Differenza tra insulina e glucagone

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
regolazione glicemia da parte di insulina e glucagone
Video: regolazione glicemia da parte di insulina e glucagone

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra insulina e glucagone è che l'insulina è un ormone prodotto nel pancreas dalle isole di Langerhans, che stimolano la quantità di glucosio nel sangue mentre il glucagone è un ormone formato nel pancreas che stimola la scomposizione del glicogeno in glucosio il fegato.


Insulina vs glucagone

L'insulina e il glucagone sono ormoni secreti all'interno del pancreas dalle cellule delle isole e quindi indicati come ormoni pancreatici endocrini. L'insulina e il glucagone secernono in risposta ai livelli di zucchero nel sangue ma in senso opposto. L'insulina viene secreta nel pancreas dalle cellule beta, ma il glucagone sta secernendo dalle cellule alfa delle isole pancreatiche. L'insulina agisce solo su alcune cellule, comprese le cellule muscolari, i globuli rossi e le cellule adipose, mentre il glucagone colpisce molte cellule del corpo, ma soprattutto le cellule del fegato. La glicemia alta è lo stimolo per la secrezione di insulina, ma il glucagone sta secernendo a bassi livelli di glucosio nel sangue. L'insulina riduce la glicemia segnalando alle cellule di assumere glucosio mentre il glucagone coopera con il fegato per aumentare la glicemia.L'insulina è composta da 51 amminoacidi di catene A e B che sono collegati tra loro, mentre il glucagone è costituito da 29 amminoacidi. L'insulina è prodotta da un precursore della proinsulina mentre il glucagone sta producendo da una molecola precursore del proglucagone. Insulina che riduce i livelli di zucchero nel sangue e acidi grassi stimolando l'assorbimento degli zuccheri nel fegato e convertendo il glucosio in glicogeno. In confronto, il glucagone aumenta i livelli di zucchero nel sangue e acidi grassi dalla scomposizione del glicogeno per formare il glucosio.


Tabella di comparazione

InsulinaIl glucagone
Un ormone secreto dalla cellula beta in risposta a livelli elevati di zucchero nel sangueUn ormone secreto dalle cellule alfa in risposta a bassi livelli di zucchero nel sangue
Struttura molecolare
51 aminoacidi della catena A e B collegati insieme29 aminoacidi
Innesco per la secrezione
Alto livello di zucchero nel sangue, alcuni acidi grassi, aminoacidi e chetoacidiBasso livello di zucchero nel sangue, esercizio fisico, epinefrina, acetilcolina
Molecola precursore
proinsulinaproglucagon
effetti
Ridurre il livello ematico di glucosio e acido grasso.Aumenta il livello ematico di glucosio e acido grasso.
anomalie
Diabete 1 e Diabete 2.La cellula alfa del tumore del pancreas e della cirrosi epatica

Che cos'è l'insulina?

L'insulina è un ormone che si genera nel pancreas dalle cellule beta delle isole di Langerhans in risposta a un alto livello di zucchero nel sangue. L'insulina è composta da 51 aminoacidi ed è costituita da due catene di A e B che sono unite da legami di zolfo. L'insulina sta producendo dall'ormone proinsulinico che contiene tre catene di aminoacidi. La secrezione di insulina è innescata principalmente dai livelli di zucchero nel sangue, alcuni tipi di acidi grassi, chetoacidi e aminoacidi nel sangue arterioso. Quando il livello di zucchero nel sangue diminuisce, diminuiscono anche i livelli di insulina - insulina che provoca l'assorbimento del glucosio nel tessuto adiposo (adiposo) nel fegato e nei muscoli. L'insulina interrompe l'analisi del glicogeno nel fegato e la formazione e il rilascio di glucosio nel flusso sanguigno. L'insulina innesca l'assorbimento del glucosio nei tessuti e provoca l'abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.


anomalie

Il diabete è una malattia correlata all'insulina. Nel diabete di tipo 1 l'insulina non si sta liberando mentre nel diabete di tipo 2 l'insulina sta producendo, ma nessuna cellula risponde più a lungo all'insulina. I pazienti diabetici possono assumere iniezioni di insulina per compensare la mancanza di insulina.

