Differenza tra paura e fobia

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Aracnofobia: la "sottile" differenza tra paura e fobia
Video: Aracnofobia: la "sottile" differenza tra paura e fobia

Contenuto

Differenza principale

I termini fobia e paura sono usati in modo intercambiabile in quanto entrambi rappresentano il disagio o l'irritazione della persona dopo che si sono imbattuti in un incidente specifico, accadendo, materiale o addirittura persona. La paura è qualcosa che è generale ed è esclusiva per tutti. D'altra parte, una fobia è una condizione medica in cui una persona trova terrificanti alcune situazioni del genere che possono essere molto normali per l'altra persona. Poiché la fobia è una condizione medica, è necessario trattarla secondo le istruzioni degli ufficiali medici, mentre non è necessario in caso di paura.


Tabella di comparazione

PauraFobia
DefinizioneÈ un sentimento quando si assiste a un pericolo o una minaccia.Paura estrema o irrazionale.
CondizioneSituazione difficile o pericolosa.In condizioni normali
Aiuto medicoNon richiesto.Efficace.
TerapiaNo.Terapia del comportamento cognitivo.

Che cos'è la paura?

La paura è uno dei sentimenti molto comuni che si ergono come l'antimo di coraggio e conforto. Una volta nella vita, ogni persona potrebbe aver provato tali sentimenti non intenzionali che potrebbero essere dovuti all'improvviso incidente o ad altri motivi. Ad esempio, è molto comune che si abbia paura dopo aver visto il film horror, che mostra spargimenti di sangue o creature anormali. La sensazione di paura non è anormale ed è molto normale poiché tutti la sperimentano nella vita quotidiana. In alcuni casi, abbiamo visto che il lontano ha un forte impatto sulla mente della persona e ha bisogno di cure complete. Oltre a ciò, in questo caso non è richiesto alcun trattamento in quanto è molto obbligatorio ed è importante quanto la sensazione di gioia, felicità e tristezza. La ragione della paura potrebbe essere molto usuale quando la esaminiamo da persona a persona. In alcuni casi temiamo qualcosa di diverso che potrebbe essere normale per l'altra persona se tale condizione rimane temporanea; è molto normale, ma rimane per il tempo più lungo è il segno di anomalia. Uno dei tratti che rendono distinguibile la paura è che si tratta di una sensazione temporanea, che la persona che teme una cosa per una volta può trovarla molto normale nella prossima volta. Il modo più comune per sciogliere la paura è familiarizzare con una cosa; fintanto che diventi familiare anche le cose anormali ti sembrano normali.


Che cos'è la fobia?

La fobia è una paura estrema o irrazionale delle cose che potrebbe essere molto normale per l'altra persona. Uno dei motivi principali alla base della fobia è l'ansia che vive in profondità nella persona e ogni volta che la incontra, ha abbastanza paura persino da perdere conoscenza. La fobia non è qualcosa di naturale, è una condizione medica, che necessita di cure e trattamenti adeguati. All'inizio, le persone non erano abbastanza pronte per prendere la fobia come un problema serio, ma con il passare del tempo le persone l'hanno ricordato come una grave condizione medica, che deve essere trattata correttamente. La ragione per cui molte persone non prendono sul serio la fobia è che il malato, in questo caso, ha persino paura delle cose che sono molto comuni e che altre persone le trovano molto normali. Una fobia è una forma estrema di paura che può portare all'incoscienza o alla mancanza di respiro. La persona che ha la fobia prende il panico o si blocca quando ha incontrato la sua fobia. Le altre persone intorno a lui potrebbero trovare normale quella specifica condizione. Ad esempio, l'agorafobia è il tipo di fobia in cui si teme di vivere il proprio spazio o di uscire con le persone per socializzare. La persona che ha questo tipo di fobia diventa impotente ogni volta che atterra in una folla o in un luogo sconosciuto. In tali condizioni, il malato molto probabilmente subisce l'attacco di panico e ha bisogno di assistenza medica urgente.


Paura contro fobia

  • La paura è la sensazione che è probabile che si verifichi quando si è testimoni di se stessi nel mezzo del pericolo, della minaccia o dell'ostacolo. D'altra parte, una fobia è la paura estrema o irrazionale di qualcosa che può essere molto normale per l'altra persona.
  • Si ha paura di sentirsi bloccati in situazioni difficili, pericolose o minacciose, mentre la persona che vive con una fobia può trovare spiacevoli condizioni normali.
  • La paura non ha bisogno di assistenza medica in quanto è molto normale mentre la fobia ha bisogno di cure adeguate.
  • La fobia può essere superata usando la terapia cognitivo comportamentale, mentre nessuna di queste tecniche per superare la paura.

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Seleziona Amministrazione