Differenza tra cervello femminile e cervello maschile

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Cervello maschile e femminile: quali differenze?
Video: Cervello maschile e femminile: quali differenze?

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra il cervello femminile e il cervello maschile risiede nell'elaborazione, nella chimica, nella struttura e nell'attività del loro cervello.


Cervello femminile vs. cervello maschile

Gli scienziati generalmente studiano quattro aree primarie di differenza nel cervello maschile e femminile. Sono elaborazione, chimica, struttura e attività. Il cervello femminile utilizza quasi dieci volte più sostanza bianca (griglia di rete che collega tra loro la materia grigia del cervello e altri centri di elaborazione). Il cervello maschile utilizza quasi sette volte più materia grigia (centri di elaborazione delle informazioni e di azione localizzata in punti chiari in una specifica area del cervello) per qualsiasi attività. Ciò si traduce in una sorta di visione a tunnel che quando fanno qualcosa di profondamente impegnato in un gioco o in un'attività, non dimostrano molta sensibilità verso le altre persone o l'ambiente circostante. Questa differenza di elaborazione del cervello è uno dei motivi per cui potresti aver notato che le ragazze tendono a passare da un'attività all'altra rispetto ai ragazzi più rapidamente. La differenza di materia grigio-bianca spiega perché le femmine sono grandi multitasking, mentre gli uomini sono interessati a progetti altamente incentrati sui compiti. Un cervello femminile è il 10% più piccolo del cervello di un maschio. Con l'età, il cervello femminile si restringe più lentamente del maschio. Le donne sono più in grado di gestire così tante attività contemporaneamente. Gli uomini si arrabbiano quando devono fare più cose contemporaneamente. Secondo gli scienziati, ciò è dovuto alla materia grigia e bianca all'interno del cervello. Il cervello femminile ha materia bianca. Regola del cervello maschile nella categoria della materia grigia. Il cervello femminile ha capacità organizzative più sviluppate. Se una donna vede una palla sulla strada, la raccoglierà, mentre un uomo probabilmente la colpirà.


Tabella di comparazione

Cervello femminileCervello Maschile
Il cervello femminile usa la sostanza biancaIl cervello maschile usa la materia grigia
Messa a fuoco
Grandi multi-taskerInteressato a progetti altamente incentrati sulle attività
Sharp a
Scienze socialiScienze esatte
Taglia
Più piccolePiù grandi
Si restringe con l'età
Lentamentevelocemente

Cos'è il cervello femminile?

Cervelli femminili e maschili elaborano i diversi gradi degli stessi neurochimici. I neurochimici dominanti sono serotonina, che tra l'altro ci aiuta a stare fermi. A causa delle differenze nel trattamento di questi prodotti chimici, le femmine in media tendono ad essere più inclini a stare ferme. Sono più fisicamente impulsivi e aggressivi: le femmine elaborano più ossitocina chimica di legame. Le femmine hanno un ippocampo più grande (il nostro centro di memoria umana). Inoltre hanno spesso una maggiore densità di connessioni neurali nell'ippocampo. Per questo motivo, le ragazze e le donne inseriscono o assorbono più informazioni sensoriali ed emotive. L'informazione da e verso tutti e cinque i sensi è "Informazione sensoriale". Il cervello femminile può conservare quell'informazione sensoriale. Le femmine possono percepire molto di più di ciò che accade intorno a loro. Le femmine hanno centri verbali su entrambi gli emisferi destro e sinistro del cervello. Usano più parole quando discutono o descrivono la persona, l'oggetto, la storia, il sentimento o il luogo dell'incidente. Il cervello femminile, grazie al flusso di sangue molto più naturale in tutto il cervello in un dato momento di elaborazione della sostanza bianca). A causa del più alto grado di flusso sanguigno nel giro del cingolo (una parte di concentrazione del cervello), il cervello femminile ruminano e rivisitano i ricordi emotivi. È stato scoperto che il cervello femminile tende ad avere connessioni laterali più forti al suo interno. Quindi sono migliori nel pensiero intuitivo, nell'analisi e nel trarre conclusioni. Il cervello femminile elabora i processi neurochimici in modo diverso. Ad esempio, la serotonina (che è collegata alla depressione e alla felicità) non elabora lo stesso nelle donne. A causa dell'elaborazione di questo ormone, le donne sono più sensibili all'ansia e alla depressione.


Cos'è il cervello maschile?

Il cervello del maschio è del 10 percento più grande del cervello della femmina. Il lobulo parietale inferiore nel cervello maschile è più grande. Quest'area del cervello è tempo stimata, problemi matematici e velocità di valutazione. Cervelli femminili e maschili elaborano gli stessi neurochimici in gradi diversi. I neurochimici dominanti sono serotonina, che ci aiuta a stare fermi. I maschi non possono stare fermi fino a quando le femmine. Tendono ad essere fisicamente più impulsivi e aggressivi. Il processo cerebrale maschile è meno dell'ossitocina chimica di legame. I maschi hanno spesso un ippocampo più piccolo (il nostro centro di memoria umana). Spesso hanno anche una densità inferiore di connessioni neurali nell'ippocampo. Per questo motivo, gli uomini tendono a immettere o assorbire meno informazioni sensoriali ed emotive rispetto alle femmine. Negli studi che esaminano le connessioni all'interno del cervello, è stato scoperto che gli uomini tendono ad avere connessioni più forti dalla parte anteriore a quella posteriore, con conseguente percezione accresciuta e capacità motorie più forti. Gli uomini sono meno sensibili all'ansia e alla depressione a causa del diverso trattamento dell'ormone serotonina (che è collegato alla felicità e alla depressione). Il cervello di ragazze e ragazzi ha diverse divisioni emisferiche. Gli emisferi destro e sinistro del cervello maschile e femminile non sono impostati allo stesso modo. Ad esempio, i maschi tendono ad avere centri verbali solo nell'emisfero sinistro. I maschi hanno meno centri verbali in generale e hanno meno connettività tra i loro centri di parole e i loro sentimenti o ricordi.

Differenze chiave

  1. Il cervello maschile utilizza una materia grigia sette volte più per qualsiasi attività, mentre il cervello femminile utilizza quasi dieci volte più materia bianca.
  2. La differenza di materia grigio-bianca spiega perché le femmine sono grandi multitasking; d'altra parte, gli uomini sono interessati a progetti altamente incentrati sui compiti.
  3. Un cervello femminile è piccolo al 10%, al contrario il cervello di un maschio è più grande.
  4. Il cervello femminile si restringe più lentamente con l'età dal lato opposto, il cervello di un maschio si restringe relativamente più velocemente.
  5. Il cervello femminile è migliore nelle scienze sociali mentre il cervello maschile è migliore nelle scienze esatte.

La differenza principale tra la lettera formale e una lettera informale è che le lettere formali critte per una converazione ufficiale o profeionale. D'altro canto, lettere informali utilizza...

La differenza principale tra erendipity e ynchronicity è che erendipity ignifica "avvenimento fortunato" o "piacevole orprea" e La incronicità è un concetto, introdo...

Consigliato