Differenza tra enzimi e catalizzatori inorganici

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Ottobre 2024
Anonim
3.3 BIOCHIMICA | 1. Cofattori enzimatici introduzione e riassunto
Video: 3.3 BIOCHIMICA | 1. Cofattori enzimatici introduzione e riassunto

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Enzimi e Catalizzatori Inorganici è che gli Enzimi sono le proteine ​​globulari, mentre i Catalizzatori Inorganici sono le piccole molecole o gli ioni minerali.


enzimi vs. Catalizzatori Inorganici

Gli enzimi sono indicati come catalizzatori biologici che sono coinvolti nell'accelerazione delle reazioni chimiche del sistema vivente. I catalizzatori inorganici, d'altra parte, sono molecole di piccole dimensioni che operano nel mondo fisico o non vivente. Gli enzimi sono le proteine ​​in natura.Viceversa, come mostra il nome, i catalizzatori inorganici sono inorganici per natura.

La sostanza su cui sia gli enzimi che i catalizzatori inorganici è chiamata substrato. Le molecole di enzimi sono piuttosto grandi quando la confrontiamo con la dimensione delle molecole del substrato. I catalizzatori inorganici, sul rovescio della medaglia, sono considerati avere una piccola differenza tra la dimensione delle molecole del substrato e il catalizzatore. Gli enzimi mostrano generalmente un alto peso molecolare, mentre i catalizzatori inorganici hanno un peso molecolare relativamente molto basso.


Gli enzimi sono considerati catalizzatori efficaci ma in un intervallo adeguato di temperature, che sono presenti negli esseri viventi. Alle basse temperature (10 ° C e inferiori), gli enzimi si inattivano e alle alte temperature (50 ° C e oltre) si denaturano. I catalizzatori inorganici, dall'altro lato, non sono sensibili ai piccoli cambiamenti che si verificano nella temperatura. Sono generalmente considerati ad alta temperatura.

Tabella di comparazione

enzimiCatalizzatori Inorganici
Le proteine ​​globulari sono chiamate enzimi.Le piccole molecole o gli ioni minerali sono chiamati catalizzatori inorganici.
Taglia
Gli enzimi sono le macromolecole complesse e hanno anche una struttura tridimensionale.I catalizzatori inorganici hanno molecole di piccole dimensioni.
Confronto con substrato
La dimensione dell'enzima è piuttosto grande rispetto alla dimensione delle molecole del substrato.La differenza tra le dimensioni del catalizzatore inorganico e le molecole del substrato è molto piccola.
Regolamento
Il tipo specifico di molecole è responsabile della regolazione degli enzimi.Nessuna delle molecole regolatrici può regolare i catalizzatori inorganici.
Accelerazione della reazione
Gli enzimi possono accelerare una reazione definita di un substrato.Una diversa reazione può essere accelerata dai catalizzatori inorganici.
Sintesi
I ribosomi presenti nelle cellule viventi sono responsabili della sintesi degli enzimi.Le cellule viventi non hanno alcun ruolo nella sintesi di catalizzatori inorganici.
Temperatura
Gli enzimi sono più sensibili alla temperatura.I catalizzatori inorganici sono responsabili di mostrare un comportamento meno sensibile alla temperatura.
pH
Gli enzimi mostrano un comportamento più sensibile al pH.I catalizzatori inorganici sono meno sensibili al pH.
Pressione
Gli enzimi svolgono le loro attività a pressione normale.I catalizzatori inorganici sono considerati funzionanti ad alta pressione.
Efficienza
Gli enzimi sono altamente efficienti.I catalizzatori inorganici sono meno efficienti.
Peso molecolare
L'alto peso molecolare è mostrato dagli enzimi.I catalizzatori inorganici hanno un basso peso molecolare.
Veleni proteici
Molte sostanze chimiche hanno avvelenato gli enzimi e sono chiamate veleni proteici.I catalizzatori inorganici non sono influenzati negativamente dai veleni proteici.
Raggi di lunghezza d'onda più corta
Gli enzimi vengono denaturati dai raggi di lunghezza d'onda più corta.Le radiazioni ad onde corte non mostrano molta influenza sui catalizzatori inorganici.
uso
Mediano reazioni biochimiche e provengono dal mondo biologico.I catalizzatori inorganici operano nel mondo fisico o non vivente.

Cosa sono gli enzimi?

