Differenza tra fiction e non fiction

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
FICTION & NON-FICTION | Definition & Examples
Video: FICTION & NON-FICTION | Definition & Examples

Contenuto

Differenza principale

Tutti leggiamo libri e abbiamo la nostra alternativa quando si tratta del modello. Molti di essi esistono e si dividono in base alla creatività del creatore. I due tipi più essenziali di cui si parla di questo sono finzione e saggistica che hanno le loro variazioni. La finzione verrà delineata come un tipo di letteratura verrà descritta come risultato della documentazione all'interno del tipo di prosa, in particolare dei romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie. La saggistica è il tipo di valutazione che può essere definita come una scrittura in prosa che sia informativa o fattuale piuttosto che immaginaria.


Tabella di comparazione

BasefinzioneSaggistica
DefinizioneLa letteratura all'interno del tipo di prosa, in particolare i romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie.Una scrittura in prosa che è informativa o di fatto piuttosto che immaginaria.
NaturaLa più piccola classe in letteratura.La più grande classe in letteratura.
tipiNarrativa letteraria, Fiction urbana, Western, Fiction femminile., Luogo di lavoro informale. Genere incrociato generale. Romanticismo storico.Biografia, impresa, cucina, efficacemente e benessere, animali domestici, artigianato, abitazione che adornano, lingue, viaggio, incantesimo abitativo, religione, dipinti e musica, precedenti storici, auto-aiuto, vero crimine, scienza e umorismo.
DistinzionePersonaggi, trama e luoghi non esistono in modo preciso.Personaggi, trama e luoghi si basano principalmente sull'attualità.
EsempiThe Hunger Games di Suzanne Collins, The Da Vinci Code di Dan Brown, The Catcher inside the Rye di J.D. Salinger.The Immortal Life of Henrietta Lacks di Rebecca Skloot, Bossypants di Tina Fey, Into the Wild di Jon Krakauer.

finzione

Questo tipo di letteratura verrà descritto come risultato della letteratura all'interno del tipo di prosa, in particolare dei romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie. Non ha alcuna somiglianza con le persone nella vita precisa e si concentra esclusivamente sugli eventi e sulle persone che vengono creati sul loro personale. Gran parte del lavoro su questo argomento comprende le fiabe piene di creature leggendarie. L'autore ha l'accettabile per assemblare una cosa che vuole, e gli eventi interi sono inventati, i personaggi e la trama sono tali che chiunque lo legga saprà che i problemi non esistono nel mondo preciso. In nessun caso pretende di chiarire gli eventi che si verificano in modo esatto o una cosa che è fattibile, tuttavia, ha solo dato un'esperienza che le persone hanno dopo che vanno nella creatività. La narrativa letteraria è il primo tipo che si avvicina ad almeno un fattore preciso. Tutti i personaggi sembrano far parte della nostra vita, la storia si baserà principalmente sul profitto letterario e gli autori si occupano regolarmente delle varietà della scrittura. Ha complessità in tutti i posti all'interno del tabellone e ha estreme gamme di lingue utilizzate. Esistono tre tipi più importanti di racconti di narrativa, la prima è la storia transitoria che spazia da non meno di 2000 frasi a meno di 7500 frasi. La novella è una parte che varia da 17500 frasi a meno di 50.000 frasi, e l'ultima è un romanzo accurato che spazia da 50.000 frasi a oltre. Alcuni esempi ben noti di questo sono Harry Potter e Chronicles of Narnia che hanno al loro interno creature leggendarie.


Saggistica

La saggistica è il tipo di letteratura che può essere definita come una scrittura in prosa che è informativa o fattuale piuttosto che immaginaria. Tutti i personaggi coinvolti in questa storia diventano fattibili, molti punti e la storia ruota eventi esatti sferici che hanno avuto luogo ciascuno, o ci sono potenzialità che si verificano. Il creatore si assume la responsabilità di tutti i problemi scritti e deve fare una conferma di fondo basata principalmente su tutti i problemi di cui si può parlare. Ma non c'è un requisito, anche i dati inclusi in esso si sviluppano come falsi, tuttavia gli eventi e la storia sono un fattore che una persona che legge, avrà un'idea che tutto ciò sia fattibile nel nostro mondo. Molte varietà rientrano in questa classe e un paio di queste sono le seguenti. Un tutorial che gli studenti universitari della facoltà scrivono come parte del loro lavoro o problema che include informazioni e risultati basati principalmente sui dati. Un'autobiografia che è il contorno della vita di qualcuno e degli eventi che si verificano. Diario che contiene i dettagli della vita di ogni giorno di una persona basandosi principalmente sui suoi punti che scendono alla base di 24 ore. Un e-book che tratta argomenti come fisica, chimica e biologia. Scrittura tecnica che opta per lettere, promemoria e varietà completamente diverse che aiutano a trasferire informazioni da una persona specifica esplicita all'altra. Storia degli eventi accaduti finora e il dizionario che ha significati di frasi. Il nome dei personaggi potrebbe non essere preciso, tuttavia gli eventi e i racconti fanno parte della nostra vita e danno il giusto orientamento.


Differenze chiave

  1. La narrativa verrà delineata come risultato della letteratura all'interno del tipo di prosa, in particolare dei romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie. La saggistica verrà descritta come una scrittura in prosa che è informativa o di fatto piuttosto che immaginaria.
  2. La classe più piccola in letteratura è la finzione in cui non c'è spazio per le varietà, mentre una gamma molto potente di letteratura rientra nella classe non fittizia.
  3. L'importante tipo di saggistica incarna la biografia, l'impresa, la cucina, l'essere e il benessere efficaci, gli animali domestici, l'artigianato, l'abitazione che adornano, le lingue, il viaggio, l'incanto dell'abitazione, la religione, i dipinti e la musica, i precedenti storici, l'auto-aiuto, il vero crimine, scienza e umorismo. I principali tipi di narrativa incarnano la narrativa urbana, i western, la narrativa femminile. Sul posto di lavoro, tutti i generi. Romanticismo storico.
  4. I migliori esempi di libri di narrativa incarnano The Hunger Games di Suzanne Collins, Il codice Da Vinci di Dan Brown, The Catcher inside the Rye di J.D. Salinger, Harry Potter e il Principe Mezzosangue di J.Ok Rowling. I migliori esempi di libri di saggistica incarnano The Immortal Life of Henrietta Lacks di Rebecca Skloot, Bossypants di Tina Fey, Into the Wild di Jon Krakauer.
  5. La maggior parte dei personaggi, della trama e dei luoghi non ha alcuna prova attuale nella vita precisa quando si parlerà del caso dei libri di fantasia, mentre molti personaggi, trama e luoghi esistono nel mondo preciso e hanno una certa rilevanza.

La differenza principale tra meritema apicale e meritema laterale è che il meritema apicale dicute un meritema all'apice di una radice o germoglio di pianta che produce auxina e avvia il germ...

Numerico (aggettivo)Di o relativi a numeri, in particolare i caratteri da 0 a 9.Numerico (otantivo)Qualiai numero, frazione propria o impropria o rapporto incommenurabile. Numerico (aggettivo)o pertin...

Leggi Oggi