Differenza tra pressione osmotica e pressione oncotica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
La pressione osmotica
Video: La pressione osmotica

Contenuto

Differenza chiave


Entrambe queste pressioni, la pressione osmotica e la pressione oncotica, sono correlate, una persona disposta a comprendere entrambi questi termini ha bisogno di comprendere profondamente il processo di osmosi. Quale è la base di entrambe queste pressioni e svolge anche un ruolo fondamentale negli organismi viventi, dove il trasporto di acqua e altre molecole avviene attraverso membrane come bruchi e arterie. L'osmosi è il processo in cui le molecole di solvente passano attraverso una membrana semipermeabile da una soluzione meno concentrata verso la soluzione ad alta concentrazione. A seguito di essa, la pressione osmotica è la pressione minima richiesta per arrestare il flusso verso l'interno del solvente attraverso una membrana semi permeabile, d'altra parte, la pressione oncotica o pressione osmotica colloide, è il tipo di pressione osmotica in cui la pressione viene applicata da albumina e proteine nel plasma di un vaso sanguigno per attirare l'acqua nel sistema circolatorio. La pressione osmotica e la pressione oncotica qui vengono discusse riguardo al movimento biologico nel corpo. Collettivamente entrambi questi termini vengono definiti "forze di storno" poiché regolano lo scambio passivo di acqua tra la microcircolazione capillare e il fluido interstiziale.


Tabella di comparazione

Pressione osmoticaPressione oncotica
DefinizioneLa pressione osmotica è la pressione minima richiesta per arrestare il flusso verso l'interno del solvente attraverso una membrana semi permeabile.La pressione oncotica, nota anche come pressione osmotica colloide, è il tipo di pressione osmotica in cui viene applicata la pressione dall'albumina e dalle proteine ​​nel plasma di un vaso sanguigno per attirare l'acqua nel sistema circolatorio.
Misurato usandoosmometerOncometer
fattoriLa pressione osmotica è direttamente proporzionale alla temperatura e alla concentrazione di soluto nella soluzione.La pressione oncotica è direttamente proporzionale al numero di colloidi in una soluzione.

Che cos'è la pressione osmotica?


La pressione osmotica è la pressione esterna necessaria per impedire il flusso verso l'interno del solvente nella soluzione separata dalla membrana semipermeabile. Per ottenere il senso reale di questa pressione esercitata sulla soluzione, è necessario conoscere il processo di osmosi in cui le molecole di solvente passano attraverso una membrana semipermeabile da una soluzione meno concentrata verso la soluzione ad alta concentrazione. Il metodo di Pleffers e il metodo di Berkeley e Hartley sono il metodo più famoso per determinare la pressione osmotica, sebbene ora nei tempi moderni un apparecchio noto come osmometro sia usato anche per determinare la pressione osmotica. La pressione osmotica è direttamente proporzionale alla temperatura e alla concentrazione di soluto nella soluzione, mentre è inversamente proporzionale al volume della soluzione. Le soluzioni sulla base della pressione atmosferica possono essere suddivise principalmente in questi tre tipi: 1) Soluzione isosmotica: la pressione atmosferica della soluzione è uguale a quella circostante. 2) Soluzione iperosmotica: la pressione atmosferica della soluzione è superiore a quella circostante. 3) Soluzione ipoosmotica: la pressione atmosferica della soluzione è inferiore a quella circostante.

Che cos'è la pressione oncotica?

La pressione oncotica, nota anche come pressione osmotica colloide, è specificamente il tipo di pressione nei fluidi biologici. Inoltre, è il tipo di pressione osmotica in cui la pressione viene applicata dall'albumina e dalle proteine ​​nel plasma di un vaso sanguigno per attirare l'acqua nel sistema circolatorio. In realtà, è la pressione che si aggiunge all'osmolalità con la presenza di colloidi presenti in una soluzione. La pressione oncotica è la forma di pressione osmotica necessaria per prevenire il flusso osmotico colloidale nel corpo. Questa pressione gioca un ruolo chiave nel mantenimento dell'equilibrio idrico dei tessuti corporei. In un corpo animale, le proteine ​​e l'albumina sono responsabili della maggior parte della pressione oncotica poiché l'albumina capillare nel plasma sanguigno conduce il 75% dell'intera pressione oncotica. La pressione oncotica viene misurata dall'oncometro ed è direttamente proporzionale al numero di colloidi in una soluzione.

Pressione osmotica vs. pressione oncotica

  • La pressione osmotica è la pressione minima richiesta per arrestare il flusso verso l'interno del solvente attraverso una membrana semipermeabile, d'altra parte, la pressione oncotica, nota anche come pressione osmotica colloide, è il tipo di pressione osmotica in cui la pressione viene applicata da albumina e proteine ​​nel sangue plasma della nave per attirare l'acqua nel sistema circolatorio.
  • Il metodo di Pleffers e Berkeley e il metodo di Hartley sono il metodo più famoso per determinare la pressione osmotica, sebbene ora nei tempi moderni un apparecchio noto come Osmometro sia utilizzato anche per misurare la pressione osmotica, mentre la pressione oncotica viene misurata dall'Oncometer.
  • La pressione osmotica è direttamente proporzionale alla temperatura e alla concentrazione di soluto nella soluzione, mentre la pressione oncotica è direttamente proporzionale al numero di colloidi in una soluzione.

Templet (otantivo)Un modello, una guida o un modello utilizzato per indicare la forma che qualiai pezzo di lavoro deve aumere al termine.Templet (otantivo)Una tricia di metallo utilizzata nella fabbri...

Legna Il legno è un teuto trutturale poroo e fibroo trovato negli teli e nelle radici di alberi e altre piante legnoe. È un materiale organico, un compoto naturale di fibre di celluloa che...

Pubblicazioni Interessanti