Embolus vs. Thrombus - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Embolus vs. Thrombus - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Embolus vs. Thrombus - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Embolo


    Un embolo (emboli plurale; dal greco ἔμβολος "cuneo", "tappo") è una massa non collegata che viaggia attraverso il flusso sanguigno ed è in grado di intasare i letti capillari arteriosi (creare un'occlusione arteriosa) in un sito distante dal suo punto di origine . Esistono diversi tipi di emboli, tra cui coaguli di sangue, placca o cristalli di colesterolo, globuli di grasso, bolle di gas e corpi estranei. Al contrario, ci sono blocchi non viaggianti che si sviluppano localmente da trauma vascolare o patologia epiteliale e infiammazione vascolare - come gli ateromi e i trombi. Tuttavia, se un trombo si libera dal suo sito di genesi, diventa un trombo-embolia e, se non si rompe durante il transito, può causare embolie. Il termine fu coniato nel 1848 da Rudolf Virchow.

  • trombo

    Un trombo, colloquialmente chiamato un coagulo di sangue, è il prodotto finale della fase di coagulazione del sangue nell'emostasi. Ci sono due componenti in un trombo: piastrine aggregate e globuli rossi che formano un tappo e una rete di proteine ​​di fibrina reticolate. La sostanza che costituisce un trombo è talvolta chiamata cruor. Un trombo è una risposta sana alle lesioni intese a prevenire il sanguinamento, ma può essere dannoso nella trombosi, quando i coaguli ostruiscono il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni sani. I trombi murali sono trombi che aderiscono alla parete di un vaso sanguigno. Si verificano in grandi vasi come il cuore e l'aorta e possono limitare il flusso sanguigno ma di solito non lo bloccano del tutto. Appaiono grigio-rossi con alternanza di linee chiare e scure (note come linee di Zahn) che rappresentano bande di fibrina (più chiara) con globuli bianchi intrappolati e globuli rossi (più scuri).


  • Embolus (sostantivo)

    Un'ostruzione che causa un'embolia: un coagulo di sangue, una bolla d'aria o altra materia trasportata dal flusso sanguigno e che provoca un blocco o un'occlusione di un vaso sanguigno.

  • Embolus (sostantivo)

    La struttura all'estremità del palpo degli aracnidi maschili che contiene l'apertura al dotto eiaculatorio.

  • Thrombus (sostantivo)

    Un coagulo di sangue formato da piastrine e altri elementi; che si forma in un vaso sanguigno in un organismo vivente e provoca trombosi o ostruzione del vaso nel suo punto di formazione o viaggia verso altre aree del corpo.

  • Embolus (sostantivo)

    Qualcosa inserito, come un cuneo; il pistone o ventosa di una pompa o una siringa.

  • Embolus (sostantivo)

    Una spina di una sostanza contenuta in un vaso sanguigno, portata lì dalla corrente sanguigna. Consiste più frequentemente di un coagulo di fibrina, un frammento distaccato di una crescita morbosa, un globulo di grasso o un organismo microscopico.


  • Thrombus (sostantivo)

    Un coagulo di sangue si è formato da un passaggio di una nave e rimanendo nel sito di coagulazione.

  • Embolus (sostantivo)

    una particella anormale (ad esempio una bolla d'aria o parte di un coagulo) che circola nel sangue

  • Thrombus (sostantivo)

    un coagulo di sangue formato all'interno di un vaso sanguigno e rimasto attaccato al suo luogo di origine

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Popolare Sul Portale