Satellite vs. Moon - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Ottobre 2024
Anonim
Satellite vs. Moon - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Satellite vs. Moon - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Satellite e Moon è che Il satellite è un oggetto creato dall'uomo messo in un'orbita e La luna è un solo satellite naturale della Terra.


  • Satellitare

    Nell'ambito del volo spaziale, un satellite è un oggetto artificiale che è stato intenzionalmente messo in orbita. Tali oggetti sono talvolta chiamati satelliti artificiali per distinguerli da satelliti naturali come la Terra della Luna. Nel 1957 l'Unione Sovietica ha lanciato il primo satellite artificiale al mondo, Sputnik 1. Da allora, sono stati lanciati circa 6.600 satelliti provenienti da oltre 40 paesi. Secondo una stima del 2013, 3.600 sono rimasti in orbita. Di questi, circa 1.000 erano operativi; mentre gli altri hanno vissuto le loro vite utili e sono diventati detriti spaziali. Circa 500 satelliti operativi sono in orbita terrestre bassa, 50 sono in orbita terrestre media (a 20.000 km) e il resto è in orbita geostazionaria (a 36.000 km). Alcuni grandi satelliti sono stati lanciati in parti e assemblati in orbita. Oltre una dozzina di sonde spaziali sono state poste in orbita attorno ad altri corpi e diventano satelliti artificiali sulla Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, alcuni asteroidi, una cometa e il Sole. I satelliti vengono utilizzati per vari scopi. Tipi comuni includono satelliti militari e civili per l'osservazione della Terra, satelliti per comunicazioni, satelliti per la navigazione, satelliti meteorologici e telescopi spaziali. Anche le stazioni spaziali e i veicoli spaziali umani in orbita sono satelliti. Le orbite del satellite variano notevolmente, a seconda dello scopo del satellite, e sono classificate in vari modi. Le classi ben note (sovrapposte) includono orbita terrestre bassa, orbita polare e orbita geostazionaria. Un veicolo di lancio è un razzo che mette in orbita un satellite. Di solito, si alza da una piattaforma di lancio a terra. Alcuni sono lanciati in mare da un sottomarino o da una piattaforma marittima mobile o a bordo di un aereo (vedi lancio aereo in orbita). I satelliti sono solitamente sistemi controllati da computer semi-indipendenti. I sottosistemi satellitari svolgono molte attività, come generazione di energia, controllo termico, telemetria, controllo dell'atteggiamento e controllo dell'orbita.


  • Luna

    La Luna è un corpo astronomico che orbita attorno al pianeta Terra, essendo solo satellite naturale permanente della Terra. È il quinto satellite naturale più grande del Sistema Solare e il più grande tra i satelliti planetari rispetto alla dimensione del pianeta che orbita (il suo primario). Seguendo il satellite Io di Giove, la Luna è il secondo satellite più denso del Sistema Solare tra quelli di cui è nota la densità. Si pensa che la Luna si sia formata circa 4,51 miliardi di anni fa, non molto tempo dopo la Terra. La spiegazione più ampiamente accettata è che la Luna si è formata dai detriti rimasti dopo un impatto gigantesco tra la Terra e un corpo delle dimensioni di Marte chiamato Theia. La Luna è in rotazione sincrona con la Terra, mostrando sempre la stessa faccia, con il suo lato vicino contrassegnato da oscure maria vulcaniche che riempiono gli spazi tra i brillanti altipiani crostali e i crateri di impatto prominenti. Visto dalla Terra, è l'oggetto celeste il secondo più luminoso regolarmente visibile nel cielo terrestre, dopo il Sole. La sua superficie è in realtà scura, sebbene rispetto al cielo notturno appaia molto luminosa, con un riflesso leggermente più alto di quello dell'asfalto consumato. La sua influenza gravitazionale produce le maree dell'oceano, le maree del corpo e il leggero allungamento della giornata. La distanza orbitale media delle Lune al momento è 384.402 km (238.856 mi) o 1,28 secondi luce. Questo è circa trenta volte il diametro della Terra, con le sue dimensioni apparenti nel cielo quasi uguali a quelle del Sole (a causa del fatto che è 400x più lontano e più grande), risultando nella Luna che copre il Sole quasi esattamente nell'eclissi solare totale. Questo abbinamento di dimensioni visive apparenti non continuerà nel lontano futuro, perché la distanza delle Lune dalla Terra sta lentamente aumentando. Il programma Luna dei sindacati sovietici fu il primo a raggiungere la Luna con un veicolo spaziale senza pilota nel 1959; il programma Apollo della NASA degli Stati Uniti ha realizzato finora le uniche missioni con equipaggio, a partire dalla prima missione di orbita lunare con equipaggio di Apollo 8 nel 1968 e sei atterraggi lunari con equipaggio tra il 1969 e il 1972, con il primo essere Apollo 11. Queste missioni restituirono rocce lunari che sono stati usati per sviluppare una comprensione geologica dell'origine delle Lune, della struttura interna e della storia successiva. Dalla missione Apollo 17 del 1972, la Luna è stata visitata solo da veicoli spaziali senza pilota. All'interno della cultura umana, sia la naturale importanza delle Lune nel cielo terrestre, sia il suo ciclo regolare di fasi visto dalla Terra hanno fornito riferimenti e influenze culturali per le società e le culture umane da tempo immemorabile.Tali influenze culturali possono essere trovate nel linguaggio, nei sistemi di calendario lunari, nell'arte e nella mitologia.


