Differenza tra omozigoti ed eterozigoti

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Eterozigoti e Omozigoti || Il Miglioramento Genetico #05
Video: Eterozigoti e Omozigoti || Il Miglioramento Genetico #05

Contenuto

Differenza principale

Nella riproduzione sessuale, i geni ereditati dai cromosomi parentali sono ritenuti responsabili di alcuni tratti e caratteristiche di un individuo. Negli organismi eucariotici, proprio come l'essere umano, l'individuo possiede la situazione genetica diploide in quanto comprende i due insiemi del gene, di cui uno è noto come gene materno e viene prelevato dalla madre. Considerando che l'altro gene è noto come il gene paterno ed è preso dal padre. Le copie gemelle e le combinazioni di geni sono conosciute come alleli. Il contrasto negli alleli di un individuo definisce entrambi questi termini omozigoti ed eterozigoti. Quando un individuo ha due copie dello stesso allele (ad esempio MM o mm), la condizione genetica viene chiamata omozigote, d'altra parte, quando un individuo ha due diversi tipi di alleli, tale condizione genetica viene chiamata eterozigote.


Tabella di comparazione

omozigoteeterozigote
DefinizioneQuando un individuo ha le due copie dell'allele simile, allora una tale condizione genetica viene chiamata omozigote.Quando un individuo ha due diversi tipi di alleli, tale condizione genetica viene chiamata eterozigote.
Gli alleliUn individuo omozigote può trasportare contemporaneamente alleli dominanti o recessivi.L'individuo eterozigote porta contemporaneamente sia gli alleli dominanti che quelli recessivi.
gametiL'individuo omozigote produce un tipo di gamete.L'individuo eterozigote produce due tipi di gameti.
EsempioAd esempio, l'allele dominante è indicato come "M", quindi nell'omozigote i genitori rinunciano all'allele simile dal genotipo dell'individuo, in questo caso sarebbe "MM".Ad esempio, il gene recessivo è indicato come "t" e il gene dominante è indicato come "T", quindi la condizione del gene eterozigote sarà ulteriormente la "T".

Che cos'è l'omozigote?

Quando il gene paterno e quello materno si combinano in modo tale da dare a un individuo le due copie dell'allele simile, allora una tale condizione genetica viene chiamata omozigote. In questo tipo di condizione genetica in cui viene dato l'ascesa a un simile tipo di individuo omozigote. Gli alleli simili che impostano questa condizione assicurano la purezza nel trasferimento di alcuni tratti e caratteristiche. L'individuo si è formato con questo tipo di situazione genetica; un individuo omozigote può trasportare contemporaneamente alleli dominanti o recessivi. Il dominante e il recessivo sono i due tipi di alleli, da esso l'allele dominante è ritenuto responsabile di ciò che mostrerà la prole dei genitori. Ad esempio, l'allele dominante è indicato come "M", quindi nell'omozigote i genitori rinunciano all'allele simile dal genotipo dell'individuo, in questo caso sarebbe "MM". E se entrambi i tratti della madre e il padre era recessivo e i tratti recessivi sono indicati da "allora nel caso in cui il genotipo omozigote formato sarà" mm ".


Che cos'è eterozigote?

Quando il gene paterno e materno dei genitori si combinano in modo tale da essere costituito da due diversi tipi di alleli, tale condizione genetica viene chiamata eterozigote. Poiché trasporta gli alleli diversi, il genotipo eterozigote è costituito contemporaneamente da alleli sia dominanti che recessivi. Successivamente, l'individuo eterozigote produce due tipi di gameti. La condizione del gene eterozigote è la combinazione di gene recessivo e gene dominante. Tra questi, i geni dominanti sono espressi come fenotipo e indicano quale tratto avrà ulteriormente il bambino. Il gene dominante può provenire dai geni paterni o dai geni materni, sebbene alla fine esprima il tratto in un bambino. Ad esempio, il gene recessivo è indicato come "t" e il gene dominante è indicato come "T", quindi la condizione del gene eterozigote sarà ulteriormente la "T".


Tabella di comparazione

  • Quando un individuo ha le due copie dell'allele simile, allora una tale condizione genetica viene chiamata omozigote, mentre quando un individuo ha due diversi tipi di alleli, tale condizione genetica viene chiamata eterozigote.
  • Un individuo omozigote può trasportare alleli dominanti o recessivi contemporaneamente, d'altra parte, un individuo eterozigote trasporta contemporaneamente sia gli alleli dominanti che recessivi.
  • L'individuo omozigote produce un tipo di gamete, mentre l'individuo eterozigote produce due tipi di gameti.

Differenza tra gel e cera

Laura McKinney

Maggio 2024

Il tempo per lo tyling dei capelli attravero oli per capelli tradizionali tradizionali è paato. Oggi ono diponibili molteplici tipi di pomate, gel, cere, pate, creme, ieri e lacca per capelli che...

Differenza tra blu reale e blu navy

Laura McKinney

Maggio 2024

La differenza principale tra Blu reale e Blu marino riiede nel loro livello di luminoità e ocurità. Royal Blue è una verione molto chiara e brillante del colore blu mentre il blu navy &...

Articoli Di Portal.