Differenza tra potenziatore e promotore

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Volume allenante VS Volume a vuoto
Video: Volume allenante VS Volume a vuoto

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra Enhancer e Promoter è che Enhancer è una breve regione del DNA che può legarsi alle proteine ​​(attivatori) per aumentare la possibilità di trascrizione di un particolare gene mentre il promotore è una regione del DNA che avvia la trascrizione di un gene specifico.


Enhancer vs. Promoter

Il potenziatore è una breve regione del DNA che può essere legata dalle proteine ​​(attivatori) per aumentare la possibilità di trascrizione di un particolare gene, ma il promotore è una sezione del DNA che avvia la trascrizione di un particolare gene. Un potenziatore è una sequenza di DNA che agisce per migliorare la trascrizione mentre il promotore è una serie di DNA che avvia la trascrizione. Un potenziatore può a monte o a valle del sito in cui inizia la trascrizione mentre i promotori sono situati vicino ai siti di inizio della trascrizione dei geni, sullo stesso filamento e a monte del DNA. Un potenziatore non ha bisogno di avvicinarsi al gene di interesse, ma il promotore è vicino al gene che si sta replicando. Un potenziatore si lega ai fattori di trascrizione, ma un promotore si lega ai fattori di trascrizione e un enzima RNA polimerasi. I potenziatori dovrebbero essere associati a malattie come il diabete di tipo 2, il cancro del colon-retto e le malattie cardiovascolari, mentre i promotori dovrebbero associarsi a malattie come l'asma e la beta talassemia. Sia il potenziatore che il promotore aiutano a regolare la trascrizione genetica.


Tabella di comparazione

IntensificatorePromotore
Migliora la trascrizioneInizia la trascrizione
Si lega con
Fattore di trascrizioneFattore di trascrizione e un enzima RNA polimerasi
Posizione
Può a monte o a valle del sito di inizio della trascrizioneA monte del sito di iniziazione della trascrizione
Distanza
Non è necessario chiudere il sito di inizio della trascrizioneÈ necessario chiudere il sito di inizio della trascrizione
Ruolo
Aumenta il livello di trascrizioneControlla l'inizio della trascrizione
Importanza
È associato a malattie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e il cancro del colon-rettoAssociato a malattie come l'asma e la beta talassemia
Funzione
Aumenta il tasso di trascrizioneDetermina dove si verifica la trascrizione

Che cos'è un potenziatore?

Un potenziatore è un breve pezzo di DNA che lavora per accelerare il tasso di trascrizione genetica. Un potenziatore ha una dimensione compresa tra 20 e 400 paia di basi di DNA, chiamato anche elemento cis-regolatore.Un potenziatore può localizzare a monte o a valle di un particolare gene nella stessa o in una posizione diversa associata al gene da trascrivere. Un potenziatore non ha bisogno di avvicinarsi al sito di iniziazione della trascrizione per funzionare. I potenziatori sono presenti e funzionano sia nelle cellule procariotiche che in quelle eucariotiche. Un fattore di trascrizione si attacca al potenziatore per stimolare la trascrizione del gene. I potenziatori sono presenti su introni ed esoni e possono agire sui geni di un diverso cromosoma. I potenziatori sono a migliaia di basi di distanza da un sito di iniziazione della trascrizione. I potenziatori accelerano il tasso di trascrizione avvicinando i fattori di trascrizione al promotore. I potenziatori regolano anche più di un gene indipendentemente dalla loro posizione rispetto ai geni. I rivali degli esaltatori sono i silenziatori, che possono legarsi ai fattori di trascrizione chiamati soppressori. I potenziatori sono un importante elemento genetico in sviluppo per migliorare l'attivazione della trascrizione nelle cellule. I potenziatori svolgono un ruolo importante nelle malattie umane aumentando il rischio di malattie come il diabete di tipo 2, il cancro del colon-retto e le malattie cardiovascolari.


Esempi

  • HACNS1, che ha un ruolo nell'evoluzione del pollice umano.
  • Esaltatore di epiblasto prossimale (PEE), che è importante durante lo sviluppo del corpo vertebrato.

Che cos'è un promotore?

Il promotore è un pezzo di sequenze di DNA che specifica dove inizia la trascrizione del DNA da parte dell'RNA polimerasi. I promotori sono coinvolti nell'iniziare la trascrizione genetica e determinano quale filamento di DNA trascriverà, in quale direzione avverrà la trascrizione - la dimensione del promotore è di 1-1000 bp. I promotori si trovano in genere a monte dall'inizio della trascrizione nell'end 5 in cui inizia la trascrizione. I promotori sono in posizione 5 'vicino al gene da trascrivere. I promotori sono presenti sia nelle cellule procariotiche che in quelle eucariotiche. I promotori si legano all'enzima RNA polimerasi e al fattore di trascrizione. Il promotore avvia il processo di trascrizione interagendo con l'RNA polimerasi e i fattori di trascrizione. L'enzima RNA polimerasi si lega dolcemente a una sequenza di DNA e si sposta accanto al filo fino a quando incontra un promotore. Quindi forma un complesso promotore vicino al promotore. L'RNA polimerasi continua quindi a svolgere il DNA nel sito iniziale della trascrizione per formare un complesso promotore aperto e la trascrizione sta iniziando. Molte cellule eucariotiche sono una parte importante del promotore noto come scatola TATA, che può trovare da 25 a 35 basi a monte del punto iniziale della trascrizione. Le variazioni nel promotore possono essere associate a determinate malattie come la beta talassemia e l'asma.

Esempi

  • Promotore PEG-3
  • Human Telomerase Reverse Transcriptase (hTERT)

Differenze chiave

  1. Un potenziatore è una parte del DNA che migliora la trascrizione genetica, al contrario un promotore è una parte del DNA che avvia o avvia la trascrizione genica.
  2. Un potenziatore può a monte o a valle del sito in cui inizia la trascrizione mentre il promotore è sempre a monte della regione in cui la trascrizione sta iniziando.
  3. Un potenziatore si lega a fattori di trascrizione; al contrario, un promotore si lega con fattori di trascrizione e un enzima RNA polimerasi.
  4. Non è necessario che un potenziatore si avvicini al sito in cui inizia la trascrizione mentre un promotore si trova vicino al sito in cui inizia la trascrizione.
  5. Un potenziatore lavora per aumentare la trascrizione, ma un promotore lavora per iniziare il processo di trascrizione.
  6. Si suppone che i potenziatori si associno a malattie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e il cancro del colon-retto sui promotori del rovescio della medaglia che si pensa associno a malattie come l'asma e la beta talassemia
  7. Esempi di potenziatore includono HACNS1 e PEE, mentre esempi del promotore sono il promotore PEG-3 e la trascrittasi inversa della telomerasi umana.

Conclusione

Al di sopra di questa discussione, si conclude che Enhancer è una breve regione del DNA che può legarsi alle proteine ​​per aumentare la possibilità di trascrizione di un particolare gene mentre il promotore è un'area del DNA che avvia la trascrizione di un particolare gene. Sia il potenziatore che il promotore svolgono un ruolo importante nel regolare la trascrizione genetica.

L'elezione è un proceo deciionale negli tati democratici in bae al quale gli elettori idonei del paee celgono un candidato per ricoprire una carica pubblica. In un itema politico di governo, ...

La frode e l'appropriazione indebita ono due tipi di reato e azioni immorali che potrebbero eere aociati alla manipolazione e all'uo illegale della percezione di chiunque. In relazione, ono in...

Ti Consigliamo