Differenza tra evaporazione e condensa

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
QUAL É LA DIFFERENZA TRA EVAPORAZIONE ED EBOLLIZIONE?
Video: QUAL É LA DIFFERENZA TRA EVAPORAZIONE ED EBOLLIZIONE?

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra evaporazione o condensazione è che l'evaporazione è il processo di cambiamento dello stato liquido in uno stato gassoso, mentre la condensazione è il processo di cambiamento dello stato gassoso in uno stato liquido.


Evaporazione vs. condensa

L'evaporazione è il processo in cui una sostanza cambia dalla sua fase liquida a fase gassosa mentre la condensazione è il processo in cui una sostanza cambia dalla sua fase gassosa a fase liquida. L'evaporazione avviene a qualsiasi temperatura appena al di sotto del punto di ebollizione, ma la condensa si verifica a temperatura costante. L'evaporazione si verifica quando il livello di energia di una sostanza aumenta e fa sì che le sue molecole si muovano più velocemente e fuggano dalla tensione superficiale nell'ambiente circostante, d'altra parte, la condensa si verifica quando la temperatura ridotta nel volume di aria satura in molecole di sostanze provoca condensa mentre le molecole perdono il loro energia e inizia a combinare fino a quando non diventano goccioline di soluzione. L'evaporazione avviene quando la pressione è bassa e la temperatura è alta, al contrario, la condensa si verifica quando la pressione è alta ma diminuisce la temperatura. Nell'evaporazione, un liquido si è riscaldato sufficientemente e le forze di attrazione tra le molecole non impediscono loro di muoversi separatamente, quindi il liquido evapora in gas, sul lato opposto, in condensa, sufficientemente raffreddato a gas e le forze di attrazione tra molecole impedire loro di muoversi separatamente, quindi il gas si condensa in liquido o solido. L'evaporazione può avvenire in ogni momento, su tutte le superfici e in tutti i luoghi, mentre la condensazione avviene solo su particelle di carbonio, granuli igroscopici di nuclei pollinici e su sali, ecc.


Tabella di comparazione

EvaporazioneCondensazione
L'evaporazione è un processo di trasformazione della fase liquida in vapori / gas.La condensa è il processo di trasformazione di vapori / gas in liquidi o gocce d'acqua.
Cambio di fase
Passa da liquido a vapore.Passa da vapore a liquido.
Influenza sui dintorni
Assorbe energia dall'ambiente circostante.Rilascia energia nell'ambiente circostante.
Punto di temperatura
La temperatura in qualsiasi punto appena sotto il punto di ebollizione.La temperatura rimane costante
condizioni
La temperatura è alta; la pressione è bassa.La pressione è alta; la temperatura è bassa.
avvenimento
Sempre, su tutte le superfici e in tutti i luoghi.Si svolge solo su particelle di carbonio e su sali ecc.
Forza di attrazione
Non impedire loro di spostarsi separatamente.Impedire loro di spostarsi separatamente.
Energie cinetiche
Ha una vasta gamma di energie cinetiche.Ha una piccola gamma di energie cinetiche.

Che cos'è l'evaporazione?

L'evaporazione è il processo in cui una sostanza cambia dalla sua fase liquida alla sua fase gassosa. L'evaporazione avviene quando la pressione è bassa e la temperatura è alta. Nell'evaporazione, un liquido si è riscaldato sufficientemente e le forze di attrazione tra le molecole non impediscono loro di muoversi separatamente; quindi il liquido evapora in forma gassosa. L'evaporazione si verifica a qualsiasi temperatura appena al di sotto del punto di ebollizione. L'evaporazione si verifica quando il livello di energia di una sostanza aumenta e fa sì che le sue molecole si muovano più velocemente e fuggano dalla tensione superficiale nell'ambiente circostante. In evaporazione, assorbono energia dall'ambiente circostante. L'energia cinetica delle molecole liquide è alta e alcune hanno abbastanza energia per superare le forze attrattive che le tengono legate e, usando quell'energia, le molecole si eccitano e, a un certo livello, raggiungono il massimo livello di saturazione facendole convertire in forma gassosa . L'evaporazione svolge un ruolo importante nel ciclo dell'acqua in cui le molecole vengono trasportate dal vento e alla fine si condensa sotto forma di nuvole causando piogge. L'evaporazione avviene a basse quote in ogni momento, su tutte le superfici e in tutti i luoghi.


Esempio

Il sudore sulla superficie esterna di un vetro freddo evapora quando il vetro diventa caldo.

Che cos'è la condensa?

La condensa è il metodo con cui una sostanza cambia dalla sua fase gassosa alla fase liquida o in minuscole goccioline d'acqua. La condensa si verifica quando la temperatura ridotta nel volume di aria satura di molecole di sostanze provoca condensa quando le molecole perdono la loro energia e iniziano a combinarsi fino a diventare goccioline di soluzione. La condensa si verifica quando la pressione è alta, ma la temperatura diminuisce. Le reazioni esotermiche si verificano nella condensa e nell'energia rilasciata nell'ambiente circostante, causando un aumento della temperatura. Inoltre, la condensa è la variazione di fase indipendentemente dalla temperatura. La condensa si verifica principalmente ad altitudini più elevate e particelle di carbonio, granuli igroscopici di nuclei pollinici e sali, ecc.La condensa gioca anche un ruolo nel ciclo dell'acqua in cui le molecole vengono trasportate dal vento; poi alla fine si condensano sotto forma di nuvole causando piogge.

Esempio

Il vapore acqueo condensa e forma il sudore all'esterno del vetro o della lattina.

Differenze chiave

  1. L'evaporazione è il processo di modifica dello stato liquido in uno stato gassoso, mentre la condensazione è il processo di modifica dello stato gassoso nello stato liquido.
  2. L'evaporazione avviene a qualsiasi temperatura appena al di sotto del punto di ebollizione, ma la condensa si verifica a temperatura costante.
  3. L'evaporazione si verifica quando il livello di energia di una sostanza aumenta e fa sì che le sue molecole si muovano più velocemente e fuggano dalla tensione superficiale nell'ambiente circostante, d'altra parte, la condensa si verifica quando la temperatura ridotta nel volume di aria satura in molecole di sostanze provoca condensa mentre le molecole perdono il loro energia e inizia a combinare fino a quando non diventano goccioline di soluzione.
  4. L'evaporazione avviene quando la pressione è bassa e la temperatura è alta, al contrario, la condensa si verifica quando la pressione è alta ma diminuisce la temperatura.
  5. L'evaporazione assorbe energia dall'ambiente circostante, mentre la condensa rilascia energia nell'ambiente circostante.
  6. L'evaporazione può avvenire in ogni momento, su tutte le superfici e in tutti i luoghi, mentre la condensazione avviene solo su particelle di carbonio, granuli igroscopici di nuclei pollinici e su sali, ecc.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che l'evaporazione è il processo di cambiamento dello stato liquido in uno stato gassoso, mentre la condensazione è il processo di cambiamento dello stato gassoso in uno stato liquido.

La principale differenza tra antibatterico e antibiotico è che l'antibatterico è cotituito dagli agenti fiici o chimici utilizzati contro i batteri, mentre un antibiotico è cotituit...

Otaku Otaku (お た く / オ タ ク) è un termine giapponee per le perone con interei oeivi, in particolare anime e manga. Il uo uo contemporaneo è nato con il aggio di Akio Nakamori del 1983 in Ma...

Raccomandato Per Te