotici ma presente in piante e funghi con diverse composizioni ma comprende principalmente cellulosa (polisaccaride).
  12. Il materiale del DNA è circolare in una cellula procariotica, ma il DNA è lineare nella cellula eucariotica.
  13. Il procariota ha solo un cromosoma vero ma non noto come plasmide. Dall'altro lato, gli eucarioti hanno più di un cromosoma.
  14. I procarioti hanno un'unica origine di replicazione, mentre; gli eucarioti hanno molteplici origini di replicazione.
  15. I procarioti mostrano una modalità di riproduzione asessuata. D'altro canto, gli eucarioti possono presentare modalità di riproduzione sia sessuali che asessuali.
  16. La cellula procariotica si divide attraverso la fissione binaria per coniugazione, trasformazione o trasduzione, ecc. D'altra parte, la cellula eucariotica si divide per mitosi.
  17. In una cellula procariotica, sia la trascrizione che la traduzione avvengono insieme mentre, in una cellula eucariotica, la trascrizione avviene nel nucleo, ma la traduzione avviene nel citosol.
  18. Esempi di cellule procariotiche sono batteri, archaea, ecc. Dall'altro lato, piante, funghi e animali, ecc. Sono esempi di eucarioti.

Conclusione

Sopra la discussione riassume che la cellula procariotica è un piccolo tipo primitivo di cellula che è privo di organello legato alla membrana ben sviluppato e vero nucleo. Dall'altro lato, la cellula eucariotica è un tipo grande e avanzato di cellula che ha un vero nucleo e organelli ben legati alla membrana.

La differenza principale tra Hut e Houe è che La capanna è un'abitazione e Houe è una truttura detinata a vivere in. Capanna Una capanna è un'abitazione primitiva, che pu...

La differenza principale tra Mica e Iingla è che La mica è un minerale filloilicato e La colla di pece è un compoto chimico. Mica Il gruppo di mica di minerali di ilicato di foglio (f...

Articoli Interessanti