Differenza tra memoria implicita e memoria esplicita

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
DIFFERENZA TRA MEMORIA IMPLICITA E MEMORIA ESPLICITA
Video: DIFFERENZA TRA MEMORIA IMPLICITA E MEMORIA ESPLICITA

Contenuto

Differenza principale

Una delle principali differenze tra questi due tipi di memorie a lungo termine; la memoria implicita ed esplicita è che la memoria implicita è un tipo di memoria che è la memoria inconscia delle abilità e come fare una cosa mentre la memoria esplicita è una memoria di fatti ed eventi e afferma quei ricordi che possono essere consapevolmente richiamati.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneMemoria implicitaMemoria esplicita
DefinizioneLa memoria che viene utilizzata senza consapevolezza in modo che i contenuti dei ricordi non possano essere segnalati si chiama memoria implicitaLa memoria esplicita è un ricordo basato su esperienze personali, conoscenza immagazzinata e memoria dei fatti
ProcessiInconscio, automaticoCosciente, faticoso
struttureForme diverse dipendono da diverse regioni del cervello come lo striato, la neocorteccia, il cervelletto, ecc.L'ippocampo e il lobo temporale mediale sono essenziali per le strutture cerebrali
Tipi di informazioniCapacità emotive, condizionanti, corporali, sensoriali, automatiche, procedure automaticheCognitivo, fatti, mente, verbale, semantico, descrizione delle operazioni e descrizione delle procedure
Altro nomeMemoria proceduraleMemoria dichiarativa
ScadenzaDalla nascitaCirca 3 anni
Attività durante eventi traumatici e flashbackattivatosoppresso
linguaggiomutoCostruisce la narrativa

Memoria implicita

Conosciuta con il nome di memoria procedurale, la memoria implicita rappresenta un tipo di memoria che non possiamo ricordare consapevolmente in quanto è più memoria esperienziale e funzionale. Questa memoria viene utilizzata e acquisita inconsciamente e può influenzare sia i pensieri che i comportamenti. Aiuta le persone a svolgere compiti specifici senza la consapevolezza consapevole di queste esperienze precedenti. Questo ricordo porta anche all'illusione del fatto che le persone hanno maggiori probabilità di ascoltare quelle affermazioni che hanno già ascoltato, indipendentemente dal fatto di concentrarsi su ciò che è la verità. Nel complesso, nella nostra vita quotidiana, facciamo più affidamento sulla memoria implicita perché ciò consente alle persone di ricordare come andare in bicicletta o allacciarsi le scarpe senza pensare consapevolmente a queste attività. Una volta che impariamo come svolgere i nostri compiti quotidiani, lo conserviamo nella nostra memoria e quindi agiamo su questo il nostro recupero cosciente di essi ogni volta che ci accadono. Gli esempi sopra riportati di bicicletta e legatura delle scarpe dimostrano che la memoria implicita è quella forma di memoria di cui non siamo consapevoli.


Memoria esplicita

La memoria esplicita è uno dei due principali tipi di memoria a lungo termine. È anche noto con il nome di memoria dichiarativa. Questo tipo di memoria richiede alle persone pensieri coscienti come ricordare chi è venuto a cena la scorsa notte o risolvere un tesine in cui gli studenti devono ricordare ciò che hanno imparato finora. La memoria esplicita appartiene a quella parte della nostra memoria che è nella nostra mente quando pensiamo a una situazione che sia giusta o sbagliata. È spesso associato al cervello che collega la memoria insieme. La memoria esplicita viene spesso utilizzata dalle persone durante il giorno come ricordare un evento o ricordare l'ora di un appuntamento di anni fa. Implica un ricordo consapevole. In uno scenario semplice, ricordare una particolare lezione di guida è un esempio di memoria esplicita, mentre una migliore capacità di guida come risultato della lezione è un esempio di memoria implicita. I tipi di informazioni nella memoria esplicita sono cognitivi, fatti, mente, verbali, semantici, descrizione delle operazioni e descrizione delle procedure. L'ippocampo e il lobo temporale mediale sono essenziali per le strutture cerebrali nella memoria esplicita.


Differenze chiave

  1. La memoria implicita è una memoria per l'elaborazione avanzata di uno stimolo che è stato presentato in precedenza mentre la memoria esplicita per eventi, fatti e idee.
  2. La memoria esplicita implica il ricordo delle informazioni mentre implicitamente riguarda il cambiamento nel comportamento.
  3. Nella memoria esplicita, le informazioni sono riportate dal passato, mentre nella memoria implicita è l'assenza di recupero delle informazioni sul precedente
  4. La memoria implicita viene generalmente valutata in base al completamento delle parole, alle associazioni vincolate e alle attività di associazione libera. La memoria esplicita viene in genere valutata da un test di richiamo, riconoscimento e richiamo guidato.
  5. Nella memoria implicita, i test sono casuali in quanto i soggetti eseguono un orientamento o oltre l'attività e non vengono informati di un successivo test di memoria. Nella memoria esplicita, il test è intenzionale in quanto i soggetti vengono istruiti a prestare attenzione al materiale presentato per un successivo test della loro memoria.
  6. Nella memoria esplicita, ai soggetti viene chiesto di richiamare o riconoscere le informazioni precedenti mentre si trovano nella memoria implicita; i soggetti non sono istruiti a ricordare ma hanno chiesto di rispondere con la prima parola che mi viene in mente.
  7. I compiti che richiedono memoria implicita sono il mirroring, la lettura invertita, l'esecuzione di un compito di completamento delle parole e il canto di una canzone familiare. Compiti che richiedono memoria esplicita vengono richiamati l'anno scorso, l'apprendimento associato associato, l'identificazione del capo di stato, la stesura di un documento, ecc.
  8. La memoria implicita è una forma diretta di memoria mentre la memoria esplicita è una forma indiretta di memoria.
  9. L'apprendimento può essere veloce e possibilmente una prova in caso di memoria esplicita mentre l'apprendimento è generalmente lento e incrementale ma a volte rapido nel caso della memoria implicita.
  10. Nella memoria esplicita, la conoscenza è disponibile per più sistemi di risposta, mentre nella memoria implicita la conoscenza è inflessibile.
  11. La memoria implicita non può essere recuperata intenzionalmente mentre la memoria esplicita può essere richiamata intenzionalmente.
  12. Rispetto alla memoria esplicita, la memoria implicita è impiegata molto di più in quanto può essere fatta anche in stati di non movimento e può essere esercitata da chiunque abbia avuto esperienze precedenti personali e corrisponda alla definizione di essere registrato nell'implicito parte della memoria.
  13. La memoria implicita è un tipo di memoria non verbale mentre la memoria esplicita è un tipo di memoria verbale.

La principale differenza tra polmonare e repiratorio è che il Il polmone è un organo repiratorio eenziale in molti animali che repirano aria e itema in un organimo che cambia ga repiratori v...

Depoite (otantivo)ortografia oboleta del depoitoDepoito (verbo)ortografia oboleta del depoito Depoito (otantivo)edimenti o rocce che non ono originari della poizione attuale o ono diveri dal materiale...

Affascinante