Che cos'è il glucagone?

Il glucagone è un ormone che si genera nel pancreas dalle cellule alfa delle isole di Langerhans in risposta a bassi livelli di zucchero nel sangue. Il glucagone è una proteina costituita da una serie di 29 aminoacidi che sono collegati tra loro. Il glucagone sta producendo dall'ormone proglucagon. Un enzima convertormico del proormone trasforma il proglucagone in glucagone. La secrezione di glucagone dalle cellule alfa è causata da bassi livelli di zucchero nel sangue, da esercizio fisico, epinefrina e acetilcolina. La secrezione di glucagone viene rilasciata garantendo una quantità sufficiente di zucchero nel sangue nel flusso sanguigno nei momenti in cui una persona non sta mangiando, quando è necessario più zucchero, come durante l'esercizio. Il glucagone agisce per aumentare i livelli di glucosio e acidi grassi nel sangue. Il glucagone provoca la decomposizione del fegato e la conversione del glicogeno in glucosio in un processo chiamato glicogenolisi. I risultati stanno aumentando il livello di glucosio nel sangue.

anomalie

Il tumore presente nelle cellule alfa del pancreas provoca una produzione eccessiva di glucagone. La cirrosi epatica provoca anche alti livelli di glucagone.

Differenze chiave

  1. L'insulina è una secrezione di ormone in risposta a livelli elevati di zucchero nel sangue da parte delle cellule beta delle isole di Langerhans in confronto; il glucagone è un ormone secernente in risposta a bassi livelli di zucchero nel sangue da parte delle cellule alfa delle isole di Langerhans
  2. L'insulina è costituita da 51 aminoacidi che formano una catena A e B che sono collegate tra loro. Al contrario, il glucagone è composto da 29 aminoacidi.
  3. L'insulina sta producendo da un precursore della proinsulina sul lato opposto, il glucagone è formato da una molecola precursore del proglucagone.
  4. L'insulina sta secernendo in risposta a livelli elevati di zucchero nel sangue, chetoacidi, acidi grassi e aminoacidi, ma il glucagone sta secernendo in risposta a bassi livelli di zucchero nel sangue, esercizio fisico, epinefrina e acetilcolina.
  5. L'insulina riduce il livello di zucchero nel sangue, ma il glucagone aumenta la glicemia.
  6. L'insulina sta secernendo quando la glicemia è troppo alta mentre il glucagone sta secernendo quando la glicemia è molto bassa.
  7. L'insulina stimola la glicogenesi che converte il glucosio in glicogeno per la conservazione, mentre il glucagone stimola la glicogenolisi in cui il glicogeno viene scomposto in glucosio.
  8. Il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2 possono causare la produzione di insulina minuto o una risposta ridotta all'insulina, al contrario, la cirrosi epatica e un tumore al pancreas a cellule alfa possono causare la produzione di troppo glucagone.

Conclusione

Secondo la discussione di cui sopra, si conclude che sia l'inulina che il glucagone regolano il livello di zucchero nel sangue. L'insulina è un ormone prodotto nel pancreas dagli isolotti di Langerhans, che normalizza la quantità di glucosio nel sangue mentre il glucagone è un ormone prodotto nel pancreas che promuove la scomposizione del glicogeno in glucosio nel fegato.

obeo L'obeità è una condizione medica in cui il grao corporeo in ecceo i è accumulato nella miura in cui può avere un effetto negativo ulla alute. Le perone ono generalmente ...

Borgheia La borgheia (; francee:) è un termine francee poliemico che può ignificare: in origine e in generale "coloro che vivono nel borgo", vale a dire, il popolo della citt...

Interessante