Differenza tra gene e DNA

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
DNA, Geni e Cromosomi
Video: DNA, Geni e Cromosomi

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra gene e DNA è che il gene è piccoli tratti di DNA che determina un tratto specifico, mentre il DNA è una struttura chimica che memorizza le informazioni genetiche.


Gene vs. DNA

Il gene è i piccoli tratti di DNA che determinano un tratto specifico o codificano per diverse proteine, mentre il DNA è una struttura chimica che memorizza le informazioni genetiche degli organismi viventi. Il gene determina solo un tratto specifico di un essere vivente; d'altra parte, il DNA controlla molte funzioni come la regolazione genica. Strutturalmente il gene è solo un piccolo tratto di DNA; al contrario, il DNA è una lunga catena di polinucleotidi. Il gene condivide solo informazioni genetiche perché contiene solo piccoli fili di DNA e trasporta solo informazioni genetiche, ma il DNA condivide tutto il materiale, non solo le informazioni genetiche. Il gene è composto da DNA o RNA; al contrario, il DNA è costituito da unità monomeriche più semplici chiamate nucleotidi. Un gene è presente su un cromosoma, mentre il DNA è presente all'interno del nucleo e del nucleoide della cellula. Il gene è una regione o un nucleotide specifico su filamenti di DNA, sul lato opposto, il DNA è una molecola a doppio filamento in cui ogni filamento è complementare e ulteriormente arrotolato per formare una struttura a doppia elica. Il gene ha chiamato il dogma centrale della biologia molecolare, mentre l'insieme completo del DNA in un organismo si chiama genoma. Gli studi sul gene sono iniziati molto tempo fa, ma recentemente sono iniziati gli studi sul DNA.


Tabella di comparazione

GeneDNA
Il gene è i piccoli tratti di DNA che determinano un tratto specifico o codificano per diverse proteine.Il DNA è una struttura chimica che memorizza le informazioni genetiche degli organismi viventi.
Materiale genetico
Condivide solo informazioni genetiche.Condividi tutto il materiale, non solo le informazioni genetiche.
Ruolo
Determina solo un tratto specifico di un essere vivente.Controlla molte funzioni, come la regolazione genica.
Dimensione delle molecole
Piccoli tratti di DNA.Una lunga catena di polinucleotidi.
Composizione
Costituito da DNA o RNA.È costituito da unità monomeriche più semplici chiamate nucleotidi.
Regolamento
Regola il tratto degli organismi.Regola la regolazione genica.
Posizione
Si trova su un cromosoma.Presente all'interno del nucleo della cellula.
studi
I suoi studi sono iniziati molto tempo fa.Di recente sono iniziati i suoi studi.
Varietà / Numeri
Almeno circa trentamila geni in ogni cellula.La molecola a doppio filamento ha 3,2 miliardi di paia di basi e 25.000 geni.

Cos'è Gene?

Il gene è i piccoli tratti di DNA che determinano un tratto specifico o codificano per diverse proteine. Il gene determina solo un tratto specifico di un essere vivente. Strutturalmente il gene è solo un piccolo tratto di DNA. Un gene è una regione o una specifica sequenza nucleotidica presente sul filamento di DNA. Il gene ha una sequenza aminoacidica di proteine ​​specifiche del corpo. Circa una trentina di geni sono presenti all'interno di una singola cellula / DNA. Il gene è considerato come unità ereditaria poiché gli studi li mostrano come l'unità base di trasferimento delle informazioni genetiche dai genitori. Il gene è presente sui cromosomi e ogni cromosoma ha un carattere definito che mostrerà solo un tratto particolare. Il gene condivide solo informazioni genetiche perché contiene solo piccoli fili di DNA e trasporta solo informazioni genetiche. Il gene è composto da DNA o RNA. Durante l'espressione genica, il DNA prima è stato copiato in RNA e poi l'RNA si trasforma in proteine ​​direttamente o come modello per una proteina per svolgere una funzione. Questa trasmissione del gene in una prole è la base dell'eredità. Gli studi sul gene sono iniziati nei secoli precedenti.


Cos'è il DNA?

Il DNA è una struttura chimica che memorizza le informazioni genetiche degli organismi viventi. È materiale genetico di tutti gli organismi viventi. È presente all'interno del nucleo della cellula o del nucleoide. Il DNA conserva a lungo termine tutte le informazioni di una persona diversa dalle informazioni genetiche, che è essenziale per lo sviluppo e la riproduzione. Il DNA è costituito da unità monomeriche più semplici chiamate nucleotidi. Questi monomeri sono costituiti da tre gruppi: zucchero pentoso, una base azotata e un gruppo fosfato. Base azotata e gruppo fosfato usati per attaccare allo zucchero pentoso. Quattro diverse basi azotate identificate nel DNA sono citosina (C), timina (T), adenina (A) e guanina (G). Queste basi azotate sono disposte in diversi ordini per memorizzare informazioni genetiche. L'ordine della sequenza nucleotidica sulla spina dorsale zucchero-fosfato riconosciuto come geni. Il DNA è una molecola a doppio filamento in cui ogni filo è complementare e ulteriormente arrotolato per formare una struttura a doppia elica. Questa struttura a doppia elica forma la geometria della forma B. Grande molecola di DNA a doppio filamento con 3,2 miliardi di paia di basi e 25.000 geni.

Differenze chiave

  1. Il gene è i piccoli tratti di DNA che determinano un tratto specifico o codificano per diverse proteine, mentre il DNA è una struttura chimica che memorizza le informazioni genetiche degli organismi viventi.
  2. Il gene determina solo un tratto specifico di un essere vivente; d'altra parte, il DNA controlla molte funzioni come la regolazione genica.
  3. Strutturalmente il gene è solo un piccolo tratto di DNA; al contrario, il DNA è una lunga catena di polinucleotidi.
  4. Un gene è presente su un cromosoma, mentre il DNA è presente all'interno del nucleo e del nucleoide della cellula.
  5. Il gene condivide solo informazioni genetiche perché contiene solo piccoli fili di DNA e trasporta solo informazioni genetiche, ma il DNA condivide tutto il materiale, non solo le informazioni genetiche.
  6. Il gene è composto da DNA o RNA; al contrario, il DNA è costituito da unità monomeriche più semplici chiamate nucleotidi.
  7. Il gene è una regione o un nucleotide specifico su filamenti di DNA, sul lato opposto, il DNA è una molecola a doppio filamento in cui ogni filamento è complementare e ulteriormente arrotolato per formare una struttura a doppia elica.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che il gene è piccoli tratti di DNA che determina un tratto specifico, mentre il DNA è una struttura chimica che memorizza le informazioni genetiche.

Eitono diveri tipi di moduli che ono tati introdotti dall'Internal Revenue ervice degli tati Uniti che devono eere compilati e preentati u bae annuale a econda della natura del lavoro volto e del ...

Differenza tra faringe e laringe

Monica Porter

Luglio 2024

Il corpo umano è una truttura complicata e ha biogno di anni per afferrare completamente tutto ciò che è collegato per diventare un medico. Queto è il motivo, queto campo è co...

Articoli Popolari