Differenza tra Gram-positivi e Gram-negativi

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
La differenza tra Gram positivi e Gram negativi spiegata da Microbiologia Italia
Video: La differenza tra Gram positivi e Gram negativi spiegata da Microbiologia Italia

Contenuto

Differenza principale

I batteri sono di diversi tipi a seconda della loro posizione e delle famiglie a cui appartengono. Esistono diversi modi per differenziarli e uno di questi metodi è chiamato colorazione di Gram, che è un metodo in quattro fasi utilizzato per migliorare la loro immagine microscopica. Con questo, Christian Gram ha introdotto un metodo per dividere i batteri in due diversi tipi. La macchia che viene utilizzata è principalmente una soluzione alcalina e la base di essa insieme alla struttura cellulare dei batteri sono raggruppati in due diversi tipi. Questi sono ovviamente distinti l'uno dall'altro e hanno varie caratteristiche che sono lì per classificarli. Alcune di queste differenze sono riportate qui per aiutare a cancellare la confusione tra di loro. Il modo migliore per conoscere la differenza è una delle basi di questo test, i batteri che sono in grado di mantenere il loro colore originale dopo il test del grano sono chiamati batteri gram-positivi mentre quello che perde il loro colore durante il test è noto come Gram- batteri negativi. Vi sono anche molte altre differenze, ad esempio, la parete cellulare dei batteri gram-positivi è più spessa e di solito 20-25 nm mentre la parete cellulare dei batteri gram-negativi è meno spessa e circa 8-11 nm. Un'altra differenza sul muro è che per il primo ha una superficie liscia mentre il secondo ha una superficie curva. Altri fattori che aiutano a separare i due includono che i batteri gram-positivi non c'è spazio periplasmatico presente mentre la membrana esterna insieme alle porine è assente. Nel caso di batteri gram-negativi, è presente lo spazio periplasmatico e lo strato esterno che contiene anche le porine. Anche durante la reazione è possibile dire la differenza tra loro poiché i batteri gram-positivi diventano di colore blu o viola mentre i batteri gram-negativi diventano di colore marrone rossastro. Di solito, la resistenza nei batteri gram-positivi è più elevata poiché è in grado di fermare l'essiccazione e reazioni diverse mentre la resistenza è più bassa nei batteri gram-negativi. I mesosomi sono più importanti nel primo tipo di batteri a causa dei quali la struttura flagellare è costituita da doppi anelli mentre i mesosomi sono meno evidenti in quest'ultimo, e quindi ha una struttura a quattro anelli. Alcune delle altre differenze tra loro saranno menzionate nell'ultima sezione.


Tabella di comparazione

Gram positivoGram-negativi
DefinizioneI batteri che sono in grado di mantenere il loro colore originale durante il test delle macchieQuelli che non sono in grado di preservare il loro colore durante questo processo
ColoreSi trasforma in una sostanza di colore blu o violaSi trasforma in sostanza di colore rosso o brunastro
MembranaNessuna membrana esternaDistinto strato esterno
Tagliala parete cellulare è spessa e circa 20-25 nmla parete cellulare è di circa 8-11 nm

Definizione di batteri Gram-positivi

Durante il test di grammo se i batteri sono in grado di mantenere il loro colore distinto, vengono definiti batteri gram-positivi, ma non è l'unico modo in cui possono essere classificati. Ci sono molte altre proprietà con le quali viene dato il loro nome. Ad esempio, non hanno una membrana esterna e durante la reazione di grammo, sono in grado di mantenere un colore viola bluastro che li distingue. Hanno una parete cellulare presente che è ticker fino a pochi nanometri ed è più liscia rispetto ad altre parti. Hanno anche una struttura flagellare in cui ci sono due anelli che formano un corpo. Produce anche tossine a forma di esotossine mentre hanno anche una maggiore resistenza all'essiccazione. Nel caso di reazioni chimiche, mostrano anche una buona risposta e resistono a qualsiasi cambiamento. Molte altre caratteristiche come la mancanza di porine e la superficie della membrana sono anche le sue caratteristiche distinte.


Definizione di batteri Gram-negativi

Durante il test di grammo se i batteri non sono in grado di mantenere il loro colore distinto, vengono definiti batteri gram-negativi, ma non è l'unico modo in cui sono differenziati. Alcune delle altre proprietà come il colore che ottengono durante il processo di colorazione danno loro le caratteristiche. Ottengono un colore rosso durante il processo e hanno una struttura flagellare con quattro anelli. Hanno una membrana esterna che contiene una considerevole quantità di porine, ma gli acidi teicoici sono assenti insieme a una piccola presenza di mureina che è solo del 20%. La loro parete cellulare è anche sottile rispetto all'altro tipo di batteri e può variare tra 7-11 nm. Hanno una maggiore quantità di contenuto lipidico sul muro che non è liscio e dà un aspetto più ruvido e ondulato. Inoltre, non sono bravi a resistere all'essiccamento e mostrano una reazione a diverse attività chimiche mentre i mesosomi sono chiaramente visibili nei batteri gram-negativi.


Differenze in breve

  1. I batteri che sono in grado di mantenere il loro colore originale durante il test di colorazione sono noti come batteri gram-positivi mentre quelli che non sono in grado di preservare il loro colore durante questo processo sono chiamati Gram-negativi
  2. Durante la reazione di colorazione, i batteri Gram-positivi si trasformano in una sostanza di colore blu o viola mentre i batteri Gram-negativi si trasformano in una sostanza di colore rosso o bruno-rosso.
  3. La maggior parte dei batteri patogeni sono conosciuti come Gram-negativi, mentre alcuni sono chiamati Gram-positivi.
  4. Ci sono acidi teicoici nella parete dei batteri gram-positivi mentre è assente nei gram-negativi
  5. Ci sono mesosomi nei batteri Gram-positivi mentre sono meno importanti nei Gram-negativi
  6. Non c'è membrana esterna nei batteri gram-positivi mentre vi è uno strato esterno distinto del gram-negativo
  7. La parete cellulare dei batteri gram-positivi è spessa e circa 20-25 nm, mentre la parete cellulare dei batteri gram-negativi è intorno agli 8-11 nm.
  8. La parete cellulare è più liscia e contiene fino all'80% di mureina per batteri gram-positivi mentre la parete cellulare è ondulata e contiene fino al 20% di mureina in caso di gram-negativi.

Conclusione

Tutto sommato, questo articolo aiuterà a sviluppare una chiara comprensione di come funzionano le cose quando si tratta di Gram-positivi e Gram-negativi.A volte i pesi possono essere fonte di confusione poiché ci sono molte unità e ciò può creare problemi per le persone che non hanno una corretta comprensione degli argomenti e delle attività correlate.

La differenza principale tra la lettera formale e una lettera informale è che le lettere formali critte per una converazione ufficiale o profeionale. D'altro canto, lettere informali utilizza...

La differenza principale tra erendipity e ynchronicity è che erendipity ignifica "avvenimento fortunato" o "piacevole orprea" e La incronicità è un concetto, introdo...

La Nostra Raccomandazione