  • Satellite (sostantivo)

    Una luna o un altro corpo più piccolo in orbita attorno a uno più grande. dal 17 ° secolo

    "La luna è un satellite naturale della Terra."

    "Un livello superiore trascorso è un satellite abbandonato."

  • Satellite (sostantivo)

    Un apparato artificiale progettato per essere messo in orbita attorno a un corpo celeste, generalmente per trasmettere informazioni, dati ecc. Alla Terra. dal 20 ° sec.

    "Molti satelliti per le telecomunicazioni orbitano a 36000 km sopra l'equatore."

  • Satellite (sostantivo)

    Un paese, stato, ufficio, edificio ecc. Che è sotto la giurisdizione, l'influenza o il dominio di un altro ente. dal XIX secolo

  • Satellite (sostantivo)

    Un addetto a una persona importante; un membro di qualcuno segue, spesso in un certo senso dispregiativo; un scagnozzo. dal XVI secolo

  • Satellite (sostantivo)

    Tv satellitare; ricezione di trasmissioni televisive tramite servizi che utilizzano la tecnologia satellitare artificiale. dal 20 ° sec.

    "Hai un satellite a casa tua?"

  • Satellite (sostantivo)

    Un costrutto grammaticale che assume varie forme e può codificare un percorso di movimento, un cambiamento di stato o l'aspetto grammaticale. Esempi: "un uccello ha sorvolato"; "accese la luce".

  • Moon (sostantivo)

    Solo satellite naturale permanente della Terra.

  • Moon (sostantivo)

    Qualsiasi satellite naturale di un pianeta.

    "le lune di Giove"

  • Moon (sostantivo)

    Un mese, in particolare un mese lunare.

  • Moon (sostantivo)

    Un lavoro a mezzaluna in una fortificazione.

  • Moon (sostantivo)

    La diciottesima briscola / carta arcana maggiore dei Tarocchi.

  • Moon (sostantivo)

    La trentaduesima carta Lenormand.

  • Luna (verbo)

    Per mostrare i glutei, in genere come scherzo, insulto o protesta.

  • Luna (verbo)

    (di solito seguito da sopra o dopo) Per discutere su qualcosa di adorante; essere infatuato di qualcuno.

    "Sarah ha camminato sulla fotografia di Sams per mesi."

    "L'hai perseguitata per sempre, perché non chiederle semplicemente di uscire?"

  • Luna (verbo)

    Per passare il tempo pigramente, distrattamente.

  • Luna (verbo)

    Esporre ai raggi della luna.

