Differenza tra dominante e recessivo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Genetica di Mendel: concetti e parole chiave per gli esercizi.
Video: Genetica di Mendel: concetti e parole chiave per gli esercizi.

Contenuto

Differenza principale

Dominante e recessivo sono i due stili di geni. Il principale tra dominante e recessivo è, il gene dominante si esprime totalmente all'interno del fenotipo mentre il gene recessivo non dovrebbe essere totalmente espresso all'interno del fenotipo. Il gene recessivo non può essere completamente espresso all'interno della presenza di un gene dominante, tuttavia, quando è solo, viene espresso completamente.


Cosa è dominante?

Il gene, il tratto, la difficoltà e persino l'allele dominanti sono pronti ad esprimersi totalmente in un fenotipo, anche all'interno della presenza del gene recessivo. È in grado di categorizzare se stesso, qualunque sia la presenza del gene recessivo. Non richiede l'allele associato per fornire il suo effetto sul fenotipo. Inoltre, la difficoltà dominante è pronta a formare un polipeptide completo o a formare un enzima completo per esprimere i suoi risultati. Ad esempio, tonalità rosa di un fiore o picco alto di una persona. Una persona in particolare o forse una pianta dovrebbe accumulare il personaggio che è dominante nella natura piuttosto che in quello recessivo. Gli alleli dominanti sono comunque utili in alcune situazioni come l'acondroplasia, che è una sorta di nanismo, in alcuni geni si verificano mutazioni dominanti che pongono fine a questa malattia. Pertanto alcuni alleli potrebbero trovarsi letali in determinate condizioni omozigoti.


Che cos'è Recessive?

I geni recessivi normalmente non sono completamente espressi in un fenotipo in distinzione con i geni dominanti. In poche parole, non sono pronti a fornire tutti i loro risultati all'interno della presenza di un gene dominante. Se è presente l'allele identico, allora è quando produrrebbe esclusivamente i suoi risultati fenotipici. Polipeptide o enzima difettoso, incompleto è la potenziale produzione di un gene recessivo. In modo che l'espressione prodotta dal gene sia costituita dall'assenza di affetto del gene dominante. In molte situazioni, le mutazioni recessive potrebbero essere molto letali o produrre mancanza di funzionalità. Ad esempio, il gene dell'albinismo è recessivo a causa del fisico che necessita di un solo gene della melanina per fornire pigmentazione a pori e pori e pelle, capelli, occhi o unghie. Se c'è una mutazione in quell'unico gene, si verifica l'albinismo.


Differenze chiave

  1. Il gene dominante si esprime totalmente in un fenotipo mentre il recessivo non dovrebbe esserlo.
  2. I geni dominanti che scatenano malattie vitali sono molto meno frequenti dei geni recessivi.
  3. I geni dominanti potrebbero anche essere sradicati all'interno del primo know-how, mentre i geni recessivi normalmente non vengono scelti oltre che la persona in particolare ha due copie.
  4. Un gene dominante è più forte di un gene recessivo.
  5. I geni dominanti normalmente hanno la tendenza a spostarsi verso la primavera piuttosto che verso i geni recessivi.

Nel mondo dei tet oftware automatizzati, vengono utilizzati diveri metodi per i tet oftware, in cui eitono due tecniche di tet più importanti conociute come il tet in white box e il tet in black ...

iamo tutti conapevoli del fatto che le pagine Web ono le piattaforme precette di un ito Web nel luogo in cui copriamo tutti i dati relativi a un fornitore o merce. In effetti, il ito Web è princi...

Appeato Oggi