Differenza tra software libero e software open source

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
OPEN SOURCE E CLOSE SOURCE - DIFFERENZE TRA SOFTWARE LIBERO E SOFTWARE PROPRIETARIO
Video: OPEN SOURCE E CLOSE SOURCE - DIFFERENZE TRA SOFTWARE LIBERO E SOFTWARE PROPRIETARIO

Contenuto

Differenza principale

Come un corpo senza anima è morto in modo che un computer sia inutile senza software. Il software è la vita del computer, il che rende il computer in grado di funzionare correttamente. Il software sono quelle istruzioni e informazioni nascoste che vengono utilizzate dal computer. Open source, Shareware, Adware, Spyware, Nagware, Malware, Scareware, Abandonware, ecc. Sono tipi di software ma qui discuteremo di "Software open source" e "Software libero".


Cos'è il software libero?

Il software libero è quel software contro il quale le società in via di sviluppo non richiedono alcuna tassa. È ampiamente aperto e gratuito per il pubblico. Per questo motivo, viene chiamato software libero. Viene spesso lanciato senza alcun codice di sicurezza o di licenza, il che lo rende gratuito. Offre agli utenti un'opzione per eseguirlo, archiviarlo, modificarlo o condividerlo liberamente. Accedendo al codice sorgente, è anche possibile modificare il software gratuito. Puoi condividerlo con altri utenti senza alcuna limitazione. Puoi studiare il software gratuito, come è sviluppato, come funziona e può cambiare il loro modello in base alle tue esigenze di elaborazione. Se senti qualche miglioramento, puoi anche migliorarlo e condividere la sua ultima versione al pubblico. Molti software come antivirus, Adobe Reader, lettori flash, lettori multimediali, strumenti di battitura, ecc. Sono disponibili gratuitamente su Internet.


Che cos'è il software open source?

Il software open source sembra software libero ma non è lo stesso per il software libero. Esistono alcune differenze tra loro. Il software open source è quel software sebbene sia disponibile al pubblico gratuitamente insieme al codice sorgente ma includendo una licenza o un codice di sicurezza. È sviluppato attraverso la cooperazione pubblica. Dà inoltre il permesso agli utenti di usarli, modificarli, studiarli o condividerli liberamente. A volte le modifiche sono consentite dalla licenza e talvolta no. È possibile condividerlo con altri utenti specificando le modifiche apportate, in base al contratto di licenza originale senza imporre ulteriori restrizioni. In breve, è anche un software gratuito ma la licenza e il codice di sicurezza impongono alcuni parametri sulle modifiche al codice sorgente. Linux, sistema operativo Debian, software di immagine GIMP, MySQL, sistema operativo FreeBSD, MS Access, Mamboo, WordPress, ecc. Sono alcuni dei software open source più diffusi.


Differenze chiave

  1. La libertà del codice sorgente del software open source è maggiore del software libero. Nel software open source qualsiasi persona può vedere, studiare e modificare il codice sorgente.
  2. I software open source sono facilmente personalizzabili rispetto ai software gratuiti grazie all'autorizzazione all'uso gratuito del codice sorgente.
  3. Lo scopo del software open source è quello di mantenere la sicurezza mentre il software libero offre agli utenti la massima libertà. L'uso improprio del software open source non è facile perché lo sviluppatore inizialmente lo limita.
  4. Lezioni ed esercitazioni di formazione sotto forma di video e file pdf sono ampiamente disponibili per software libero ma non esiste supporto professionale per software open source.
  5. L'ultima versione del software libero è disponibile con il cambiamento di tecnologia e requisiti e si può cambiare facilmente la nuova versione con la versione esistente semplicemente aggiornando la versione esistente. Mentre gli aggiornamenti del software open source non sono disponibili regolarmente.
  6. Le restrizioni relative alla modifica e alla condivisione del software libero sono inferiori a quelle del software open source. È necessario che lo sviluppatore includa tutte le modifiche apportate da lui nel codice sorgente e lo renda disponibile ad altri utenti.
  7. I software open source sono affidabili quindi i software gratuiti. Più che mai, non contengono alcun oggetto o virus dannoso. La maggior parte dei software gratuiti sono pieni di bug che possono essere dannosi per il tuo computer.

Neighbor (otantivo)ortografia tandard del vicino | from = ortografia americanaNeighbor (verbo)ortografia tandard del vicino | from = ortografia americana Neighbor (otantivo)Una perona che vive u un te...

Differenza tra acido e alcalino

Laura McKinney

Aprile 2024

La differenza principale tra acido e alcalino è che l'acido ha un pH bao al di otto del pH 7, mentre l'alcalino ha un pH elevato al di opra del pH 7.L'acido è una otanza chimica ...

Articoli Freschi