  • Luna (verbo)

    (criptovaluta) per aumentare rapidamente il prezzo (descrivendo una moneta o un gettone).

  • Satellite (sostantivo)

    Un assistente attaccato a un principe o altra persona potente; quindi, un dipendente ossequioso.

  • Satellite (sostantivo)

    Un pianeta secondario che ruota attorno a un altro pianeta; come, la luna è un satellite della terra. Vedi Sistema solare, sotto Solare.

  • Satellite (aggettivo)

    Situato vicino; Accompagnando; come, le vene satellitari, quelle che accompagnano le arterie.

  • Moon (sostantivo)

    La sfera celeste che ruota intorno alla terra; il satellite della terra; un pianeta secondario, la cui luce, presa in prestito dal sole, si riflette sulla terra e serve a dissipare l'oscurità della notte. Il diametro della luna è di 2.160 miglia, la sua distanza media dalla terra è di 240.000 miglia e la sua massa è l'ottantesimo di quella della terra. Vedi Mese lunare, sotto Mese.

  • Moon (sostantivo)

    Un pianeta o satellite secondario, che ruota attorno a qualsiasi membro del sistema solare; come, le lune di Giove o Saturno.

  • Moon (sostantivo)

    Il tempo occupato dalla luna nel fare una rivoluzione nella sua orbita; un mese.

  • Moon (sostantivo)

    Un lavoro a mezzaluna. Vedi Mezzaluna.

  • Moon (sostantivo)

    Le natiche nude deliberatamente esposte.

  • Luna

    Esporre ai raggi della luna.

  • Luna

    Esporre le natiche nude a (una persona); - un volgare segno di disprezzo o mancanza di rispetto, a volte fatto come uno scherzo.

  • Luna (verbo)

    Agire se moonstruck; vagare o guardarsi attorno in modo astratto.

  • Satellite (sostantivo)

    equipaggiamento artificiale che orbita attorno alla terra o alla luna

  • Satellite (sostantivo)

    una persona che segue o serve un altro

  • Satellite (sostantivo)

    qualsiasi corpo celeste in orbita attorno a un pianeta o una stella

  • Satellite (verbo)

    trasmettere o diffondere via satellite

  • Satellite (aggettivo)

    circostante e dominato da un'autorità o potere centrale;

    "una città e le sue comunità satellitari"

  • Moon (sostantivo)

    il satellite naturale della Terra;

    "la distanza media dalla luna è di 384.400 chilometri"

    "gli uomini sono saliti sulla luna per la prima volta nel 1969"

  • Moon (sostantivo)

    qualsiasi oggetto che assomigli a una luna;

    "ha realizzato una lampada lunare che ha usato come luce notturna"

    "l'orologio aveva una luna che mostrava varie fasi"

  • Moon (sostantivo)

    il periodo tra le successive nuove lune (29.531 giorni)

  • Moon (sostantivo)

    la luce della luna;

    "il chiaro di luna è il nemico dei trafficanti"

    "la luna era abbastanza luminosa da leggere"

  • Moon (sostantivo)

    Leader religioso degli Stati Uniti (nato in Corea) che ha fondato la Chiesa dell'Unificazione nel 1954; fu dichiarato colpevole di cospirazione per eludere le tasse (nato nel 1920)

  • Moon (sostantivo)

    qualsiasi satellite naturale di un pianeta;

    "Giove ha sedici lune"

  • Luna (verbo)

    avere meditazioni o fantasie oniriche da svegli;

    "Guardò fuori dalla finestra, sognando ad occhi aperti"

  • Luna (verbo)

    essere ozioso in modo svogliato o sognante

  • Luna (verbo)

    esporre i glutei a;

    "luna il pubblico"

La differenza principale tra fegato e rene è che Il fegato è un organo vitale nei vertebrati e in alcuni altri animali e Il rene è un organo interno nella maggior parte degli animali, c...

La differenza principale tra telefono e telegrafo è che Il telefono è un dipoitivo di telecomunicazione e Il telegrafo è una tramiione a lunga ditanza di / imbolici enza lo cambio fiic...

Consigliato Da Noi