Efficacia vs. affettività: qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Ottobre 2024
Anonim
Efficacia vs. affettività: qual è la differenza? - Domande Diverse
Efficacia vs. affettività: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra efficacia e affettività è che L'efficacia è una capacità di produrre il risultato desiderato e L'affettività è un'esperienza di sentimento o emozione.


  • Efficacia

    L'efficacia è la capacità di produrre un risultato desiderato o la capacità di produrre l'output desiderato. Quando qualcosa viene considerato efficace, significa che ha un risultato previsto o previsto o produce un'impressione profonda e vivida.

  • affettività

    L'affetto è un concetto usato in psicologia per descrivere l'esperienza del sentimento o dell'emozione. Il termine affetto assume un significato diverso in altri campi. In psicologia, l'affetto media l'interazione tra organismi e stimoli. La parola si riferisce anche a volte a influenzare la visualizzazione, che è "un comportamento facciale, vocale o gestuale che funge da indicatore di affetto" (APA 2006). Il dominio affettivo rappresenta una delle tre divisioni descritte nella psicologia moderna: il cognitivo, il conativo e l'affettivo. Classicamente, queste divisioni sono state anche chiamate "ABC della psicologia", in quel caso usando i termini "affetto", "comportamento" e "cognizione". In alcune visioni, il cognitivo può essere considerato come una parte dell'affettivo o l'affettivo come una parte del cognitivo; è importante notare che "stati cognitivi e affettivi ... solo categorie analitiche". Gli stati affettivi sono costrutti psicofisiologici. Secondo la maggior parte delle opinioni attuali, variano in base a 3 dimensioni principali: valenza, eccitazione e intensità motivazionale. La valenza è la valutazione soggettiva da positiva a negativa di uno stato sperimentato. La valenza emotiva si riferisce alle conseguenze dell'emozione, a circostanze che suscitano emozione o a sentimenti o atteggiamenti soggettivi. L'eccitazione è oggettivamente misurabile come attivazione del sistema nervoso simpatico, ma può anche essere valutata soggettivamente tramite auto-relazione. L'eccitazione è un costrutto strettamente correlato all'intensità motivazionale, ma differiscono in quanto la motivazione implica necessariamente un'azione mentre l'eccitazione no. L'intensità motivazionale si riferisce all'impulso di agire; la forza di un bisogno di muoversi verso o lontano da uno stimolo. Il semplice spostamento non è considerato motivazione di approccio (o di evitamento) senza un impulso motivazionale presente. Tutte e tre queste categorie possono essere correlate alla cognizione quando si considera il costrutto dell'ambito cognitivo. Inizialmente, si pensava che gli effetti positivi si ampliassero mentre gli effetti negativi restringevano la portata cognitiva. Tuttavia, l'evidenza ora suggerisce che gli effetti ad alta intensità motivazionale limitano l'ambito cognitivo mentre gli effetti ad bassa intensità motivazionale lo ampliano. L'ambito cognitivo ha infatti dimostrato di essere un costrutto prezioso nella psicologia cognitiva.


  • Efficacia (sostantivo)

    La proprietà di essere efficace, di ottenere risultati.

    "L'efficacia del farmaco era ben consolidata".

  • Efficacia (sostantivo)

    La capacità o il potenziale per raggiungere risultati.

  • Efficacia (sostantivo)

    Il grado in cui qualcosa raggiunge risultati.

    "Ha messo in dubbio l'efficacia del trattamento."

  • Affettività (sostantivo)

    La proprietà di essere affettivo.

  • Efficacia (sostantivo)

    La qualità di essere efficace.

  • Efficacia (sostantivo)

    potere di essere efficace; la qualità di essere in grado di produrre un effetto

  • Efficacia (sostantivo)

    capacità di produrre forti effetti fisiologici o chimici;

    "la potenza delle tossine"

    "la forza delle bevande"

Politene Il polietilene o il politene (abbreviato PE; polietilene o polietilene) (nome IUPAC) è la platica più comune. La produzione globale annuale è di circa 80 milioni di tonnellat...

La differenza principale tra Liquirizia e Anice è che La liquirizia è una radice di Glycyrrhiza glabra da cui è poibile etrarre un apore un po 'dolce e L'anice è una pecie ...

Post Popolari