Differenza tra fiducia e arroganza

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
AUTOSTIMA VS ARROGANZA
Video: AUTOSTIMA VS ARROGANZA

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra fiducia e arroganza è che la fiducia è la vera sicurezza di sé interna di una persona per gestire situazioni e problemi quotidiani e l'arroganza è una percezione falsa che fa sentire un individuo migliore di chiunque altro.


Fiducia vs. arroganza

La fiducia è la sicurezza di sé interna di una persona che è radicata in una capacità generale di gestire situazioni e problemi quotidiani. L'arroganza è una percezione personale che fa sentire un individuo meglio di chiunque altro. La fiducia deriva dall'ottimismo e dalla positività. Viene dall'interno e le persone fiduciose non si sentono come se avessero bisogno di una costante affermazione da parte degli altri. Inoltre, non devono essere i migliori in tutto. L'arroganza è solitamente il risultato di insicurezze e paura delle critiche. L'arroganza fa in modo che le persone facciano di tutto per mettere giù gli altri. In questo modo, si sentono meglio con se stessi. Agiscono con arroganza per assicurarsi di essere visti come superiori agli occhi dei loro coetanei. Le persone sicure non sono preoccupate delle percezioni altrui di se stesse. Le persone arroganti si preoccupano molto di ciò che gli altri pensano di loro. Le persone sicure raramente tengono lezioni o predicano gli altri o fanno sentire che hanno torto. Mostrano rispetto per l'opinione di tutti. Una persona sicura di sé sa di essere brava quanto gli altri. Le persone arroganti si pensano meglio degli altri. Hanno difficoltà ad ascoltare gli altri e sono estremamente rigidi nell'accettare l'opinione altrui. Una persona sicura lo dimostra con le sue azioni, non con le sue parole. Una persona arrogante è solo un uomo di parole. Le persone arroganti causano un grande dolore potenziale nelle relazioni. Vivono nel loro mondo di importanza personale e orgoglio. Una persona sicura di sé può ammettere i suoi errori passati. Gestisce una relazione in modo maturo e non provoca dolore.


Tabella di comparazione

FiduciaArroganza
Una visione radicata delle capacità personaliPercezione di auto-superiorità
contro
PositivoNegativo
Fai sentire gli altri
SuperioreInferiore
Gestisce la vita
Con successoFalsamente
Dirige verso
AzioniSolo parole

Che cos'è la fiducia?

La fiducia è la sicurezza di sé interna di una persona. È una cosa che ha le sue radici nella capacità generale di gestire situazioni e problemi quotidiani. La fiducia riconosce il contributo degli altri e condividerà il credito. Le persone con fiducia dipendono dalle loro capacità e punti di forza per affrontare le sfide della vita. Credono in loro e hanno il potenziale per fare tutto con coraggio. Una persona sicura di sé è sempre pronta ad affrontare i cambiamenti. Non ha paura di agire e non lascia che il dubbio si frapponga. La fiducia consente a una persona di agire. Una persona sicura impara nuove esperienze dai suoi successi e fallimenti entrambi. Crede nel continuo miglioramento di sé che lo aiuterà a realizzare le sue ambizioni e i suoi desideri. La fiducia è meravigliosa e una qualità positiva per navigare con successo nella vita. Ci ha permesso di prendere il controllo della vita e delle decisioni senza timori e dubbi. La fiducia consente anche a una persona di accettare i suoi difetti. Una persona sicura di sé non ha alcun problema ad essere vulnerabile. Una persona sicura di sé non ha bisogno di convalida da parte degli altri. Le persone sicure si sentono sempre competenti da dentro e fuori. Usano i loro talenti per cercare di avere successo nel compito da svolgere, sinceramente. Sebbene la persona sicura di sé cerchi una convalida esterna, non dipende da essa per definire il suo senso di abilità o natura. La fiducia non è tale convinzione che si abbia sempre ragione o non si riesca a fallire. Accoglie piuttosto prospettive e opinioni alternative.


Caratteristiche di una persona sicura

  • Autodeterminato
  • Non dipende dagli altri
  • Credente
  • Non critica gli altri
  • Intraprendi delle azioni
  • Naviga la vita con successo

Che cos'è l'arroganza?

L'arroganza è una percezione in cui una persona si vede migliore di chiunque altro. Il comportamento arrogante è solitamente il risultato di insicurezze e paura delle critiche. Le persone arroganti fanno sentire gli altri giù per sentirsi meglio con se stessi. Agiscono con arroganza per assicurarsi di essere visti come superiori agli occhi dei loro coetanei. L'arroganza è un tale stato in cui un individuo ha una visione malsana dell'importanza di sé. Cerca sempre di mettersi davanti agli altri. A causa di questo senso di auto-priorità, una persona arrogante incolpa sempre gli altri anche per i propri errori. L'arroganza fa sì che una persona richieda un grande apprezzamento per tutte le "grandi" cose che ha realizzato che (a suo avviso) sono il risultato delle grandi qualità che possiede. Le persone arroganti si sentono intelligenti per far sentire gli altri stupidi. Fanno sentire gli altri a malincuore e questa cosa dà loro piacere. Insistono nel sottolineare errori negli altri come correggere la loro grammatica o mostrare loro i loro difetti. Gli psicologi comportamentali indicano una ragione di fondo per una persona arrogante. Secondo questa ragione, l'arroganza è spesso usata come meccanismo di difesa per proteggere il proprio ego. Le persone arroganti si comportano in modo tale da nascondere sentimenti di insicurezza. La paura del rifiuto può accentuarlo. L'arroganza deriva da un luogo di insicurezza. Spesso cerca di prendersi il merito per più di quanto l'arrogante abbia fatto per aumentarlo.

Caratteristiche di una persona arrogante

  • Insicuro
  • Ha un complesso di superiorità
  • egoistico
  • Criticare sempre gli altri
  • Naviga la vita senza successo

Differenze chiave

  1. La fiducia è la sicurezza di sé interna di una persona che è radicata nella capacità generale di gestire la situazione quotidiana, mentre l'arroganza è una percezione personale che fa sentire un individuo meglio di chiunque altro.
  2. La fiducia deriva dall'ottimismo e dalla positività dal lato opposto; l'arroganza è solitamente il risultato di insicurezze e paura delle critiche.
  3. Le persone fiduciose raramente tengono lezioni o predicano gli altri mentre le persone arroganti continuano sempre a dettare gli altri e ad evidenziare i loro difetti.
  4. La fiducia fa capire a una persona che è bravo quanto gli altri, al contrario l'arroganza fa sì che le persone si pensino meglio degli altri.
  5. Una persona fiduciosa lo mostra con le sue azioni, non con le sue parole; d'altra parte, una persona arrogante è solo un uomo di parole.

Conclusione

Fiducia e arroganza sono i due stati comportamentali di un individuo. La fiducia dà un senso positivo e l'arroganza è vista in un contro negativo.

Infettare L'infezione è l'invaione di teuti corporei da parte di agenti patogeni, la loro moltiplicazione e la reazione dei teuti opiti agli agenti infettivi e alle toine che producono....

Ania L'ania è un'emozione caratterizzata da uno tato piacevole di tumulto interiore, peo accompagnato da comportamenti nervoi come la timolazione avanti e indietro, lamentele omatiche e...

Le Nostre Pubblicazioni