Gli enzimi sono le macromolecole, che sono di natura proteica e il loro studio è noto come enzimologia. L'origine degli enzimi si trova nel mondo biologico. La maggior parte degli enzimi sono proteine, ma alcuni di essi sono molecole catalitiche di RNA. Quest'ultimo è anche noto come ribozymes. Alcuni enzimi sono anche usati commercialmente, ad esempio, nella sintesi degli antibiotici.


Al fine di accelerare le reazioni chimiche, alcuni prodotti per la casa usano enzimi: abbattono le macchie di amido, proteine ​​o grassi sui vestiti in detersivi biologici e gli enzimi presenti nel batticarne sono coinvolti nella scomposizione delle proteine in molecole più piccole e facilita la masticazione della carne.

Cosa sono i catalizzatori inorganici?

I catalizzatori inorganici sono indicati come piccole molecole o ioni minerali. Sono molecole di piccole dimensioni e vengono utilizzate per accelerare le diverse reazioni. Hanno scarso peso molecolare e sono meno efficienti. Il funzionamento dei catalizzatori inorganici non è controllato dalle molecole del regolatore. Le radiazioni ad onde corte non mostrano molta influenza sui catalizzatori inorganici. Non sono influenzati negativamente dai veleni proteici. Operano nel mondo fisico o non vivente.

Differenze chiave

  1. Le proteine ​​globulari sono chiamate enzimi, mentre le piccole molecole o gli ioni minerali sono chiamati catalizzatori inorganici.
  2. Gli enzimi sono indicati come macromolecole complesse che comprendono una struttura tridimensionale, mentre i catalizzatori inorganici sono considerati molecole di piccole dimensioni.
  3. La dimensione dell'enzima è piuttosto grande rispetto alla dimensione delle molecole del substrato; dall'altro lato, la differenza tra le dimensioni del catalizzatore inorganico e le molecole del substrato è molto piccola.
  4. Gli enzimi possono accelerare una reazione definita di un substrato; d'altra parte, i catalizzatori inorganici possono accelerare la diversa reazione.
  5. Il tipo specifico di molecole è responsabile della regolazione degli enzimi. Al contrario, nessuna delle molecole regolatrici può regolare i catalizzatori inorganici.
  6. I ribosomi presenti nelle cellule viventi sono responsabili della sintesi degli enzimi, il rovescio della medaglia, le cellule viventi non hanno alcun ruolo nella sintesi dei catalizzatori inorganici.
  7. Gli enzimi sono più sensibili alla temperatura; dall'altro lato, i catalizzatori inorganici sono meno sensibili alla temperatura.
  8. Gli enzimi sono più sensibili al pH, mentre i catalizzatori inorganici sono meno sensibili al pH.
  9. Gli enzimi svolgono le loro attività a pressione normale; d'altra parte, i catalizzatori inorganici di solito lavorano ad alta pressione.
  10. Gli enzimi sono altamente efficienti, mentre i catalizzatori inorganici sono meno efficienti.
  11. Gli enzimi hanno un alto peso molecolare; sul rovescio della medaglia, i catalizzatori inorganici mostrano un peso molecolare molto basso.
  12. Un gran numero di sostanze chimiche ha avvelenato gli enzimi, che sono chiamati veleni proteici; d'altra parte, i catalizzatori inorganici non sono influenzati negativamente dai veleni proteici.
  13. Gli enzimi vengono denaturati dai raggi di lunghezza d'onda più corta, dal lato opposto, i catalizzatori inorganici non sono molto influenzati dalle radiazioni delle onde corte.
  14. Mediano reazioni biochimiche e provengono dal mondo biologico, mentre i catalizzatori inorganici operano nel mondo fisico o non vivente.

Conclusione

Tutta la discussione sopra riassume che gli enzimi sono le proteine ​​globulari e sono sintetizzati nel sistema vivente dai ribosomi, mentre i catalizzatori inorganici sono le piccole molecole o gli ioni minerali che non sono sintetizzati dalle cellule viventi.

La differenza principale tra atellite e Moon è che Il atellite è un oggetto creato dall'uomo meo in un'orbita e La luna è un olo atellite naturale della Terra. atellitare Nell...

Guinea Guinea ((acolta)), ufficialmente Repubblica di Guinea (francee: République de Guinée), è un paee ulla cota occidentale dell'Africa. Precedentemente noto come Guinea francee...

Selezione Del Sito