Differenza tra acido e alcalino

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Che cosa sono il pH e l’acidità?
Video: Che cosa sono il pH e l’acidità?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra acido e alcalino è che l'acido ha un pH basso al di sotto del pH 7, mentre l'alcalino ha un pH elevato al di sopra del pH 7.


Acido vs. Alcalino

L'acido è una sostanza chimica che ha un pH basso al di sotto del pH 7, mentre la soluzione alcalina è una sostanza chimica che ha un pH elevato al di sopra del pH 7. Una soluzione acida è composta da ioni H +, mentre la soluzione alcalina è composta da ioni OH. L'acido ha un sapore aspro in cui il sapore della soluzione alcalina è amaro. Il fascino dell'acido è appiccicoso; d'altra parte, alcalino è scivoloso in realtà. Le basi possono neutralizzare un acido; al contrario, l'acido può neutralizzare la soluzione alcalina. L'acido poggia sulla concentrazione degli ioni idronio; al contrario, alcalino dipende dalla concentrazione di ioni idrossido. La fenolftaleina in soluzione acida rimane incolore mentre la fenolftaleina in soluzione alcalina la rende rosa. L'acido trasforma la cartina di tornasole in rosso, mentre alcalina cambia la cartina di tornasole in blu. L'acido è spesso usato come elettrolita nelle batterie, per rimuovere la ruggine dai metalli, per produrre fertilizzanti, per la lavorazione dei minerali; il rovescio della medaglia, alcalino viene utilizzato principalmente nella pulizia come detersivo per bucato, come lavastoviglie e smacchiatori. Alcuni esempi comuni di acido includono acido solforico, acido cloridrico e acido acetico, ecc. Mentre esempi di alcalino includono idrossido di sodio, idrossido di potassio e idrossido di magnesio.


Tabella di comparazione

AcidoAlcalino
Un acido è una specie chimica che dona un protone.Un alcalino è qualsiasi sostanza che accetta un protone.
pH
Inferiore a pH 7Superiore a pH 7
Forza
Riposa sulla concentrazione degli ioni idronioDipende dalla concentrazione di ioni idrossido
Ioni presenti
Composto da ioni H +Composto da ioni OH.
Gusto
Sapore asproAmaro nel gusto
Ure
AppiccicosoScivoloso
Neutralizzazione
Neutralizzato da basiNeutralizzato dagli acidi
fenolftaleina
Rimane incoloreSi trasforma in rosa
Esempi
Acido solforico, acido cloridrico e acido acetico, eccSodio idrossido, potassio idrossido e magnesio idrossido.

Cos'è l'acido?

Secondo la definizione di Arrhenius, "un acido è una specie chimica che una volta disciolto nell'acqua fornisce ioni idrogeno in un'attività di soluzione maggiore rispetto all'acqua pura." Bronstein Lowry definisce un acido come una sostanza che dona un protone. L'acido ha un pH inferiore si trova sotto il pH 7. Ha un sapore aspro. L'acido a seconda della temperatura può verificarsi in forma solida, liquida e gassosa. È una specie chimica che può essere neutralizzata da una base. In una soluzione acquosa, sono in grado di rilasciare protoni o ioni H +. Spesso, i composti che possono accettare elettroni da un donatore sono noti come acido Lewis. L'acido di Lewis significa che alcuni composti che non contengono ioni H + sono anche considerati acidi. Ad esempio, il tricloruro di alluminio (AlCl3) è un acido di Lewis. L'acido trasforma la cartina di tornasole in rosso. Molti acidi reagiscono con i metalli poiché hanno un effetto corrosivo su di essi, formando idrogeno gassoso (H2) e un sale. La fenolftaleina in soluzione acida rimane incolore. L'acido poggia sulla concentrazione degli ioni idronio. L'acido è spesso usato come elettrolita nelle batterie, per rimuovere la ruggine dai metalli, per produrre fertilizzanti e benzina, per la lavorazione dei minerali e come additivi negli alimenti e nelle bevande.


tipi

  • Acidi forti: Ciò può dissociarsi completamente nei suoi ioni.
  • Acidi deboli: Ciò si dissocia parzialmente nei suoi ioni.

