Differenza tra sperma umano e ovulo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
ciclo ovarico e mestruale
Video: ciclo ovarico e mestruale

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Human Sperm e Ovum è che Human Sperm è un gamete maschile prodotto nel testicolo di un maschio mentre Ovum è il gamete femminile prodotto nell'ovaio di una femmina.


Sperma umano vs. Ovulo

La formazione di gamete è il processo più importante nella riproduzione sessuale. I gameti sono le cellule aploidi, cioè sono costituite da metà del numero di cromosomi (23). Due diversi gameti, vale a dire, maschio e femmina si fondono per formare il set completo di cromosomi (46) che danno origine a un nuovo individuo. Il processo di formazione di gameti maschili e femminili è noto come gametogenesi. La gametogenesi produce gameti maschili, cioè spermatozoi e gameti femminili, cioè ovulo. Il processo di produzione dello sperma è noto come spermatogenesi mentre quello dell'ovulo è chiamato oogenesi. Gli spermatozoi vengono prodotti nei testicoli, ma l'ovulo viene prodotto nelle ovaie. Lo sperma è di piccole dimensioni e può muoversi facilmente mentre l'ovulo è grande e non può muoversi.

Tabella di comparazione

Sperma umanoOvulo
Il gamete maschile che è mobile, flagellato, a cellule lunghe e differenziato in diverse regioni è chiamato sperma maschile.Il gamete femminile con sfere arrotondate e cellule non mobili che non sono differenziate in diverse regioni sono noti come
Ovulo.
motilità
Lo sperma può muoversi facilmente.L'ovulo non può muoversi.
Taglia
Lo sperma umano è di dimensioni molto ridotte.Ovum è grande.
Mitocondri
Nello sperma, i mitocondri sono presenti al centro della cellula a forma di spirale e sono disposti in modo compatto.Nell'ovulo, i mitocondri sono sparsi in tutto il citoplasma.
Citoplasma
Nello sperma umano, il citoplasma è presente in una piccola quantità.Nell'ovulo, il citoplasma è presente in grande quantità.
Nucleo
Nello sperma, il nucleo è in forma condensata senza nucleoplasma.L'ovulo contiene nucleoplasma noto come vescicola germinale.
cromosomi
Nello sperma umano, il nucleo è aploide e contiene sia il cromosoma X che Y.Nell'ovulo, il nucleo è aploide ma contiene un solo cromosoma X.
centrioli
I centrioli sono presenti nello sperma umano.I centrioli sono assenti nell'ovulo umano.
Formazione
Gli spermatozoi si formano nei testicoli.L'ovulo si forma nelle ovaie.
Processi
Il processo di produzione dello sperma si chiama spermatogenesi.Il processo di formazione dell'ovulo è noto come oogenesi.
Numero di spermatozoi
Uno spermatogonium contiene quattro spermatozoi.Un oogonio formava un solo ovulo.
Regioni
Gli spermatozoi sono divisi in diverse regioni, ad esempio testa, collo, parte centrale e coda.Ovulo non è diviso esternamente in regioni.
Rivestimento esterno
Gli spermatozoi sono circondati solo dalla membrana plasmatica.Ovum è circondato dalle buste per uova.
Eiaculazione
Milioni di spermatozoi vengono rilasciati nel maschio in un eiaculato.Le femmine producevano solo un ovulo al mese.
Natura della produzione
La produzione di spermatozoi umani non è un processo ciclico.La produzione dell'ovulo è un processo ciclico.

Che cos'è lo sperma umano?

La parola "sperma" deriva dalla parola greca "Sperma"Che sta per" seme ". Lo sperma è la cellula riproduttiva maschile e prodotta nell'organo riproduttivo maschile, cioè i testicoli. Il processo con cui viene prodotto lo sperma è noto come spermatogenesi. Sono conosciute come la cellula più piccola e dritta dell'anatomia umana. È lungo circa 60 um e una cellula mobile flagellata. Una cellula spermatica è divisa in diverse parti come la testa, il collo, la coda lunga e il pezzo centrale con un piccolo nucleo e una bassa quantità di citoplasma. I mitocondri sono presenti nel mezzo della cellula in forma compatta e spirale. Una cellula spermatica può essere congelata e conservata al di sotto di 60 ° C nell'utero della femmina. La produzione di spermatozoi umani è un processo non ciclico e continuano a produrre per tutta la vita dell'uomo.


