Tercile vs. Quantile - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Tercile vs. Quantile - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Tercile vs. Quantile - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • terzile


    In statistica e probabilità i quantili sono punti di divisione che dividono l'intervallo di una distribuzione di probabilità in intervalli contigui con pari probabilità o dividendo le osservazioni in un campione allo stesso modo. C'è un quantile in meno rispetto al numero di gruppi creati. Quindi i quartili sono i tre punti di taglio che dividono un set di dati in quattro gruppi di dimensioni uguali. I quantili comuni hanno nomi speciali: ad esempio quartile, decile (creazione di 10 gruppi: vedi sotto per ulteriori informazioni). I gruppi creati sono chiamati metà, terzi, quarti, ecc., Sebbene a volte i termini per il quantile siano usati per i gruppi creati, piuttosto che per i punti di taglio. q-quantili sono valori che suddividono un insieme finito di valori in q sottoinsiemi di dimensioni (quasi) uguali. Ci sono q - 1 dei q-quantili, uno per ogni intero k che soddisfa 0 <k <q. In alcuni casi il valore di un quantile potrebbe non essere determinato in modo univoco, come nel caso della mediana (2-quantile) di una distribuzione di probabilità uniforme su un insieme di dimensioni pari. I quantili possono anche essere applicati a distribuzioni continue, fornendo un modo per generalizzare le statistiche di rango a variabili continue. Quando è nota la funzione di distribuzione cumulativa di una variabile casuale, i q-quantili sono l'applicazione della funzione quantile (la funzione inversa della funzione di distribuzione cumulativa) ai valori {1 / q, 2 / q,…, (q - 1) / q}.


  • quantile

    In statistica e probabilità i quantili sono punti di divisione che dividono l'intervallo di una distribuzione di probabilità in intervalli continui con uguali probabilità, o dividendo le osservazioni in un campione allo stesso modo. C'è un quantile in meno rispetto al numero di gruppi creati. Quindi i quartili sono i tre punti di taglio che dividono un set di dati in quattro gruppi di dimensioni uguali. I quantili comuni hanno nomi speciali: ad esempio quartile, decile (creazione di 10 gruppi: vedi sotto per ulteriori informazioni). I gruppi creati sono chiamati metà, terzi, quarti, ecc., Sebbene a volte i termini per il quantile siano usati per i gruppi creati, piuttosto che per i punti di taglio. q-quantili sono valori che suddividono un insieme finito di valori in q sottoinsiemi di dimensioni (quasi) uguali. Ci sono q - 1 dei q-quantili, uno per ogni intero k che soddisfa 0 <k <q. In alcuni casi il valore di un quantile potrebbe non essere determinato in modo univoco, come nel caso della mediana (2-quantile) di una distribuzione di probabilità uniforme su un insieme di dimensioni pari. I quantili possono anche essere applicati a distribuzioni continue, fornendo un modo per generalizzare le statistiche di rango a variabili continue. Quando è nota la funzione di distribuzione cumulativa di una variabile casuale, i q-quantili sono l'applicazione della funzione quantile (la funzione inversa della funzione di distribuzione cumulativa) ai valori {1 / q, 2 / q,…, (q - 1) / q}.


  • Tercile (sostantivo)

    Uno dei due punti che dividono una distribuzione ordinata in tre parti, ognuna contenente un terzo della popolazione.

  • Tercile (sostantivo)

    Uno dei tre gruppi così divisi.

  • Quantile (sostantivo)

    Una delle classi di valori di una variabile che divide i membri di un lotto o campione in sottogruppi di dimensioni uguali di valori adiacenti o una distribuzione di probabilità in distribuzioni di uguale probabilità.

  • Quantile (sostantivo)

    ciascuno di qualsiasi insieme di valori di una variabile che divide una distribuzione di frequenza in gruppi uguali, ciascuno contenente la stessa frazione della popolazione totale.

  • Quantile (sostantivo)

    uno qualsiasi dei gruppi così prodotti, ad es. un quartile o percentile.

Amore L'amore comprende una varietà di tati emotivi e mentali forti e poitivi, che vanno dalla virtù più ublime o buona abitudine, l'affetto interperonale più profondo e ...

Infettare L'infezione è l'invaione di teuti corporei da parte di agenti patogeni, la loro moltiplicazione e la reazione dei teuti opiti agli agenti infettivi e alle toine che producono....

Scelta Dell’Editore