Differenza tra etile e metile

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
ETERI ED ESTERI - Differenze in Chimica Organica
Video: ETERI ED ESTERI - Differenze in Chimica Organica

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra etile e metile è che l'etile è un gruppo con due atomi di carbonio, mentre il metile è un gruppo con un atomo di carbonio.


Etilico vs. Metile

Il metile e l'etile sono i termini usati per dare il nome al gruppo di atomi che sono attaccati alla catena principale del carbonio. Sono chiamati sostituenti alchilici. L'etile è il gruppo composto da cinque atomi di idrogeno e due atomi di carbonio. Il metile, invece, è il gruppo composto da tre atomi di idrogeno e uno di carbonio. -C2H5 viene definita formula chimica per il gruppo etilico. Il gruppo metile, sul rovescio della medaglia, ha la formula chimica –CH3.

Il gruppo etilico viene derivato rimuovendo un atomo di idrogeno dall'etano (C2H6). Il gruppo metilico, dall'altro lato, si forma quando un atomo di idrogeno viene rimosso dal metano. Il prefisso –etile è usato per dare un nome ai composti che contengono i gruppi etilici. Ad esempio, il composto è noto come alcool etilico quando il gruppo –OH è attaccato ad un gruppo etilico ed è noto come alogenuro etilico quando il gruppo etilico viene attaccato ad un gruppo alogenuro, ad esempio cloruro di etile. Il nome dei composti che hanno gruppi metilici è dato usando il prefisso –metile. Ad esempio, quando il gruppo metile viene attaccato ad un gruppo acetato, viene chiamato acetato metile.


Tabella di comparazione

EtilicoMetile
Il gruppo costituito da due atomi di carbonio è chiamato gruppo etilico.Il gruppo composto da un atomo di carbonio è chiamato gruppo metilico.
Derivazione
Questo gruppo deriva dall'alcano etano.È il derivato dell'alcano metano.
Saturazione
Un gruppo etilico è un gruppo saturo di atomi.Un gruppo metilico è anche un gruppo saturo di atomi.
Composizione
Un gruppo etilico è composto solo da atomi di carbonio e idrogeno.È anche composto solo da atomi di carbonio e idrogeno.
Formula chimica
-C2H5 è la formula chimica per il gruppo etilico.-CH3 è indicato come la formula chimica per il gruppo metile.
Massa molare
La massa molare compresa nel gruppo etilico è di 29 g / mol.La massa molare per questo è di 15 g / mol.
Formazione
Un gruppo etilico si forma quando un atomo di idrogeno viene rimosso dall'etano.Il gruppo metilico si forma dopo la rimozione di un atomo di idrogeno dal metano.
alchilazione
I gruppi etilici possono partecipare alle reazioni di etilazione.I gruppi metilici possono partecipare alle reazioni di metilazione.
1 Spettroscopia NMR H.
Nel 1Spettroscopia NMR H, l'accoppiamento dovuto a un gruppo etilico ci dà una tripletta e un quartetto.Nel 1Spettroscopia NMR H, l'accoppiamento dovuto a un gruppo metilico ci dà un quartetto.

Che cos'è l'etile?

Un gruppo etilico è quel tipo di gruppo che è un sostituente alchilico ed è composto da cinque atomi di idrogeno e due atomi di carbonio. La sua formula chimica è indicata come –C2H5. C'è uno spazio vuoto nel gruppo etilico in cui un atomo o un gruppo di atomi possono legarsi. L'etilazione è il processo in cui un gruppo etilico viene introdotto in una molecola diversa. Quel gruppo etilico si attacca allo spazio vuoto su quella molecola. Ad esempio, quando il benzene reagisce con cloruro di etile in presenza di HCl e FeCl3, il benzene sostituito con etile si forma a causa della reazione di sostituzione elettrofila.


Il carbonio del gruppo etilico ha una geometria tetraedrica perché si è legato con un atomo di carbonio e tre atomi di idrogeno. L'angolo di legame di H-C-H è 109o. Gli atomi di carbonio del gruppo etilico sono sp3 ibridato. An sp3 l'orbitale ibrido di ciascun atomo di carbonio si sovrappone per formare il legame sigma carbonio-carbonio. Il legame presente tra l'idrogeno e il carbonio è anche un legame sigma. La rotazione del legame è possibile grazie al legame sigma singolo, presente tra gli atomi di carbonio, e non richiede una grande quantità di energia. L'altro gruppo vincolante farà anche un legame sigma con un gruppo etilico.

Che cos'è il metile?

Il metile è il gruppo con un atomo di carbonio ed è il sostituente alchilico più semplice. Mostra geometria tetraedrica e sp3 forma di ibridazione. Ha uno spazio vuoto in cui un atomo o un gruppo di atomi può attaccare. Il processo in cui viene introdotto il gruppo metile con una molecola diversa è noto come metilazione. Ad esempio, quando il benzene reagisce con il cloruro di metile in presenza di HCl e FeCl3, quindi si forma toluene, che è benzene sostituito con metile.

È una forma estremamente reattiva e può essere presente nell'anione (CH3), catione (CH3+) o forma radicale (CH3.). Ma la sua reattività dipende fortemente dai sostituenti vicini. Usando un forte agente ossidante come il permanganato di potassio, può essere ossidato ai gruppi carbossilici.

Differenze chiave

  1. Il gruppo composto da due atomi di carbonio è chiamato gruppo etilico, mentre il gruppo costituito da un atomo di carbonio è chiamato gruppo metile.
  2. Un gruppo etilico è quel tipo di gruppo che deriva dall'alcano alcano. Al contrario, un gruppo metilico è quel tipo di gruppo che è derivato dall'alcano metano.
  3. La formula chimica per il gruppo etilico è –C2H5, sul rovescio della medaglia, –CH3 è la formula chimica per il gruppo metile.
  4. La massa molare composta dal gruppo etilico è 29 g / mol, dall'altro lato, la massa molare compresa dal gruppo metile è 15 g / mol.
  5. Un gruppo etilico si forma quando un atomo di idrogeno viene rimosso dall'etano; d'altra parte, il gruppo metilico si forma quando un atomo di idrogeno viene rimosso dal metano.
  6. I gruppi etilici sono i gruppi che possono prendere parte alle reazioni di etilazione, mentre i gruppi metilici sono i gruppi che possono prendere parte alle reazioni di metilazione.
  7. Nella spettroscopia 1H NMR, l'accoppiamento dovuto a un gruppo etilico ci dà una tripletta e un quartetto, sul lato opposto, nella spettroscopia 1H NMR, l'accoppiamento dovuto a un gruppo metilico ci dà un quartetto.

Conclusione

La discussione sopra riassume che il gruppo etilico è composto da due atomi di carbonio e cinque atomi di idrogeno, mentre il gruppo metilico è composto da un atomo di carbonio e tre atomi di idrogeno. La formula chimica della prima è –C2H5, e ha una massa molare di 29 g / mol, mentre la formula chimica di quest'ultima è –CH3 e ha una massa molare di 15 g / mol.

Litro Il litro (ortografia I) o il litro (ortografia americana) (imboli L o l, a volte abbreviati ltr) è un'unità di itema metrica accettata I di volume pari a 1 decimetro cubo (dm3), ...

La differenza principale tra alame e alumi è che Il alame è una aliccia tagionata, fermentata e eiccata all'aria e Il alumi è un alume italiano prodotto prevalentemente da carne di ...

Appeato Oggi