Esempi

Acido solforico, acido cloridrico, acido nitrico, acido acetico, acido lattico e acido citrico.

Che cos'è alcalino?

Secondo la definizione di Arrhenius, "un alcalino è una sostanza acquosa che può accettare ioni idrogeno". Bronstein Lowry definisce anche alcalino qualsiasi sostanza che accetta un protone. L'alcalino ha un pH elevato al di sopra del pH 7. Ciò significa che le soluzioni alcaline mostrano proprietà di base a causa dell'elevato pH. Quindi, l'acido può neutralizzare la soluzione alcalina. Ha un sapore amaro. Di certo, l'alcalino è scivoloso a causa della reazione dell'alcalino con gli oli della nostra mano. Alcuni solidi alcalini tranne l'ammoniaca, sono gas. Quando gli alcali vengono sciolti in acqua, si forma una soluzione alcalina. Gli alcali si riferiscono a un sale di metalli alcalini o di metalli alcalini terrosi.

La parola alcalina deriva dagli elementi metallici nel gruppo 1 e nel gruppo 2. Gli elementi del gruppo 1 nella tavola periodica sono chiamati metalli alcalini. Gli elementi del gruppo 2 sono chiamati metalli alcalini della terra. Entrambi questi tipi di metalli, quando aggiunti all'acqua, aumentano il suo pH, a causa della reazione con molecole d'acqua per formare idrossido di metallo e gas H2. Questo idrossido di metallo aumenta il pH della soluzione; nel frattempo, aumenta la concentrazione di ioni OH. A causa dell'indicazione di basicità della soluzione alcalina, trasforma la cartina di tornasole rossa in blu. Alcuni sono corrosivi, ma alcune soluzioni alcaline no.

Esempi

Sodio idrossido, potassio idrossido e magnesio idrossido.

Differenze chiave

  1. L'acido è una specie chimica che ha un pH basso al di sotto del pH sette, mentre la soluzione alcalina è un prodotto chimico che ha un pH elevato al di sopra del pH 7.
  2. Una soluzione acida è composta da ioni H +, mentre la soluzione alcalina è composta da ioni OH.
  3. L'acido ha un sapore aspro in cui il sapore della soluzione alcalina è amaro.
  4. Il fascino dell'acido è appiccicoso; d'altra parte, alcalino è scivoloso in realtà.
  5. Le basi possono neutralizzare un acido; al contrario, l'acido può neutralizzare la soluzione alcalina.
  6. L'acido poggia sulla concentrazione degli ioni idronio; al contrario, alcalino dipende dalla concentrazione di ioni idrossido.
  7. La fenolftaleina in soluzione acida rimane incolore mentre la fenolftaleina in soluzione alcalina la rende rosa.
  8. L'acido trasforma la cartina di tornasole in rosso, mentre alcalina cambia la cartina di tornasole in blu.
  9. L'acido è spesso usato come elettrolita nelle batterie, per rimuovere la ruggine dai metalli, per produrre fertilizzanti, per la lavorazione dei minerali; il rovescio della medaglia, alcalino viene utilizzato principalmente nella pulizia come detersivo per bucato, come lavastoviglie e smacchiatori.
  10. Alcuni esempi comuni di acido includono acido solforico, acido cloridrico e acido acetico, ecc. Mentre esempi di alcalino includono idrossido di sodio, idrossido di potassio e idrossido di magnesio.

Conclusione

La discussione precedente conclude che l'acido ha un pH basso che si trova al di sotto del pH sette, mentre alcalino ha un pH elevato che si trova sopra il pH 7.

La differenza principale tra Barouche e Carriage è che Barouche è un carrello a quattro ruote aperto con copertura a compara, due panche per quattro paeggeri e edile del conducente eparato. ...

obeo L'obeità è una condizione medica in cui il grao corporeo in ecceo i è accumulato nella miura in cui può avere un effetto negativo ulla alute. Le perone ono generalmente ...

Pubblicazioni Fresche