Differenza tra briofite e pteridofite

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Le piante senza fiori: muschi, felci e Gimnosperme
Video: Le piante senza fiori: muschi, felci e Gimnosperme

Contenuto

Differenza principale

I briofite sono piante non vascolari mentre i pteridofite sono piante vascolari (con xilema e floema).


Tabella di comparazione

briofitePteridofite
DefinizioneI briofite sono embrioni che non hanno tessuti vascolari.I pteridofiti sono piante vascolari che si riproducono e si disperdono attraverso le spore.
Corpo vegetaleHanno un corpo vegetale a foglia o talloideIl loro corpo vegetale è differenziato in stelo, foglie e radici.
HabitatLuoghi umidi e ombrosiAmbiente terrestre
TagliaDa 1 mm a 1 mFino a 30 metri
Nomi alternativiPiante non vascolaricrittogame
Nick nameAnfibi BotaniciSerpenti Botanici
Tipo di cellaaploididiploide
Tessuti vascolariassentepresente
Le foglieMicrophyllous (senza gap)Microfilo e macrofilo
Fase dominantegametophytesporophytes
ClassiBryophyta, Marchantiophyta, AnthocerotophytaLycopodiopsida, Polypodiopsida
EsempiEpatiche, muschi, corni, riccia, marchantia, sfagno, polistirolo.Felci, equiseti, muschi di club, quillworts, spikemosses.

Cosa sono i briofite?

I briofite sono classificati nel regno di Plantae e sono piante non vascolari. Mostrano un'alterazione di generazioni in cui il gametofita è dominante sullo sporofita. Le cellule della fase gametofita sono aploidi e producono spore. La maggior parte dei briofite sono autotrofi. I briofite crescono nell'ambiente ombroso e umido. Pertanto sono considerati come anfibi nel regno di Plantae. Questa classe di piante produce componenti fenolici che scoraggiano gli erbivori. Altre piante beneficiano anche dell'acqua raccolta da queste piante. La dimensione delle piante di briofite varia da un millimetro di altezza a lunghi filamenti di circa un metro di lunghezza. Il corpo vegetale del gruppo briofita non è differenziato in radici, gambo e foglie. I briofite hanno strutture simili a radici chiamate rizoidi che consentono a queste piante di ancorarsi su una superficie. Ma il rizoid non assorbe l'acqua. L'acqua viene assorbita dal corpo vegetale stesso e diretta internamente al corpo vegetale. Bryophyta (muschi), Marchantiophyta (fegato) e Anthocerotophyta (corno) sono le tre principali divisioni di briofite. Gli epatici sono muschi appiattiti come piante a foglia. Le foglie degli epatici mancano di costa. Ma le ciglia marginali sono presenti negli epatici. Alcuni epatici non hanno clorofilla, quindi dipendono da un partner fungino per il cibo. I muschi sono costituiti da foglie semplici spesse a cellula singola attaccate a uno stelo. Crescono in densi ciuffi verdi. Mentre i corni sono costituiti da un corno come lo sporofita allungato sul gametofita. Queste piante si riproducono in modo asessuale e sessuale. La riproduzione asessuale si verifica per frammentazione e piccole aggregazioni chiamate gemme. L'acqua trasmette gli spermatozoi alle uova durante la riproduzione sessuale. La fecondazione dei gameti rende lo zigote che si sviluppa in uno sporofita sul gametofita femminile. Le spore prodotte dagli sporofiti sono disperse dal vento.


Cosa sono i pteridofite?

I pteridofiti sono piante vascolari (piante con xilema e floema) che si differenziano in radici, stelo e foglie. Perché non producono fiori e semi, quindi sono chiamati criptogammi. Si dice che siano le prime piante terrestri e per la presenza di xilema e floema, chiamati "serpenti botanici". Le loro foglie sono chiamate fronde. Le felci arboree hanno tronchi pieni. Crescono fino a 30 metri di lunghezza mentre le loro fronde crescono di circa 4,5 metri di lunghezza. Molte felci nell'epica foresta pluviale sono epifite che crescono sui tronchi di altri alberi. I pteridofiti semplici sono costituiti da singole vene non ramificate mentre le vere felci sono costituite da un sistema vascolare altamente specializzato in cui sono presenti lacune distintive tra xilema e floema. I pteridofiti sono un gruppo molto diversificato sulla terra dopo le piante fiorite. Assomigliano al relativo gruppo di piante di semi, cioè angiosperme e conifere. La fase sporofita è più importante dei pteridofiti. Sia gli stadi sporofiti che quelli gametofiti sono autotrofi. I gametofiti sono multicellulari e microscopicamente piccoli. Il gametofita sviluppa sia l'archegonia che produce cellule uovo e anteridi che formano cellule spermatiche all'interno della stessa pianta. Questo è il motivo per cui i pteridofiti sono piante unisessuali. La fecondazione dei gameti produce gli zigoti che successivamente si formano sporofiti. I pteridofiti non hanno fiori e semi. Si riproducono attraverso la produzione di spore. La maggior parte dei pteridofiti sono omosessuali, mentre alcuni di essi producono micropore e megapore. Le micropore formano microgametofite mentre le megapore formano megagametofite. Lycopodiopsida e polypodiopsida sono le due classi di Pteridophyta. Il licopodiopsida è noto come licofite mentre i polipodiopsidi sono chiamati felci. I licofiti contengono muschi e quillworts mentre le felci contengono equiseto, fruste, felci, felci marattioidi e felci leptosporangiate.


Briofite vs. Pteridofite

  • La fase sporofita dei briofite dipende dal gametofito mentre la fase sporofita dei pteridofite è indipendente.
  • La fase sporofita dei briofite è fortemente ridotta mentre nei pteridofite la fase gametofita è fortemente ridotta.
  • Nei briofite, l'anteridio è accatastato mentre nei pteridofite è sessile.
  • Nei briofite, sporofita e gametofita sono collegati fisicamente.
  • In Pteridophytes, sporofyte e gametophyte sono separati l'uno dall'altro.
  • Nei briofite, il collo dell'archegonium ha da 5 a 6 cellule del canale del collo.
  • In Pteridophytes, il collo dell'archegonium è con 4 cellule del canale del collo.

Mantenere Un matio (dal medioevo inglee) è un tipo di torre fortificata cotruita all'interno dei catelli durante il Medioevo dalla nobiltà europea. Gli tudioi hanno dicuo della portata...

Aolutamente (avverbio)In modo aoluto o incondizionato; aolutamente, poitivamente, totalmente. Attetato per la prima volta tra il 1350 e il 1470.page = 9Aolutamente (avverbio)Indipendentemente; vito en...

Aspetto