Che cos'è Ovum?

Ovum è la cellula riproduttiva femminile di forma rotonda ed è anche conosciuta come cellula uovo o ovociti. Hanno prodotto nelle ovaie e il processo della loro formazione è noto come oogenesi. Sono conosciute come la cellula più grande dell'anatomia umana e possono essere facilmente osservate ad occhio nudo. Le dimensioni variano da 0,15 a 0,2 mm ed è circondata dalla zona pellicuda, che è una zona non cellulare e trasparente. Hanno un alto volume di citoplasma e mitocondri sono sparsi in esso. La cellula uovo esiste solo per 12-24 ore e non può essere conservata. Sono non motori e prodotti in un processo ciclico. Ovum non continua a produrre per tutta la vita della femmina.

Differenze chiave

  1. Il gamete maschile che è una cellula mobile, flagellata, lunga e differenziata in diverse regioni è chiamato sperma maschile mentre il gamete femminile con sfere arrotondate e cellule non mobili che non sono differenziate in diverse regioni sono chiamati Ovum.
  2. Lo sperma può muoversi facilmente; d'altro canto; l'ovulo non può muoversi.
  3. Lo sperma umano ha dimensioni molto ridotte di circa 60 um. Al contrario, l'ovulo è di grandi dimensioni di circa 15-0,2 mm.
  4. Nello sperma, i mitocondri sono presenti nel mezzo della cellula a forma di spirale e sono disposti in modo compatto sul lato opposto, nell'ovulo, i mitocondri sono sparsi in tutto il citoplasma.
  5. Nello sperma umano, il citoplasma è presente nella piccola quantità mentre, nell'ovulo, il citoplasma è presente nella grande quantità.
  6. Nello sperma, il nucleo è in forma condensata senza nucleoplasma, ma l'ovulo contiene nucleoplasma noto come vescicola germinale.
  7. Nello sperma umano, il nucleo è aploide e contiene sia il cromosoma X o Y mentre nell'ovulo, il nucleo è aploide ma contiene un solo cromosoma X.
  8. I centrioli sono presenti nello sperma umano dall'altro lato i centrioli sono assenti nell'ovulo umano.
  9. Gli spermatozoi si formano nei testicoli e il processo della loro formazione è noto come spermatogenesi, mentre l'ovulo si forma nelle ovaie e il processo è noto come oogenesi.
  10. Uno spermatogonium contiene quattro spermatozoi mentre un oogonio formava un solo ovulo.
  11. Gli spermatozoi sono divisi in diverse regioni, cioè testa, collo, parte centrale e coda, al contrario, l'ovulo non è diviso esternamente in regioni.
  12. Gli spermatozoi sono circondati dalla membrana plasmatica solo mentre l'ovulo è circondato anche dalle buste delle uova.
  13. Milioni di spermatozoi vengono rilasciati nel maschio in un eiaculato, mentre le femmine producono un solo ovulo al mese.
  14. La produzione di spermatozoi umani non è un processo ciclico mentre la produzione dell'ovulo è un processo ciclico.

Conclusione

Da questa discussione, si riassume che lo sperma è la cellula riproduttiva maschile di dimensioni molto piccole e che produce nei testicoli, mentre l'ovulo è la cellula riproduttiva femminile che è molto grande e produce nelle ovaie.


copo L'intenzione è uno tato mentale che rappreenta un impegno a compiere un'azione o azioni in futuro. L'intenzione comprende attività mentali come la pianificazione e la prev...

Differenza tra VirtualBox e VMware

Laura McKinney

Maggio 2024

VirtualBox è il bundle di virtualizzazione viluppato dalla ocietà Oracle che è tato utilizzato per x86, mentre VMware potrebbe eere il programma di oftware di virtualizzazione progettat...

Ti Consigliamo Di Leggere