Differenza tra gas e vapore

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Gas e vapore (Gianlorenzo Bussetti)
Video: Gas e vapore (Gianlorenzo Bussetti)

Contenuto

Differenza principale

Le persone trovano difficile differenziarlo tra il gas e il vapore poiché quest'ultimo è anche una specie di gas e non è etichettato come qualsiasi altro stato separato della materia. Il gas è lo stato della materia che ha la minore attrazione intermolecolare tra le sue molecole ed è invisibile ad occhio nudo. Contrariamente a questo, il vapore è lo stato di equilibrio tra i gas e il liquido, che può rimbalzare nella sua forma originale, il liquido dopo che la pressione viene esercitata su di esso e la temperatura viene mantenuta costante. Qui va notato che il materiale gassoso che entriamo dai liquidi allo stato di equilibrio è noto come vapore. Il materiale gassoso che otteniamo dall'acqua (liquido) è noto come vapore acqueo, non come gas d'acqua.


Tabella di comparazione

GasVapore
Stato della materiaUno dei quattro stati della materia.È uno stato gassoso in cui le molecole si trovano nello stato di equilibrio tra il gas e il liquido.
Temperatura ambienteRimane gas.Il vapore torna al suo stato originale che è liquido o solido.
Cambio di faseIl cambiamento di temperatura e pressione è necessario per cambiare la fase.Il cambiamento di pressione è necessario per riportare il vapore allo stato originale.
VisibilitàNon visibileGeneralmente visibile

Che cos'è il gas?

Il gas è classificato come uno dei quattro stati della materia; hanno la caratteristica distintiva di occupare lo spazio disponibile indipendentemente dalla forma e dal volume. Questa caratteristica è dovuta alla presenza di una scarsa attrazione intermolecolare tra le molecole. Gli altri tre stati della materia sono solidi, liquidi e al plasma. I solidi hanno forma e volume fissi, mentre i liquidi hanno volume fisso ma mancano della funzione di forma fissa; prendono la forma del contenitore in cui vengono versati. Le molecole gassose si muovono costantemente in modo indipendente a causa della debole forza di attrazione presente tra le molecole. Il gas può riempire il contenitore di qualsiasi dimensione poiché le molecole gassose sono costantemente in movimento. I composti che rimangono anche allo stato gassoso sono classificati come gas. Ad esempio, l'anidride carbonica è classificata come gas, cioè perché rimane gas anche a temperatura ambiente, o in altre parole, possiamo dire che la CO2 non cambia mai il suo stato della materia. Pertanto, non sentirai mai il termine vapore di biossido di carbonio; è sempre indicato come un gas di anidride carbonica.


Cos'è Vapor?

Il vapore è un tipo di gas che si trova nello stato di equilibrio tra il gas e l'acqua; può tornare al suo stato liquido originale se viene applicata la pressione su di esso e la temperatura viene mantenuta costante. Lo stato originale del vapore può anche essere solido, quindi il vapore nella sua fase neutra a temperatura ambiente dovrebbe essere liquido o solido. I vapori sono più facilmente comprimibili rispetto ai gas in quanto sono costantemente in fase di transizione. Quando il vapore deve tornare al suo stato originale, è necessario esercitare la pressione su di esso e non è necessario il cambiamento di temperatura. Il vapore è il termine usato per la molecola gassosa che può essere il liquido a temperatura ambiente. L'acqua evaporata dall'acqua è descritta come vapore acqueo e quando la pressione viene esercitata dal vapore acqueo, ritorna allo stato liquido. In altre parole, il vapore acqueo è l'acqua presente nello stato gassoso. I vapori sono visibili ad occhi nudi quando si verifica il cambiamento fisico in esso.


Gas vs. Vapor

  • Il gas è uno dei quattro stati della materia, mentre il vapore è uno stato gassoso in cui si trova nello stato di equilibrio tra il gas e il liquido.
  • Il gas non cambierebbe il suo stato alla temperatura ambiente o allo stato neutro. Contrariamente a questo, a temperatura ambiente, il vapore torna al suo stato originale che è liquido o solido.
  • Il cambiamento di temperatura e pressione è necessario per cambiare la fase del gas. D'altra parte, è necessario un cambiamento di pressione per riportare il vapore allo stato originale.
  • Il gas non può essere visto ad occhio nudo, mentre i vapori sono visibili ad occhio nudo in quanto sono in costante transizione.

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Popolare Oggi